Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIAUna delle spiagge più amate dagli svizzeri diventa a pagamento

20.02.24 - 17:51
Per accedere alla famosa Baia del silenzio dalla prossima estate è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro. Non è l'unica.
Foto Deposit
Fonte BLICK/LA STAMPA
Una delle spiagge più amate dagli svizzeri diventa a pagamento
Per accedere alla famosa Baia del silenzio dalla prossima estate è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro. Non è l'unica.

SESTRI LEVANTE - È una delle spiagge più amate dagli svizzeri (le FFS offrono un collegamento diretto per raggiungerla) per la bellezza e la posizione ritirata, ma per la sua modesta ampiezza è quasi sempre super affollata: è per questo che dalla prossima estate l'amministrazione di Sestri Levante, cittadina ligure di diciassettemila abitanti, ha pensato di limitare la capienza e soprattutto far pagare un biglietto d'ingresso: 5 euro.

Questo l'importo del ticket che dovranno pagare i tanti turisti confederati che ogni anno raggiungono la nota località di levante per godersi l'acqua trasparente e la sabbia fine (a differenza di altre spiagge liguri) della Baia del Silenzio.

La notizia è stata confermata all'agenzia di stampa italiana Ansa dallo stesso sindaco della cittadina, Francesco Solinas. Alla Baia del silenzio non ci potranno stare più di 400 persone.

Non è l'unica spiaggia a pagamento e a numero chiuso che i turisti svizzeri troveranno a partire dalla prossima estate: sempre in Liguria è previsto un biglietto di ingresso per Varigotti e Camogli (anche se si tratta per ora di un test), mentre in altre regioni i casi più noti sono quelli di Cala Goloritzè (Sardegna) con biglietto a 6 euro e Tonnarella dell'Uzzo (Riserva dello zingaro) in Sicilia dove l'ingresso è fissato a 5 euro.

Più modesto il biglietto di ingresso per la spiaggia di Cala Violina (in Toscana): qui per ammirare le bellezze delle acque trasparenti di questo specchio di Mar Tirreno si paga solo 1 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 2 mesi fa su tio
ci sono stato: baia con bella sabbia ma fondale melmoso...per niente invitante camminare coi piedi in acqua, a parte l'estetica (vista da fuori)

GIUCAS 2 mesi fa su tio
avrà anche un bel "corollario di case" ma di particolare questa spiaggia non ha gran ché .....con tutte quelle barche ormeggiate all'interno della piccola baia....

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
lo trovo giusto, spero che non diventi, come la spagna, o in grecia, dove si va ad ubriacarsi, comunque nel bernese, sul lago di brienz, paghi 5 fr.-, su una specie di piattaforma, per fotografare nei dintorni, causa invasione coreana, che ha girato film in quella zona ecc, comunque l‘ italia le vacanze oltre il mare, offre cultura e mangiare bene, la classica filosofia mediterranea ecc..

Gor 2 mesi fa su tio
Anche noi dovremmo far pagare per ogni auto che giunge dall'italia al lavoro ogni santo giorno, per 365 giorni l'anno, mattina e sera, una tassa per l'inquinamento ambientale e fonicoche arreca al cantone.Visto che vanno al lavoro una persona per auto tutti i giorni, invece di pigliarsi una caro treno.Troppl pagare solo il bollino ridicolo di 40 chf!!!!!!!!!

bambinoalto 2 mesi fa su tio
Fanno bene, anche se fondamentalmente non capisco perché proprio i confederati dovrebbero ammassarsi su quelle spiagge, boh ... dallo schwyzerdütsch somo stati identificati? Amen, ad un vero zucchino quelli importi non fanno né caldo né freddo, il prezzo di un espresso a zurigo :-)

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
il classico ticinese, che coltiva il suo giardinetto, odia gli oltre gottardo e tutti coloro che invadono il piccolo ticino, ma per favore..

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Franco tiratore che si immagina tutto.

Granzio 2 mesi fa su tio
Invece a San Fruttuoso, perla ligure nonché riserva naturale e marina ... bagnanti e barche senza limiti. Liguria, regione delle banane.

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
ticino terra dei grotti e risotti, ma per favore…

Andy 82 2 mesi fa su tio
sempre detto.. meglio i monti

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Ci sei o ci fai? 🤦🏽‍♀️ La banana è una figura per dire zona in cui vige una politica da isola caraibica. Risotti e grotti sono piatti e luoghi reali che non hanno nessun significato figurato. Quindi cosa stai paragonando? Avesse detto Liguria, regione del pesto e delle sciamadde va bene.

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
io ci sono mà lei ci fa e forse si fa.. chi si crede di essere x darmi de tu?pensi mia che em fàcc colazion insema...

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Fanno bene! Certi ecosistemi sono delicati, e vanno tutelati dal turismo di massa, e a mio avviso 5 € sono pure troppo pochi! Frequento spesso amici in Liguria, e mi è capitato di vedere certi comportamenti che mi hanno fatto comprendere l'insofferenza dei liguri nei confronti dei "foresti"!

Rusky 2 mesi fa su tio
eh bhe é giusto cosí

gordo 2 mesi fa su tio
come le casse malati si quando ci vuole ............

Riflessioni 2 mesi fa su tio
Tuo come dittatura

mali 2 mesi fa su tio
senza cercare polemiche, fare turismo in Italia è comunque diventato molto caro, soprattutto rispetto a molte altre destinazioni di tutto, scusate...rispetto!

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a mali
Dipende dal periodo. A inizio giugno non paghi cometa metà agosto di certo. Tanto per fare un esempio.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… beh certo, già che ci siamo andiamo tutti al mare a maggio …, solo te vai a giugno per risparmiare…! 🤭🤣🤣

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Beh mi credi fesso ? Figlio grande va per i cavoli suoi, cosa vado in ferie in luglio e agosto come chi ha i figli minorenni per pagare il doppio ? Poi io al mare non ci vado quasi mai...giusto per precisare. Il mondo è grande.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Nüm ticines sem propi di tuma , alle Maldive di Milano ( come la chiamano loro ) Valle Verzasca in estate è un carnaio come Rimini , sporcano non raccolgono ( una sfraca da vuncioni ) , ma tutto gratis come sempre mi raccomando .

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Gratis ???? Posteggio 5 dindi al giorno in Valle Maggia - Ponte Brolla (mica Barcellona) per posteggiare su una strada dove tutt'intorno c'è il nulla, idem posteggio tra le querce e i pini a Bellavista, Monte Generoso. Visto che ci eravamo già arrivati... ?

Gor 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Esatto!!!!Un popolo di servi rimbambiti

La verità 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
A Barcellona costa 4€ all'ora il posteggio...

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Guarda che il posteggio lo paghi ovunque

Lukas82 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Già che l hai nominato.... Il Monte Generoso, che salasso :)

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a La verità
Appunto in una metropoli, non tra faggi e capre...

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: devi aver avuto un trauma con le capre, e con i faggi ?! In Italia sono tutti personaggi acculturati vero ?! Risulta però che il popolo più ignorante in Europa sia quello del Belpaese. Capraaa😁

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Detto da un cavernicolo come te è un complimento. Di certo mi redo conto che la cultura media è superiore quantomeno a quella del Sopraceneri ah ah

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
non mi risulta, ho vissuto nelle 4 lingue della svizzera, incontri gente ubriaca, che non conosce neanche la storia della propria confederazione…

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
vox_scriptum: ricerche Ipsos e ricerche universitarie provano che nel Belpaese l'ignoranza é dilagante.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
vox_scriptum: ricerche Ipsos provano che l'analfabetismo funzionale la fa da padrona nel Belpaesev😁

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: la cultura media in Italia é quella della italian trash TV. Tanti non sanno neanche scrivere 2 frasi senza errori di grammatica e sintassi. E fai attenzione che un giorno beccherai chi te le suona anche fuori dalle caverne. Arrogante presentuoso ignorante !

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
minacce di un sudista italico...

turbo 2 mesi fa su tio
spiaggia da evitare già prima! acqua sporca come in pochi altri posti

Ahimè 2 mesi fa su tio
Risposta a turbo
Tio lascia commentare solo gli articoli senza senso.

pegis 2 mesi fa su tio
Venezia insegna. Se cadi in acqua non muori per annegamento ma per l'acqua zozza e lurida. Non solo paghi l'entrata ma paghi anche l'aria, ti spennano ovunque, basti pensare che anche solo per pisciare alla stazione ferroviaria dieci anni fa si pagava 2 euro e non mi meraviglio se oggi ne vogliono 5. Non parliamo poi del mangiare, non sanno fare neanche un panino, si mangia schifosamente male ovunque.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
🤣 … diglielo a quel fenomeno detto “Carso” qui sotto…! 🤣

franco1951 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
pegis, mai stato a Venezia, vero?

carso 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Non sanno fare neanche da mangiare? Si vede che sei abituato a pane e latte di capra della leventina, cavernicolo!!!

Gigetto 1970 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
A Venezia ci sono stato con tutta la family a Pasqua. Ho mangiato bene, non ho pagato l'entrata e mi son trovato bene. Non so tu dove pensavi di essere.

briciola68 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Se vuoi mangiare bene a Venezia devi andare nei “Bacari” Cercali in Google! Lascia perdere i ristoranti fottituristi!

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
odii proprio la leventina è?asinello..io ci sono nato e spero di morirci pure sono di quarta generazione e ne vado più che fiero..ma sono sicuro che mangi il nostro formaggio e salumi....

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
tutte le estati fino ai 15 anni circa facevo le 2 settimane al mare vicino a Cesenatico e ti garantisco che il cibo era più che ottimo. e il resto delle vacanze in montagna chiaramente in leventina....

carso 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Suca🤡🤡😂

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
… si tua sorella !! Fenomeno da 🎪

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
ma quanta intelligenza carso...

Anna 74 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
Carso tu educazione zero

pegis 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Brozzoni, siete tutta gente abituati a vivere nelle fogne e quindi Venezia é il posto giusto per voi.

pegis 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Scusami avevo risposto a CARSO.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
A ecco appunto, mi chiedevo cosa avessi scritto per ricevere una considerazione del genere..! 🤣🤣

Gloriaukraina 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Tu devi essere quello uscito storto dalla cucciolata...

franco1951 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
hai qualche piccolo problema, o cosa?

Brissago 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Te non sei tutto sano! hai qualche rotella valvola che funziona male!

What goes around comes around 2 mesi fa su tio
Che notiziona. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

Lukas82 2 mesi fa su tio
Risposta a What goes around comes around
Basta non leggere :)

briciola68 2 mesi fa su tio
Sono stato alla Riserva dello Zingaro! 5 € l’entrata! Tenuta pulitissima e calette che erano un incanto! Essendo riserva ti chiedono rispetto della natura! Poi arrivano le barche da fuori cariche di turisti che si piazzano davanti alla spiaggia con musica ad alto volume e tutti a fare snorkeling! Comunque un bel posto da visitare fuori stagione.

Se7en 2 mesi fa su tio
…. con quello che si paga andare in Italia, basta prendere un bel biglietto aereo e andare a pari costo in posti decisamente più belli…! L’elenco è lungo ..! 🤣

carso 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
A pari costo dove? Zanzibar? Maldive? Madagascar? A pari costo vai in Tunisia o Egitto, poi dopo due giorni ti caghi addosso, non per la paura ma per quel che mangi… Vai in levantina che ti trovi da dio🤡🤡🤡

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Tu proprio l'Italia è gli italiani li faresti scomparire dalla faccia della terra...e invece ce ne hai e tutti intorno 🤣🤣🤣 Tranquillo che l'Italia è bellissima e di posti poco cari ne conosco a iosa. Già essere meno cara della Svizzera basta poco...

Anna 74 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en pienamente d'accordo con tè

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣 … questa è la tua personale Interpretazione, ma se lo dice il prof ..! Ho semplicemente detto che a pari costo, puoi prendere l’aereo e goderti altri posti “ottimi” che non sia per forza l’Italia. Forse così riesci capire meglio il senso di quello che uno scrive!

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Certo Zanzibar due settimane paghi come due all'Elba (mare cristallino) 😆😆😆

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🙈 Zanzibar non l’ho citato io ma qualcuno altro, personalmente avevo solo risposto …!

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
🤣🤣🤣

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
…. Vai dove ca22o ti pare beota, se non hai i soldi per andare alle Maldive, Zanzibar o al tuo paesello, stai a casa..! Genius

Anna 74 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
Carso qua in leventina è sicuramente meglio di dove sei tu...maleducato

carso 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Vai a ghirone e respira aria di montagna in modo che il cervello , sempre che ne hai uno si rigeneri… Devi impazzire, nel tuo cantone ormai sei ospite🤡🤡🤡🤡

Luchì92 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
seven ma quanto sei capra? telo chiedo da svizzero, meno male che siamo pochi come te!

Anna 74 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
ben detto

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Uhuhuh 🤣🤣🤣🤣. Seven è un genius siamo noi che non lo comprendiamo...

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
🤣… meno male davvero!

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
No sei te che non capisci e fai pure il prof. Dai su, non versare le tue frustrazioni agli altri, che ormai tutti ti conoscono…! 🤭🤣

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se c'è uno che qua dentro ha delle frustrazioni giornaliere, causate dai tuoi amici per la pelle alias i frontaliers, quello sei tu. Io proprio...zero, vivo serenamente dove si mangiare si beve meglio che a Viganello 😅😅😅

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
*Dove si mangia e si beve...non sia mai genius, che non mi fossi accorto dell'errore...😘

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
🤣🤣🤣 … quando si parla per esperienza…! 😘

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
… non dimenticarti di prendere la 💊

carso 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Suca😂😂😂😂 pidocchio

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a carso
🤣🤣… ti piacerebbe eh!? Hai sbagliato parrocchia parassita 🦠

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
minchia ragazzi da quando anno tolto il 99x100 degli articoli commentabili ho notato molto ma molto nervosismo...RELAX CHE LA VITA L'È BELA......

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
🤣👍… hai ragione! Articoli di poco conto, ti fanno scrivere, per le cose più serie questa possibilità non te la danno ..! Quasi quasi cancello l’app! Giusto, la vita è bella ma purtroppo ogni tanto hai a che fare con dei perfetti… che insultano senza alcun motivo e ovviamente trovano pane per i loro denti,… i piedi in faccia non me li mette nessuno! Ps: strano che scrivi a me quando la miccia è partita da un altro…! 🙄

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
nn ho fatto caso sotto chi ho scritto era un mio pensiero...ma di sicuro nn rivolto a tè scusa...

Andy 82 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
ps la vita è bella ma purtroppo si trova sempre il genio di turno che ti rovina la giornata....

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
No problem tranquillo 👍

Axio 2 mesi fa su tio
Vi indignate sempre, ma qua in svizzera si fa lo stesso, l ultima il pontile sul lago di Brienz, solo per farsi una foto bisogna pagare 5 frs. Ora capisco che ognuno ci vuole lucrarci sopra, ma spesso Tio.ch cerca un modus operandi per criticare la vicina italia, senza “sapere” che in svizzera si fa lo stesso.

Raptus 2 mesi fa su tio
Risposta a Axio
...almeno in questo si può ancora commentare...nella maggior parte degli articoli "evidentemente di parte", hanno tolto pure questa possibilità

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Spiegalo al beota di Seven Up amico dei front 😁

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤭… povero di lessico visto che “rudi” gli aggettivi altrui 😉

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
* rubi ..

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Beota può essere un aggettivo sostantivato. Non te lo aspettavi questo eh ? 😆. Mi è parso, in più di una circostanza, che fosse evidente di possedere un lessico molto più ampio di molti qua dentro, te incluso. Ma va bene così.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣… l’importante è esserne convinti! Convinto te convinti tutti…! Comunque per scrivere “aggettivo” non c’è bisogno di andare a vedere su “Treccani” 🤭🤣🤣 … così son tutti professori 🤣🤣

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Vero , vergogna

pegis 2 mesi fa su tio
Non hanno scoperto niente di nuovo, si sono resi conto che il mondo é pieno di imbe*illi e li spennano a piacimento.

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Tu fai parte di quella categoria mi pare.... Lo si fa anche in altri posti del mondo...giralo un po' magari. E lo si fa per avere ordine e decoro. Giusto, io sono d'accordissimo. A te piace l'affollamento ?
NOTIZIE PIÙ LETTE