Cerca e trova immobili

ZURIGOÈ uno dei criminali più ricercati d'Europa, lo arrestano a Zurigo

17.02.22 - 15:15
Su di lui pendono una sfilza di accuse: dal rapimento, alla rapina, fino alla falsificazione di documenti.
polizia zurigo (archivio)
Fonte ats
È uno dei criminali più ricercati d'Europa, lo arrestano a Zurigo
Su di lui pendono una sfilza di accuse: dal rapimento, alla rapina, fino alla falsificazione di documenti.
Fermata anche la compagna del malvivente, una 28enne olandese.

ZURIGO - Uno dei criminali più ricercati d'Europa, un cittadino belga accusato di rapimento, presa d'ostaggi, rapina a mano armata e traffico di stupefacenti è stato arrestato ieri sera poco prima di mezzanotte a Zurigo nel corso di un'operazione congiunta della polizia cantonale e dell'Ufficio federale di polizia fedpol. Lo comunicano oggi gli inquirenti.

L'uomo, un 35enne, è finito nel mirino delle autorità elvetiche per la falsificazione di alcuni documenti. Inoltre, le autorità belga avevano emesso un mandato di cattura internazionale con numerose accuse.

FB*, stando ad alcuni media, è considerato «brutale e pericoloso». Il signore della droga belga è anche soprannominato "The Finger Cutter" (il taglia dita). Il motivo: si dice che abbia tagliato il dito di un uomo con delle cesoie da giardino durante una discussione. 

Durante l'arresto, eseguito dal gruppo d'intervento Diamant della polizia cantonale di Zurigo e coordinato dal Ministero pubblico II del Canton Zurigo, è stata fermata anche la compagna del malvivente, una donna olandese di 28 anni.

Il cittadino belga era stato condannato a quattro anni di reclusione ad Anversa il 12 marzo 2020 per furto in banda, estorsione con armi e privazione della libertà, ha indicato oggi pomeriggio la Procura della città belga. In fuga dalla primavera del 2020, era sulla lista dei ricercati belgi ed europei di Europol.

L'arresto a Zurigo è stato il risultato di un'intensa ricerca durata mesi, hanno precisato gli inquirenti di Anversa. Il criminale, indagato per diversi casi, è coinvolto in attività con il crimine organizzato e nel contrabbando internazionale di droga. Il Belgio intende chiederne l'estradizione.

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 2 anni fa su tio
Acido borico

volabas56 2 anni fa su tio
Subito il taglio delle dita!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE