keystone (archivio)
VAUD
03.06.2021 - 12:220

Incidente sulla neve, assolti i responsabili del campo invernale

Il bimbo aveva subito un trauma cranico dopo una discesa con una camera d'aria

La vittima, che soffre ancora delle conseguenze dell'incidente, aveva chiesto un indennizzo di 70mila franchi

LOSANNA - Due dirigenti di un campo invernale dell'Unione cristiana non sono responsabili di un incidente occorso a un bambino a Trans (frazione di Domleschg, GR) nel febbraio 2005, secondo il Tribunale federale (TF).

Il bimbo aveva subito un trauma cranico dopo una discesa con una camera d'aria. Il Ministero pubblico retico aveva archiviato la procedura nel 2006. Ma la vittima, che soffre ancora delle conseguenze dell'incidente, ha fatto ricorso nel 2015 contro i responsabili del campo, reclamando un indennizzo di 70'000 franchi.

Il Tribunale cantonale dei Grigioni ha respinto la domanda, poiché non è imputabile alcuna negligenza ai responsabili. Oggi il TF ha confermato questa posizione. All'epoca dei fatti il bambino aveva lasciato la pista utilizzata dagli altri, ignorando i richiami dei monitori e finendo su un pendio molto ripido. La sua corsa è terminata contro un blocco di cemento.

Secondo la corte di Losanna, tenuto conto dell'età, il bambino era perfettamente in grado di capire i richiami dei responsabili e agire di conseguenza. Non ha obbedito e solo un intervento fisico avrebbe potuto impedire il suo proseguimento.

Un tale intervento non è però realistico: in un campo del genere non è possibile sorvegliare tutti i ragazzi da una vicinanza tale da permettere sempre un intervento fisico. Per fare questo - hanno evidenziato i giudici - servirebbe un adulto per ogni bambino, una cosa non praticabile.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 12:00:56 | 91.208.130.85