Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In condominio ti costa 9'163 franchi al metro quadro

Case e appartamenti stanno diventando sempre più cari. Alcuni sono aumentati di oltre il 4% su base annua. Solo Zurigo sorprende.
Imago
In condominio ti costa 9'163 franchi al metro quadro
Case e appartamenti stanno diventando sempre più cari. Alcuni sono aumentati di oltre il 4% su base annua. Solo Zurigo sorprende.

ZURIGO - I prezzi degli immobili continuano a salire. Il prezzo medio al metro quadro degli appartamenti in condominio in Svizzera, a fine agosto, era di 9.163 franchi svizzeri, ovvero lo 0,5% in più rispetto al mese precedente, secondo l'indice degli acquisti di Immoscout24. Su base annua, il prezzo al metro quadro è addirittura aumentato del 4,7%.

Gli appartamenti in vendita nella Svizzera orientale hanno registrato l'aumento maggiore (1,1%), seguiti dalla regione del Lago di Ginevra (1%), dalla Svizzera nordoccidentale (0,7%), dal Ticino (0,6%) e dalla regione di Zurigo (0,4%). Gli appartamenti in vendita hanno registrato un leggero calo nell'Altopiano (0,3%) e nella Svizzera centrale (0,3%).

Sorpresa nei prezzi delle case a Zurigo
L'aumento delle case unifamiliari è leggermente inferiore, con un incremento dello 0,1% su base mensile e del 4,1% su base annua. Una casa unifamiliare con una superficie di 140 metri quadrati è attualmente in vendita a circa 1,1 milioni di franchi svizzeri.

Nonostante l'aumento medio dei prezzi, c'è stata anche una sorpresa: nella regione di Zurigo, dove i prezzi sono più alti, il costo delle case unifamiliari è diminuito del 2,4% su base mensile. Tuttavia, il prezzo è ancora superiore del 5% rispetto a fine agosto 2024. Anche nella Svizzera centrale si è registrato un leggero calo, dello 0,2%.

Per il resto, si sono registrati solo aumenti, in particolare nell'Altopiano (1,4%), nella Svizzera orientale (0,7%), nella Svizzera nordoccidentale (0,5%) e nella regione del Lago di Ginevra (0,3%). In Ticino, invece, non si è registrata alcuna variazione (0,0%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE