Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vaccinazione Covid? Oggi agirei con più cautela»

03.11.24 - 12:05
Christoph Berger è tornato a parlare di vaccino, certificati e disparità di trattamento tra vaccinati e non durante la pandemia.
20min/Simon Glauser
Fonte ats
«Vaccinazione Covid? Oggi agirei con più cautela»
Christoph Berger è tornato a parlare di vaccino, certificati e disparità di trattamento tra vaccinati e non durante la pandemia.

BERNA - Christoph Berger, ex presidente della Commissione federale delle vaccinazioni (CFV), ora «agirebbe con ancora maggiore cautela» nel raccomandare le vaccinazioni per Covid-19. Lo afferma in un'intervista alla SonntagsZeitung.

«È stata una fase difficile durante la pandemia, quando le persone dovevano essere vaccinate per poter andare al ristorante, al cinema o allo stadio». «Naturalmente chi vuole vaccinarsi dovrebbe poterlo fare. Ma le raccomandazioni che riguardano principalmente la protezione degli altri e non di se stessi sono difficili», afferma Berger. «È per questo che c'è stata resistenza».

Una domanda che l'ex presidente della CFV si porrebbe oggi è: quali raccomandazioni non sono più necessarie e come tornare alla normalità? Inoltre, ora egli «penserebbe e comunicherebbe in modo ancora più chiaro».

Berger ritiene che le misure adottate all'inizio della pandemia erano giuste. Hanno impedito la morte di persone a rischio e sono state sostenute dalla grande maggioranza della popolazione. Ed è stato «certamente giusto» porre fine alle restrizioni in tempi brevi. «Alain Berset ha fatto bene a procedere rapidamente rispetto ai Paesi vicini».

Nel secondo inverno della pandemia la disparità di trattamento fra vaccinati e non è diventata «sempre più difficile» per le persone che avevano un basso rischio di ammalarsi gravemente, afferma il responsabile di Infettivologia e igiene ospedaliera dell'Ospedale pediatrico universitario di Zurigo. «In retrospettiva, questo fenomeno avrebbe potuto essere bloccato più rapidamente una volta che le persone a rischio avessero avuto sufficienti opportunità di essere vaccinate e l'effetto della vaccinazione sulla trasmissione fosse stato minimo».

Nell'intervista, Berger sottolinea che le preoccupazioni sui vaccini non si sono in gran parte concretizzate. «Ora che sono state somministrate miliardi di dosi in tutto il mondo, è abbastanza chiaro che questi vaccini sono ben tollerati». Chiede però di prendere sul serio le persone che hanno subito complicazioni dovute alla vaccinazione. «È giusto che le segnalazioni vengano esaminate e riconosciute in caso di danni da vaccino». Attualmente sono in corso chiarimenti su tali segnalazioni e «purtroppo, le persone colpite dovranno pazientare fino a quando non saranno finiti».

Secondo la SonntagsZeitung, Berger lascerà la Commissione federale delle vaccinazioni alla fine dell'anno. Aveva già ceduto la presidenza al suo omonimo Christoph Tobias Berger di Basilea, ma è ancora membro della CFV. «A un certo punto, quando è troppo è troppo. Ci sono nuove persone disposte a impegnarsi e che stanno facendo un ottimo lavoro», ha sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 1 mese fa su tio
Nell'intervista rilasciata alla Televisione Svizzera ieri sera Berger parla chiaramente di un certificato covid inutile, di vaccino che non fermava le infezioni, di pressioni inutili nei confronti dei non vaccinati e persino, udite udite di effetti collaterali dovuti al vaccino. Dopo anni negazione totale. In altre parole non si é agito come impone la legge sulle epidemie ovvero rispettando le conoscenze scientifiche aggiornate costantemente. Intanto però ci troviamo con una legge anticostituzionale, persone discriminate per anni, gente licenziata inutilmente, studenti costretti a vaccinarsi per andare a studiare, costi miliardari per vaccini finiti in discarica in Africa. Ma forse la cosa peggiore é la perdita di fiducia anche negli scienziati. Perché dietro la frase: la scienza dice che...ci hanno rifilato un sacco di frottole.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
# andrea , ma raccontala giusta !!! ho ascoltato anch’io ieri Berger alla tv , e NON dice assolutamente le FALSITA che racconti tu ( ma dice ciò che é descritto nell’articolo sopra ) ,…ma ci prendi per scemi 😡 ??...( é da 4 anni che ci rifili le tue solite fesserie !! 🤦‍♀️🤦‍♀️ )

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
Sei sicuro di aver capito cosa ha detto? A me pare di no, l'unico accenno a misure che non sono servite quanto si sperava allora, le elenca facendole precedere da un "con il senno di poi". Comunque ha ribadito come la vaccinazione proteggesse anche dal contagio, con le prime varianti. Di che terreno franate parli? Come ho già scritto altre volte, chiunque è capace di prevedere i numeri del lotto della settimana precedente...

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
Non fa una piega!👍 Stento a crederci, ma Trump avrebbe confermato Kennedy Jr. alla sanità. Io dubito molto! Ma se vero, ne vedremo delle belle. CONSIGLIEREI pure di guardare qualche film o documentario su storie vere di come si comportano le lobby e le porcherie di cui si macchiano x interesse di qualcuno. C’è anche un bel documento di FALÓ del 2013 “IL FANTASMA DELLA PANDEMIA”. Naturalmente qui si parla di lobby farmaceutiche: giusto x capire com’erano prima del 2019…. Un saluto 👋

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
* …giusto x capire com’erano VISTE prima del 2019

andrea28 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
"alcune limitazioni per i non vaccinati erano superflue"; "L'obbligo di certificato e divieti per i non vaccinati non sarebbero state necessarie"; Le misure non sono servite a molto"; "una volta vaccina le persone a rischio godevano di una buona protezione, gli affetti della vaccinazione sui contagi sono sempre stati modesti (dall'arrivo delle variante Delta); "Col senno di poi" non esiste perché non é scientifico e perché quando é stato introdotto il pass, Israele iniziava già con la terza dose ovvero, i vaccinati si infettavano e trasmettevano l'infezione. Si sapeva, si é sempre saputo. Col senno di poi non esiste. Le parole dette da un responsabile della Confederazione che ha imposto divieti e limitazioni personali, corrispondono ad ammettere di aver disatteso la legge sulle epidemie e sul lavoro, costringendo illegalmente chi non voleva vaccinarsi a farlo. Si é pure messo a rischio anche la salute dei vaccinati facendogli credere di essere immuni (grazie al pass) mentre il vaccino proteggeva meno del previsto. Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
Rivediti l'intervista e ascolta bene, le affermazioni che tu usi come ammissione di colpa, le chiarisce bene e si devono alle conoscenze acquisite poi! Le scelte di allora si basavano sulle minime conoscenze e su un sano principio di cautela. Ma inutile dialogare con te o con le varie Tracy, voi avete le vere verità in tasca e nessun senso critico, ciò è esattamente l'opposto del modo di ragionare scientifico. Comunque rilassati, la pandemia è superata e la strage da vaccino che avete annunciato non si è mai vista.

andrea28 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
quanta enfasi nella tua risposta, peccato l'intervista si possa rivedere con tanto di traduzione sul sito RSI Play la terra comincia a franarvi sotto ai piedi?!..

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
# andrea , io sono SEMPRE in enfasi con te !! ...ma ( come dice #Emib ) l'intervista Non basta solo ascoltarla , ma devi anche CAPIRLA in maniera obbiettiva ( non inventarla come piacerebbe a TE 🤦‍♀️ )

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
# andrea , il sordo sei TU !! se la Confederazione non avesse adottato quelle restrizioni , forse avremmo avuto un maggior numero di malati gravi Covid , e morti !!!...e questo tu NON LO SAPRAI MAAAI 😡 !!....( dunque dacci un taglio ) , ...é stato meglio un eccesso di prevenzione che il contrario , CAPITOOO ??

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
# andrea , la riflessione di Berger é ottima ; fa analisi , sintesi ed auto-critica intelligente e pragmatica della passata epidemia ( ciò permette di migliorarsi nelle prossime epidemie ) , ... non di certo come voi No-vax 🤦‍♀️ , che CONTESTATE tutto a prescindere , senza approfondire , basandovi su fake news ,... imparate a riflettere e farvi autocritica come Berger ed altri scienziati ( invece di disprezzarli a priori !! ) , ....andate avanti , al posto di crogiolarvi nel vostro cornico rancore 😡 !!...che vitaccia !!

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
# emib , ottimo commento 👍👍👍 , tu l'hai scritto in maniera pacata , mentre io impulsiva 😂 , ...ma contiene lo stesso messaggio , ed é ciò che conta 😜

littli 1 mese fa su tio
Ora nei negozi sono apparse delle mascherine ed io a fatica mi trattengo a fatica dal vomitare addosso a chi le indossa per il disgusto che provo a vedere le mascherine.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a littli
sarà contenta la persona a cui vomiti addosso 😂🤣 , ... ( ma io non vedo in giro persone con le mascherine )

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Alla Migros di Castione mi è già capitato più di una volta.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a littli
la persona che incontri alla Migros con la mascherina , sta proprio proteggendo TE ( dalla sua infezione ) , dunque dovresti ringraziarla ( e non esserne nauseata ! ) , ...oppure sta facendo chemioterapia , o é immunosoppressa , ...dunque , attenzione ai giudizi superficiali !!

littli 1 mese fa su tio
Io mi sono vaccinata per ripicca tornando indietro non mi vaccinerei nemmeno e nemmeno userei la mascherina.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Ecco un bel esempio di persona adulta e responsabile!

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Mi spiace abbia fatto questo gesto, allo stesso tempo fa piacere sapere del tuo dietro front! In varie nazioni sono aperti procedimenti legali in difesa dei medici sospesi xché non vaccinati, e grazie alle nuove rivelazioni (che tra l’altro i ricercatori definiti NO-VAX avevano anticipato) vincono e dovrebbero essere risarciti e riassunti. Idem succede in italia, i processi a difesa dei medici sospesi vengono vinti dai medici, i quali dovrebbero essere risarciti, speriamo! Xchè il vaccino non immunizzava, al contrario della bugia detta del sig. Draghi. Le consiglio di non seguire la commissione sul periodo covid in Italia, xché potrebbe ridere, ma soprattutto piangere e arrabbiarsi ancor di più. Le auguro Che l’infiltrazione fatta, non le rechi disturbi di nessun tipo☺️

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Quali "rivelazioni"? Che poi, caso mai, dovrebbero essere studi certificati, che sono ben altra cosa. Come d'abitudine, sapete solo scrivere chiacchiere da bar.

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Ne ho fatte solo due non sono stata così stupida da perseverare come tanti hanno fatto.

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Beh… se questi eventi hanno dato delle perplessità alla commissione europea, in Inghilterra si sono aperti diversi processi, nella vicina Italia si è partiti con una commissione di tre anni, dove si notano gia le prime stranezze… proprio non sono chiacchiere da bar. Comunque sono tranquillo e aperto a tutte le verità… buona continuazione 👋😊

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Le comissioni in Italia si aprono anche per lo 0 a 0 di una partita di calcio..... Riporti fatti accertati, non ipotesi o "stranezze".

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
I ricercatori a voi “antipatici” portano in commissione, ricerche provate, depositate e ormai scritte su riviste scientifiche. Addirittura, in alcuni casi, aspettano ricerche scientifiche a voi “simpatiche”, non per discriminarle, ma per confrontarle in dialettica scientifica, ma non ce ne sono🤷🏻 … mentre loro continuano ad aspettare io cordialmente la risaluto 👋😊

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
# Emib , 😂🤣

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Ho 61 anni . Ho deciso che la mia libertà e il mio benessere contano di più di tutto il resto. Ho vissuto male la cavolata delle mascherine e se dovesse risuccedere non la metterò più. Anche se non ho usato le mascherine regolamentari ma solo quelle di cotone non omologato ho avuto troppi fastidi.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Grazie per aver confermato di essere anche altruista! Forse non l'ha capito, ma le mascherine servivano anche per proteggere gli altri, ma a lei non importa, ovviamente. La sua libertà vale molto più di quelle degli altri, magari anziani e, o, con sistema immunitario compromesso. Complimenti!

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
A casa di mia mamma e mia sorella non vaccinate non ho mai usato la mascherina eppure non si sono ammalate.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Non ti fossi distratta durante le lezioni di scienze, sapresti che un paio di casi non dimostrano nulla in campo scientifico.

Nina 1 mese fa su tio
ottima rflessione pragmatica del Dr. Berger , che condivido ; ora il contesto é diverso , circola la variante blanda Omicron , siamo tutti immuni , ed i vari Oms , Cdc , Ema , hanno acquisito esperienza

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Forse è meglio tacere. I lenzuoli negli ospedali, nelle case di cura, nelle case per gli anziani, hanno coperto persone che hanno dovuto morire senza più vedere i loro cari, hanno "visto" persone sconosciute nascoste dietro a tute completamente chiuse. Io penso a queste, a queste persone morte per il circo creato ad ok dalle lobby farmaceutiche. Oggi sono in molti esperti ad uscire con queste parole, a dire che se potessero tornare in dietro non farebbero più il vaccino. Purtroppo la verità non la sapremo mai, questa è l'unica verità. Finisco nel dire che i potenti hanno dimostrato che se si vuole il mondo potrebbe essere migliore per tutti. Ricordo che nel giro di pochi giorni, sono stati elargiti miliardi per creare un "pseudo vaccino". Oggi nel mondo ci sono milioni di persone che muoino di fame, tra questi, i piu sono bambini, che vivono nella miseria. Perché? semplice, aiutarli, non crea denaro, non si recupera e quadrublica i soldi elargiti. Non è un investimento, ma una perdita. La vita di quei bambini, non vale nulla. Questo è la realtà, questo è il mondo in cui viviamo. Abbiate l'intelligenza di tacere

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
tacere 😂 ? ma anche NO ! ..." la verità non la sapremo mai " ?? e quale sarebbe la bugia ?...il tuo commento é solo un gran minestrone 🤦‍♀️

Nina 1 mese fa su tio
dopp il ritorno dei morti viventi 🎃👻 , ...ecco il ritorno dei No-vax 😜😂

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
🥱

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Inutile infarinare gli eventi, cercando di nascondere le molte bugie dette, la verità pian piano sta venendo a galla. C’è una scienza che sta dando delle risposte. GRAZIE al cielo non mi sono vaccinato! 🤷🏻

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
..." c’è una scienza che sta dando delle risposte " , ...é la STESSA scienza che ha scoperto i vaccini 😜

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
La scienza normalmente si confronta, quella che dice lei è più un dogma… ma fortunatamente, al momento, siamo ancora liberi di pensarla come meglio crediamo 😜

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
inutile perdere tempo con certa gente NIna, la cosa che piu mi irrita e ' che noi ci siamo giustamente vaccinati e lo abbiamo fatto anche per il bene di persone come queste

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Giusto, infatti la scienza si basa sul metodo sperimentale, quindi si confrontano ipotesi che verranno poi confermate o smentite in base a nuove osservazioni ed esperimenti. Non è quindi questione di "pensarla come meglio si crede", questa è fede e va bene in altri ambiti.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
# Giovanna , macché dogma e dogma ! é che non volete approfondire ,... eehh , ma é faticoso e bisogna impegnarsi 😜😂

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Io penso non bisogna tanto impegnarsi, penso basti ascoltare. Due esempi: rappresente CIO Faizer davanti alla commissione europea, e le sente dei procedimenti legali contro i dottori ingiustamente sospesi xché non vaccinati… adesso la saluto 👋

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
ecco appunto , 2 esempi a casaccio , senza approfondire , facile né 😜 ?

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
# pag 👍 , si chiama solidarietà , ... ( anche quando paghiamo elevati premi CM , e siamo sani ,...facciamo della solidarietà )

Emib5 1 mese fa su tio
Giusto fare riflessioni critiche per imparare e migliorare. Ma con il senno di poi si sa sono piene le fosse. Visto che si trattava di una situazione del tutto nuova e sconosciuta, hanno tutto sommato gestito bene la pandemia. Va ribadito che nessuno è stato obbligato a vaccinarsi, certo era preferibile per non farsi fare tamponi di continuo e, a chi insiste e ripetere il mantra dei morti per il vaccino, molto pochi anche se insistono inutilmente a parlare di molti, ricordo che abbiamo evitato un molto più grande num,eto di morti agendo come è stato fatto. Condivido però che , almeno in Ticino, si è tardato troppo con le chiusure 8vedi Carnevali) e questo potrebbe aver causato più morti qui che nel resto della Svizzera.

UnaVoceFuoriDalCoro 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
🤣🤣🤣

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
# Emib ( # Aka ) , la Redazione ha letto i nostri commenti di ieri 👍😂 ?!...ovviamente , ottimo il tuo commento , che condivido al 1000%

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
🤮

Dred 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Concordo 👍

Flet 1 mese fa su tio
Complimenti CJ, condivido perfettamente!

Flet 1 mese fa su tio
E le persone giovani che sono morte per le vostre caz...e? Cosa dici hai loro famigliari! Oh, mi spiace!

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
e le persone che sono in VITA grazie ai vaccini ? cosa dici ai loro famigliari ?

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
Concordo al 100% conosco personalmente due persone che sono decedute x colpa dei vacini , ma é inutile chi crede ancora nei vacini (vacini ?🤣) Che se lo facciano pure e auguri .

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Vedi… da questa affermazione fai capire di aver creduto a una bugia. I vaccinati dopo 3 mesi potevano tornare ad infettarsi e infettare. Ma avevate il green pass per un anno, poi ridotto a 9 mesi. Persone con 4 dosi ha preso il covid 5 volte. Personalmente non sono vaccinato e ho fatto il covid una volta sola, mentre ho colleghi e amici vaccinati che l’hanno preso 2/3 volte. Sono convinto che questo trend ci sia stato anche nei nuclei familiari.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
" io ho creduto ad una bugia " 😂 ??... tu invece hai la verità 🤦‍♀️ !... ti informo che ( purtroppo per te ) , dopo 4 anni NON hai ancora capito che la vaccinazione proteggeva dai decorsi GRAVI del Covid , e Non dal contagio !! studia , studia 😜

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
🤦🏻 come quando interrogano un colpevole, e questo cambia continuamente versione x salvare il salvabile. Comunque sono tranquillo, xché le verità stanno pian piano venendo a galla, come tante altre malefatte fatte delle case farmaceutiche, soprattutto della Faizer, in tutto il mondo 👋

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
# Giovanna , ( si scrive Pfizer 😜 ) , ancora butti là delle frasi a casaccio , senza senso !!...quale colpevole? quale verità ? quali malefatte ? 🤦‍♀️

CJ 1 mese fa su tio
Bravo ma forse un po’ tardi no ? … e parla uno che si è Vaccinato 3,volte … e su le mascherine ? Zero studi scientifici che da una infezione VIRALE si abbiano influssi positivi … eppure lo si ə imposto .., Poi sono usciti una valanga da studi che hanno smontato la teoria delle mascherine nelle infezioni virali … ma c’erano già prima è dagli anni 30 che si usano e studiano … ma naturalmente non si dice nulla su quello …. Perché dire qualcosa contro le mascherine vuol dire mettere in discussione la chiusura delle scuole dei bar negozi eccc … con le congruenze che sappiano aumento di problemi psichiatrici ( esplosi dopo il covid ) sgretolazione della società lavoro a distanza abbandono del contante che non piaceva alla banche perché non fruttava a loro vedi twint che ad un bar costa 1.30% di commissioni , ogni 100 fr incassato 1.30 fr va alla banca … ma di esempi come questi c’è ne sono a bizzeffe …. Il mondo è molto peggio di prima sopratutto per chi come questo dirigeva le scelte del paese in quei momenti … compreso portarli e giornali come TIO che hanno terrorizzato le persone per puri scopi economici …. Sveglia c’è qualcuno là fuori ? Altro andrà tutto bene …

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a CJ
forse dovresti svegliarti TU , che sei rimasto nel 2020 🤦‍♀️😂

SO2 1 mese fa su tio
Riaperture pre-vaccino troppo affrettate e riaperture post-vaccino troppo lente....classico meccanismo in cui si reagisce ad un errore precedente commettendo un nuovo ed opposto errore... ma ormai, acqua passata.
NOTIZIE PIÙ LETTE