Cerca e trova immobili
VALLESE

Blatten, dichiarata la «situazione particolare»

Fiume Lonza raggiunto dai detriti.
Canton Vallese
Blatten, dichiarata la «situazione particolare»
Fiume Lonza raggiunto dai detriti.
BLATTEN (VS) - Al fine di reagire «il più rapidamente possibile e di mobilitare senza indugio, non appena sarà necessario, i mezzi di intervento nella Lötschental», l'esecutivo vallesano ha deciso di dichiarare la situazione particolare. ...

BLATTEN (VS) - Al fine di reagire «il più rapidamente possibile e di mobilitare senza indugio, non appena sarà necessario, i mezzi di intervento nella Lötschental», l'esecutivo vallesano ha deciso di dichiarare la situazione particolare.

«Una parte del ghiacciaio di Birch, situata sopra Blatten - si legge nel comunicato del Canton Vallese - presenta un grave rischio di crollo che potrebbe causare colate detritiche o una frana di grande portata, mettendo in pericolo le abitazioni del villaggio di Blatten, situato più in basso.» Si ordina alla popolazione di «attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità e di non recarsi nella zona interessata».

L’Organo cantonale di condotta analizza costantemente la situazione. Si tratta del secondo episodio di frana in meno di 12 ore, dopo un primo crollo avvenuto martedì sera. I detriti, stando alla SRF, avrebbero raggiunto il fiume Lonza

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE