Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Caviale a rischio: quasi la metà non è legale, l’allarme WWF per le feste

Eetichette irregolari su molti caviali venduti in Svizzera, rischio commercio illegale. La denuncia del WWF.
Deposit
Caviale a rischio: quasi la metà non è legale, l’allarme WWF per le feste
Eetichette irregolari su molti caviali venduti in Svizzera, rischio commercio illegale. La denuncia del WWF.

BERNA - Attenzione al caviale che mangerete a Natale o a Capodanno. O meglio, leggete attentamente l'etichetta sulla confezione, perché stando alle analisi del WWF in Svizzera quasi la metà dei campioni esaminati da commercio, ristorazione e vendita online non risulta conforme alle regole. Secondo le analisi realizzate dal WWF cinque campioni su 27 non recavano alcuna etichetta CITES, come sarebbe invece previsto dalla legge; altri otto erano etichettati in modo sbagliato o incompleto. Cos l'etichetta CITES? È lo strumento fondamentale per distinguere il caviale legale da quello illegale, garantendo la protezione degli storioni.

«Il caviale di storione venduto senza etichetta CITES è illegale , purtroppo però a conoscerla sono in pochissimi, e così si contribuisce inconsapevolmente al commercio illecito e all'estinzione degli storioni» spiega Catherine Vogler, esperta di pesca e tutela dei mari, WWF Svizzera. «Se proprio non si può farne a meno, consigliamo di consumare caviale solo molto di rado, come prelibatezza, e preferibilmente da allevamenti locali. Bisogna assolutamente prestare grande attenzione all’etichettatura corretta».
Il WWF fa notare che gli storioni costituiscono il gruppo di specie più a rischio di estinzione al mondo, e la loro sopravvivenza dipende direttamente dal rigoroso controllo del commercio di caviale. In questo contesto, lo strumento principale è rappresentato dall'etichettatura CITES: ogni confezione di caviale di storione deve infatti recare un'etichetta speciale che ne indichi chiaramente la provenienza e la specie, indipendentemente dal fatto che si tratti di caviale da pesca in natura o da allevamento.

Il WWF raccomanda di prestare attenzione all'etichettatura CITES quando si compra il caviale, preferendo quello di allevamento regionale e valutando i fornitori con occhio critico, soprattutto per gli acquisti online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE