Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una scarpa alla moda che può rovinare i piedi

Sono comodi, ma se usati tutti i giorni possono causare dei problemi. L'opinione dell'esperto
Deposit Photos
Una scarpa alla moda che può rovinare i piedi
Sono comodi, ma se usati tutti i giorni possono causare dei problemi. L'opinione dell'esperto
ZURIGO - Caldi e comodi, sono tra le calzature più indossate dell'inverno. A lungo termine, però, non fanno particolarmente bene ai piedi. Stiamo parlando degli Ugg, i noti stivali con il pelo. E secondo molti rappresenterebbero un vero «incubo or...

ZURIGO - Caldi e comodi, sono tra le calzature più indossate dell'inverno. A lungo termine, però, non fanno particolarmente bene ai piedi. Stiamo parlando degli Ugg, i noti stivali con il pelo. E secondo molti rappresenterebbero un vero «incubo ortopedico».

Per il chirurgo ortopedico di Zurigo, Kourosh Modaressi, tuttavia, i toni vanno ridimensionati. «L'affermazione è esagerata - commenta in un'intervista a 20 Minuten - ma non del tutto infondata. Gli stivali Ugg, soprattutto i modelli classici con fodera in morbida pelle di pecora, dal fondo piatto e sottile in gomma, non offrono praticamente alcun sostegno al piede e alla caviglia», sottolinea.

Se indossati tutti i giorni, per un lungo periodo di tempo, «possono causare problemi, soprattutto se la persona che li porta ha già problemi - sottolinea l'ortopedico -. La maggior parte dei possessori di queste scarpe, tuttavia, le indossa solo occasionalmente, quindi il rischio è minimo».

Ciò che più non convince l'esperto è «la suola morbida e piatta, nonché la mancanza di una soletta strutturata: fanno sì che il piede non sia adeguatamente sostenuto mentre si cammina. Mancanza di sostegno che può causare un sovraccarico di muscoli e articolazioni dei piedi, provocando danni a lungo termine come disallineamento del piede, dolore al ginocchio o all'anca».

Da evitare le copie più economiche. Modaressi mette in guardia: «Possono essere ancora più problematiche delle originali. Spesso sono calzature realizzate con materiali scadenti che non solo sono meno durevoli e che non forniscono nemmeno un'adeguata ammortizzazione o sostegno al piede. Rispetto agli Ugg originali, che offrono per lo meno una certa qualità e comfort, le copie offrono un'ancor minore protezione del piede».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE