Cerca e trova immobili
VALLESE / CANTONE

Allarme pioggia: il Rodano fa paura

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta massima(di grado 5) per le precipitazioni in zona Sempione. In Ticino molta pioggia ma nessun pericolo.
20min/Gabriel Nista (archivio)
Il Rodano era già esondato nel luglio scorso.
Fonte ats
Allarme pioggia: il Rodano fa paura
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta massima(di grado 5) per le precipitazioni in zona Sempione. In Ticino molta pioggia ma nessun pericolo.

SION - In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion (VS) hanno emanato un preallarme per pericolo di straripamento del Rodano. Dal canto suo MeteoSvizzera conferma un'allerta di livello massimo per le piogge, di grado 5 su 5, per la zona del Sempione e le regioni limitrofe.

Questa allerta emanata ieri dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) riguardava la valle di Saas e la regione a sud del passo del Sempione. Nel bollettino odierno, il pericolo di grado 5, sempre valido fino a domani alle 18.00, è stato esteso a regioni contigue - tutto il comprensorio da Briga al colle del Sempione e la valle di Binn.

Tra le 18.00 di ieri e le 6.00 di stamani sono caduti da 30 a 70 millimetri di acqua al metro quadrato. Il limite della neve è oscillato tra i 1900 e i 2300 metri di quota, precisano i meteorologi federali nel loro ultimi bollettino.

Finora il maltempo non ha provocato "alcun danno serio", né nei settori coperti dall'allerta massima né in quelli in cui il livello era (e rimane) inferiore, indica un comunicato del primo pomeriggio della cancelleria dello stato vallesano. Data la situazione critica, l'Organo cantonale di condotta (OCC/KFO) ha emanato un preallarme per il corso del Rodano da Gletsch (poco a valle del Ghiacciaio del Rodano) a Martigny, che dista una quarantina di chilometri dalla foce nel Lemano.

Pioggia in Ticino, ma nessuna allerta - Anche il tempo nel nostro cantone rimarrà piuttosto piovoso. Come previsto vivremo infatti una Pasqua bagnata anche se i quantitativi di pioggia non dovrebbero essere esagerati. L'evoluzione per Pasquetta resta, invece, al momento «incerta». Secondo MeteoSvizzera, infatti, ci sarà «probabilmente nuvolosità variabile, a tratti estesa, ma solo debole tendenza a rovesci». La temperatura massima prevista per il lunedì dell'Angelo è di 18 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

GabrieleC 1 mese fa su tio
Buona Pasqua a tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE