La maggior parte dei super ricchi è concentrata in questo comune

Dal 2005 il numero di super-ricchi in Svizzera è triplicato. Il villaggio di Hergiswil, con una popolazione di 6.300 abitanti, ha un numero particolarmente elevato di multimilionari in rapporto alla sua popolazione.
ZURIGO - In Svizzera vivono circa 2.500 super-ricchi con un patrimonio superiore a 50 milioni di franchi. Questo numero è quasi triplicato dal 2005. Ma quali sono i cantoni più popolari fra i multimilionari e quali, invece, le regioni che questi preferiscono evitare? In relazione al prossimo voto sull'iniziativa dei Giso sull'imposta di successione, il TagesAnzeiger ha cercato di rispondere a questi interrogativi.
In termini assoluti, i cantoni di Zurigo, Ginevra e Vaud sono in testa alle preferenze dei ricconi. Qui risiedono rispettivamente 400, 370 e 350 contribuenti con un patrimonio superiore a 50 milioni di franchi.
Hergiswil - Relativamente parlando, tuttavia, il Canton Nidvaldo è in testa. Ciò è dovuto in gran parte al villaggio di Hergiswil, con una popolazione di 6.300 abitanti. Ben cinquantanove super-ricchi vivono in questo comune sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, con un rapporto di 22,2 super-ricchi ogni 10.000 abitanti.
Non è un caso, dunque, che il villaggio tema l'adozione dell'iniziativa. Se venisse approvata, il 30 novembre, gli eredi dei multimilionari dovrebbero pagare metà della loro eredità in tasse.
A Hergiswil, circa un abitante su cento sarebbe colpito dall'approvazione dell'iniziativa. Secondo il sindaco, i primi super-ricchi se ne sono già andati, attribuendo all'iniziativa dei Giovani socialisti la decisione.
Zugo - Al secondo posto si trova il Canton Zugo, con 18,9 super-ricchi ogni 10.000 abitanti. Nonostante l'elevata densità di multimilionari, nel terzo cantone più piccolo della Svizzera non si sono finora registrati effetti negativi dell'iniziativa.
Negli ultimi mesi, nessun individuo facoltoso si è trasferito da Zugo, secondo Heinz Tännler, notaio e storico responsabile del dipartimento delle finanze del Cantone. «Al contrario. Abbiamo continuato a registrare un aumento dei contribuenti con patrimoni molto ingenti», afferma. Lo stesso Tännler non riesce a spiegarsi perché «l'interesse tra gli stranieri facoltosi verso il nostro cantone rimanga così elevato».
Svitto - Anche il canton Svitto sembra restare un paradiso fiscale capace di attirare i super-ricchi: qui vivono 18,8 multimilionari ogni 10.000 abitanti. Tuttavia, da quando l'iniziativa dei Giso è diventata di dominio pubblico, l'arrivo dei più danarosi ha subito uno stop, come fa notare la "SonntagsZeitung".
Fanalino di coda - Al contrario, in Appenzello Interno, Obvaldo e Ginevra, la densità è di circa sette multimilionari ogni 10.000 abitanti. In tutti gli altri cantoni, il numero scende al di sotto dei cinque.
Il numero è particolarmente basso nell'Altopiano: nei cantoni Argovia, Giura e Neuchâtel, c'è meno di un contribuente con un patrimonio superiore a 50 milioni di franchi ogni 10.000 abitanti. Il valore più basso si registra nel cantone di Friburgo, con un rapporto di appena 0,4 individui super-ricchi ogni 10.000 abitanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!