Cerca e trova immobili

GRIGIONIAl via il nuovo centro della scuola universitaria professionale

17.06.24 - 08:47
Il Cantone ha ottenuto dalla città di Coira la licenza edilizia per l'avvio del cantiere.
Cantone dei Grigioni
Fonte Cantone dei Grigioni
Al via il nuovo centro della scuola universitaria professionale
Il Cantone ha ottenuto dalla città di Coira la licenza edilizia per l'avvio del cantiere.

COIRA - A inizio giugno l'Ufficio edile cantonale ha ottenuto dalla città di Coira la licenza edilizia per il nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni. Questa pietra miliare è il presupposto per l'avvio dei lavori nella primavera 2025. L'apertura è prevista per il 2028.

Circa tre mesi dopo la presentazione della domanda di costruzione per il nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni da parte dell'Ufficio edile cantonale alla città di Coira, l'Ufficio edile cittadino ha dato il via libera al progetto di costruzione.

La posa della prima pietra è prevista per il tardo autunno 2024 e se tutto si svolgerà secondo i piani, il nuovo CSUP GR entrerà in esercizio nel 2028. Già alcune settimane fa, sull'area Pulvermühle a Coira sono iniziati i primi lavori di demolizione degli edifici esistenti nonché di deviazione del torrente Mühlbach.

Il nuovo CSUP GR - Il 12 marzo 2023 più dell'83 per cento degli aventi diritto di voto grigionesi ha approvato il progetto «Realizzazione del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni». Il progetto in votazione comprendeva un credito d'impegno di 151 milioni di franchi. Gli investimenti complessivi per il progetto sono previsti in circa 178 milioni di franchi. Il nuovo centro della scuola universitaria professionale dovrà offrire posto a circa 2000 studenti e 300 collaboratori, che si dedicheranno alla ricerca e all'insegnamento nel nuovo campus nell'ubicazione Pulvermühle a Coira. La scuola universitaria professionale dei Grigioni è l'ottava scuola universitaria professionale autonoma di diritto pubblico della Svizzera. Oggi la scuola universitaria professionale è distribuita su cinque ubicazioni in nove edifici all'interno della città di Coira. Con la nuova costruzione, l'insegnamento e la ricerca vengono ora riuniti in un'unica ubicazione nel nuovo campus per studenti e collaboratori. La nuova costruzione viene realizzata dal team di progettazione generale con il progetto «PARTENARIS», sotto la guida dello studio di architettura Giuliani Hönger Architekten di Zurigo, che nel 2021 si è aggiudicato il concorso di progetto.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE