Cerca e trova immobili
GINEVRA

Issata la bandiera estone al CERN

L'Estonia diventa così il 24° Paese membro
Keystone-Sda
Fonte CERN
Issata la bandiera estone al CERN
L'Estonia diventa così il 24° Paese membro
GINEVRA - La bandiera estone è stata issata oggi durante una cerimonia tenutasi al CERN, per celebrare l'adesione quale 24° Stato membro del CERN. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis, uno dei ...

GINEVRA - La bandiera estone è stata issata oggi durante una cerimonia tenutasi al CERN, per celebrare l'adesione quale 24° Stato membro del CERN. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis, uno dei due vice-presidenti del Consiglio del CERN, Eric Laenen, e la direttrice generale del CERN, Fabiola Gianotti, insieme ai rappresentanti degli Stati membri e degli Stati membri associati del CERN, degli Osservatori e alla comunità del CERN.

«Questa è una pietra miliare importante per l'Estonia e siamo ansiosi di contribuire all'entusiasmante ricerca e innovazione al CERN», ha affermato Alar Karis.

Dal canto suo, la direttrice generale del CERN, Fabiola Giannotti ha detto: «L'innalzamento della bandiera estone è un culmine altamente simbolico, riconoscimento della cooperazione scientifica tra Estonia e CERN. Non vediamo l'ora di migliorare la nostra collaborazione nella ricerca, nella tecnologia e nell'innovazione della fisica delle particelle e nella formazione e istruzione delle prossime generazioni con l'Estonia come Stato membro».

Informazioni sul CERN - Organizzazione europea per la ricerca nucleare, il CERN è uno dei laboratori di ricerca sulla fisica delle particelle più eminenti al mondo. Situata su entrambi i lati del confine franco-svizzero, l'Organizzazione ha la sua sede a Ginevra. I suoi membri sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito, Serbia , Slovacchia, Svezia e Svizzera. Cipro e Slovenia sono Stati membri associati in fase di preadesione. Sono Stati membri associati: Brasile, Croazia, India, Lettonia, Lituania, Pakistan, Turchiae Gli Stati Uniti d’America e il Giappone hanno attualmente lo status di osservatori, così come l’UNESCO e l’Unione Europea. Lo status di osservatore della Federazione Russa e del JINR è sospeso in conformità con le risoluzioni del Consiglio del CERN rispettivamente dell'8 marzo 2022 e del 25 marzo 2022.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE