Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Chiusa l'inchiesta sul capo dell'Ufficio della migrazione

I reati di cui è stata incolpata la persona non sono adempiuti.
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Chiusa l'inchiesta sul capo dell'Ufficio della migrazione
I reati di cui è stata incolpata la persona non sono adempiuti.
COIRA - L'inchiesta per abuso di autorità aperta nei confronti del capo dell'Ufficio retico della migrazione e del diritto civile è stata chiusa. La notizia è stata anticipata ieri dalla trasmissione radiofonica Grigioni sera. La Procura pubblica ...

COIRA - L'inchiesta per abuso di autorità aperta nei confronti del capo dell'Ufficio retico della migrazione e del diritto civile è stata chiusa. La notizia è stata anticipata ieri dalla trasmissione radiofonica Grigioni sera. La Procura pubblica ha confermato a Keystone-ATS il decreto d'abbandono emanato alla metà di maggio di quest'anno.

I reati di cui è stata incolpata la persona non sono adempiuti. È questa la conclusione alla quale è giunta la magistratura, che scagiona dunque il capoufficio.

«Il decreto di abbandono non è tuttavia cresciuto in giudicato, in quanto la parte che a suo tempo aveva sporto denuncia lo ha impugnato presso il Tribunale d'appello dei Grigioni», ha scritto il sostituto del primo procuratore, Franco Passini, interpellato da Keystone-ATS.

I motivi dell'inchiesta - A far scattare l'inchiesta nel febbraio del 2022 è stata una denuncia penale da parte di terzi, riguardante il rilascio di un permesso di dimora di tipo B senza attività lucrativa a una donna tedesca disoccupata.

Secondo la sentenza del Tribunale federale del maggio dell'anno scorso, l'Ufficio cantonale della migrazione e del diritto civile ha imposto condizioni «troppo restrittive e sproporzionate» all'uomo, garante della donna, che ha denunciato il fatto.

Nella sua decisione la corte di Losanna ha incaricato l'Ufficio di concedere il suddetto permesso di soggiorno temporaneo.

Posto vacante da mesi - La questione ha avuto conseguenze all'interno dell'Ufficio per la migrazione e il diritto civile. Da inizio dicembre 2024 il capoufficio è in malattia, ha confermato il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, al quale appartiene l'ufficio, a Keystone-ATS. Al momento non è ancora chiaro quando il 63enne tornerà al lavoro.

Al suo posto è stato nominato un supplente ad interim, ovvero l'attuale vicecapo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE