Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Il metà prezzo rimane e sarà addirittura più economico»

Il Ceo di Alliance Swisspass fa chiarezza sulle notizie diffuse nel corso della settimana e spiega come funzionerà il nuovo piano tariffario
Deposit Photos
Fonte Ats
«Il metà prezzo rimane e sarà addirittura più economico»
Il Ceo di Alliance Swisspass fa chiarezza sulle notizie diffuse nel corso della settimana e spiega come funzionerà il nuovo piano tariffario

BERNA - L'abbonamento metà prezzo per i trasporti pubblici sarà mantenuto, rassicura Helmut Eichhorn, direttore generale di Alliance SwissPass, nel SonntagsBlick di oggi, dopo i titoli di alcuni media sulla sua scomparsa. «Sarà persino più economico», dice.

La riduzione di prezzo con l'attuale abbonamento metà prezzo è al massimo del 50%, mentre con il nuovo abbonamento lo sconto sarà almeno del 50%, spiega Eichhorn. L'obiettivo è quello di creare un sistema di bonus comprensibile che permetta di sapere in qualsiasi momento quanti chilometri sono stati percorsi e qual è lo sconto che ne deriva, aggiunge.

«Inoltre, il prezzo viene visualizzato prima e dopo ogni viaggio, in modo che tutto sia molto trasparente. Non ci saranno aumenti di prezzo nascosti», afferma il direttore di Alliance SwissPass.

Solo tre prodotti - A suo avviso, in futuro ci dovrebbero essere solo tre prodotti: un modello base per il quale si deve pagare la tariffa intera, un'offerta forfettaria come l'abbonamento generale e un abbonamento Smart: «Questo abbonamento Smart corrisponde all'attuale abbonamento a metà prezzo ed è inoltre integrato da un sistema di bonus».

«Con questo sistema semplificato - afferma Eichhorn - speriamo di stimolare un maggiore utilizzo di treni, tram e autobus per generare ulteriori entrate».

Tuttavia, il direttore di Alliance SwissPass sottolinea che il nuovo sistema è ancora solo un progetto e che non è ancora stata presa una decisione definitiva sulla sua introduzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE