Cerca e trova immobili
MONDO / SVIZZERA

Gli svizzeri sono un po' più tristi

Rapporto mondiale sulla felicità: la Svizzera perde diverse posizioni e si piazza al 13° posto. In cima alla classifica i paesi del Nord Europa.
20MIN
Gli svizzeri sono un po' più tristi
Rapporto mondiale sulla felicità: la Svizzera perde diverse posizioni e si piazza al 13° posto. In cima alla classifica i paesi del Nord Europa.

BERNA - La Finlandia, per l’ottavo anno consecutivo, è la nazione con le persone più felici al mondo.

Svizzera fuori dalla top ten - A dirlo è il consueto world happiness report. Brutto risultato per la Svizzera, fuori dalla top ten. Pur restando uno dei paesi in cui si vive meglio, la confederazione scivola dal nono al tredicesimo posto, subito dopo la Nuova Zelanda (12) e l’Australia (11).

Le altre posizioni - I primi posti della classifica sono appannaggio dei paesi nordici. Come nell’anno precedente, dopo la Finlandia seguono Danimarca, Islanda e Svezia. Nella top 5 rientrano i Paesi Bassi, mentre Costa Rica (6) e Messico (10) finiscono nella top 10 per la prima volta.

Male gli USA - L'Austria perde terreno, scendendo di tre posizioni rispetto all'anno scorso, passando al 17° posto, mentre la Germania migliora, passando dal 24° al 22° posto. Gli Stati Uniti scendono di un posto, passando al 24°: la loro peggior classifica di sempre.

Il report - Il World Happiness Report usa sei fattori per stilare la classifica sulla felicità dei Paesi presi in considerazione, ovvero l'aspettativa di vita in buona salute, il prodotto interno lordo pro capite, il sostegno sociale, un basso livello di corruzione, la generosità della comunità in cui le persone si prendono cura l'un l'altro e la libertà di prendere decisioni chiave nella propria vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE