Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Giù le mani dai giovani uccelli»

16.04.24 - 10:49
La Stazione ornitologica Svizzera avverte: «Non toccate i piccoli fuori dal nido. Raramente sono stati abbandonati».
Stazione ornitologica Svizzera di Sempach
Fonte ats
«Giù le mani dai giovani uccelli»
La Stazione ornitologica Svizzera avverte: «Non toccate i piccoli fuori dal nido. Raramente sono stati abbandonati».

SEMPACH - Molti giovani uccelli in questa stagione lasciano il nido anche se non possono ancora volare bene, ma non hanno bisogno del nostro aiuto. Sono infatti raramente abbandonati e continuano ad essere nutriti e protetti dai loro genitori. Sarebbe quindi un errore raccoglierli.

Lo ricorda oggi la Stazione ornitologica svizzera di Sempach (LU), precisando che le probabilità di sopravvivenza di questi uccellini sono drasticamente inferiori sotto la custodia dell'uomo e la loro rimessa in libertà è poi difficile.

Oltre a ciò bisogna anche considerare che l'avventurarsi di alcuni piccoli prima che possano volare bene riduce il rischio che un predatore li mangi tutti quando scopre il nido, aggiunge l'Istituto ornitologico svizzero.

In sostanza, si dovrebbe intervenire solo se si è sicuri che il giovane uccello si trova in pericolo o è veramente abbandonato (nido distrutto, morte dei genitori). Se si trova su una strada o in un luogo esposto ai gatti dovrebbe essere messo nel cespuglio più vicino.

Se, da una distanza di almeno 50 m, si constata che per almeno un'ora il piccolo non viene nutrito dai genitori, si consiglia di fotografarlo e contattare un centro di cura. Anche uccelli feriti o giovani con il piumaggio poco sviluppato vanno portati in una stazione ufficiale di cura. Gli indirizzi sono ottenibili presso la Stazione ornitologica oppure l'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli ASPU/BirdLife Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 1 sett fa su tio
Eliminare pure i gatti che li uccidono

littli 1 sett fa su tio
Risposta a Yoebar
Eliminare prima i nemici dei gatti. Io sono felice proprietaria di 8 gatti.
NOTIZIE PIÙ LETTE