Strada del Lucomagno: primo brillamento per la galleria Las Ruinas

Sarà messa in funzione nel 2029. Il costo ammonta a circa 32 milioni di franchi.
Sarà messa in funzione nel 2029. Il costo ammonta a circa 32 milioni di franchi.
DISENTIS/CURAGLIA - Primo brillamento oggi per l'avvio dei lavori di scavo della nuova galleria Las Ruinas, lungo la strada del Lucomagno. Tra Disentis e Curaglia il pericolo di caduta di massi e di altri eventi naturali nonché il tracciato caratterizzato da scarsa visibilità limitano la sicurezza della circolazione. «La scelta di costruire una nuova galleria è stata determinata soprattutto dallo stato edilizio delle gallerie naturali e artificiali esistenti, che non soddisfano più i requisiti odierni» si legge in una nota.
Maggiore sicurezza e affidabilità
«Con la costruzione della nuova galleria Las Ruinas investiamo in modo mirato nella sicurezza e nell'affidabilità della nostra infrastruttura stradale. Al contempo, consolidiamo la raggiungibilità delle nostre regioni periferiche e creiamo importanti presupposti per il loro sviluppo economico e sociale», queste le parole usate dalla consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, per sottolineare l'importanza di questo progetto.
Realizzazione senza interruzione della circolazione
La galleria, lunga circa 490 metri, verrà realizzata parallelamente al tratto esistente. Ciò comporta decisamente dei vantaggi per gli utenti della strada: la galleria esistente rimarrà perlopiù in esercizio durante la fase di costruzione, in modo da ridurre al minimo le limitazioni. A questo proposito, l'ingegnere cantonale Reto Knuchel ha spiegato: «Costruiamo in condizioni impegnative e con il massimo riguardo per gli utenti della strada. Si tratta di una sfida e allo stesso tempo di un punto di forza di questo progetto».
La messa in esercizio della galleria è prevista per il 2029
I lavori di costruzione della nuova galleria avverranno a tappe, fino al completamento nel 2029. Per gli anni successivi sono previste ulteriori misure tra Las Ruinas e il ponte di Medel. I costi per la costruzione della galleria ammontano a circa 32 milioni di franchi. La conclusione dell'intero progetto è prevista entro il 2036.




