Cerca e trova immobili

SVIZZERAAssicurazione malattie, chiesti 47 milioni per lo sviluppo della qualità

27.03.24 - 10:42
Gli obiettivi quadriennali - 2025-28 - sono fissati dal Consiglio federale
Deposit
Fonte Ats
Assicurazione malattie, chiesti 47 milioni per lo sviluppo della qualità
Gli obiettivi quadriennali - 2025-28 - sono fissati dal Consiglio federale

BERNA - Rafforzare la qualità delle prestazioni mediche e promuovere la sicurezza dei pazienti. A questo mirano gli obiettivi quadriennali - 2025-28 - fissati oggi dal Consiglio federale nel quadro dell'assicurazione malattie. Al Parlamento viene chiesto un credito di 47 milioni di franchi.

In collaborazione con gli attori del settore sanitario, nel 2022 il governo ha adottato la nuova strategia della qualità, in cui viene sancito, tra le altre cose, che trattamenti e cure devono essere sicuri, efficaci e integrati. Sulla base di questo piano, ogni quattro anni vengono stabiliti una serie di obiettivi, viene ricordato in una nota.

Con quelli per il 2025-28, l'esecutivo intende sviluppare ulteriormente quanto si era prefissato già per gli anni precedenti. Essi mirano a un'evoluzione della qualità nel modo più rapido possibile e su tutti i livelli del settore sanitario. Inoltre, instaurano una cultura dell'errore positiva e promuovono la creazione di un sistema di monitoraggio nazionale.

«La Commissione federale per la qualità (CFQ) attua tali obiettivi conferendo l'incarico a terzi e fornendo un contributo finanziario ai progetti - sottolinea il Consiglio federale - I costi sono assunti in parti uguali da Confederazione, Cantoni e assicuratori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE