Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È oggi il giorno più corto che ci sia

Da domani il sole tramonterà sempre un po' più tardi e ciò nonostante il solstizio d'inverno sia il 21 dicembre.
Deposit Photos
Fonte Ats
È oggi il giorno più corto che ci sia
Da domani il sole tramonterà sempre un po' più tardi e ciò nonostante il solstizio d'inverno sia il 21 dicembre.

BERNA - Da domani, le giornate inizieranno ad allungarsi e il sole rimarrà un po' più a lungo la sera. Sebbene il solstizio d'inverno cada il 21 dicembre, oggi è il giorno in cui il sole tramonta prima.

A Coira il sole oggi tramonta già alle 16:33, mentre a Zurigo alle 16:35. A Basilea il tramonto è alle 16:38 e a Berna alle 16:42. Ad essere toccata dagli ultimi raggi di sole è Ginevra alle 16:49.

Da domani il sole tramonterà sempre un po' più tardi e ciò nonostante il solstizio d'inverno, ossia il giorno più corto dell'anno, avvenga il 21 dicembre.

Tale particolarità è dovuta al fatto che la Terra non è perfettamente rotonda ma piuttosto ellittica. Per via di questa forma ovale, la velocità della Terra attorno al Sole non è uniforme. Inoltre, a causa della leggera inclinazione dell'asse di rotazione della Terra, il sole non raggiunge sempre il suo punto culminante a mezzogiorno preciso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE