Cerca e trova immobili
CRANS-MONTANA

Il Comune chiude l'Hotel du Golf et des Sports: non è in regola con le norme antincendio

Le carenze erano state rilevate durante un controllo effettuato nell'agosto dello scorso anno. Nonostante i ripetuti solleciti, gli interventi di adeguamento non sono mai stati effettuati.
Foto AFP
Fonte Comune di Crans-Montana
Il Comune chiude l'Hotel du Golf et des Sports: non è in regola con le norme antincendio
Le carenze erano state rilevate durante un controllo effettuato nell'agosto dello scorso anno. Nonostante i ripetuti solleciti, gli interventi di adeguamento non sono mai stati effettuati.

CRANS-MONTANA - Chiusura immediata. È quello che ha ordinato il Comune per l’Hotel du Golf et des Sports. Il motivo è la «non conformità delle misure antincendio».
L'hotel aveva ricevuto la visita dei tecnici comunali la scorsa estate, «precisamente il 4 agosto 2025» si legge in una nota. Durante quell'ispezione erano state rilevate «diverse carenze riguardanti le misure preventive contro gli incendi, in relazione alla legge e all’ordinanza in vigore».

Nonostante i numerosi solleciti, «gli adeguamenti richiesti non sono stati effettuati» precisa la nota diramata dall'amministrazione comunale. L'hotel aveva tempo fino al 16 dicembre per mettersi in regola. Concessa una deroga temporale di 1 mese, nemmeno entro questa scadenza i gestori della struttura hanno provveduto alle prescrizioni intimate loro dai tecnici comunali.

«Pertanto, su proposta del responsabile della sicurezza, il Comune di Crans-Montana ha deciso di preavvisare la chiusura dell’hotel» scrive il Comune. Che aggiunge che «l’Ufficio cantonale del fuoco (OCF) ha preso atto della misura prevista e ha comunicato il proprio accordo dopo essersi recato sul posto il 4 febbraio 2026, alla presenza del responsabile della sicurezza comunale. La decisione di chiusura dell’attività è stata ratificata dal Consiglio comunale in data 5 febbraio 2026 e la Polizia è stata incaricata di far eseguire immediatamente la decisione».

Ai clienti dell'hotel presenti nella struttura, l'ente di promozione turistica locale «si è subito reso disponibile per sostenere l’hotel nel ricollocamento dei suoi clienti nelle migliori condizioni possibili. Ai clienti viene proposta dall’Ufficio del Turismo una soluzione di sistemazione alternativa in una struttura alberghiera equivalente, per permettere loro di proseguire il soggiorno».

Nel provvedimento di chiusura, è stata inserita l'intimazione ai gestori dell’Hotel du Golf et des Sports «di informare immediatamente tutti i loro futuri clienti della chiusura».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE