Cerca e trova immobili

LUCERNAOra è chiaro chi erediterà i miliardi di Bucherer

27.01.24 - 14:01
Non aveva figli ed era celibe. Il suo patrimonio dovrebbe andare a un “erede unico”.
Imago
Fonte 20Minuten
Ora è chiaro chi erediterà i miliardi di Bucherer
Non aveva figli ed era celibe. Il suo patrimonio dovrebbe andare a un “erede unico”.

LUCERNA - Poiché Jörg Bucherer - morto all'inizio di novembre all'età di 87 anni - non aveva figli ed era celibe, ci si è subito chiesti chi sarebbero stati i fortunati a poter godere dell'eredità miliardaria del re degli orologi.

Bucherer ha lasciato per l'esattezza un patrimonio di 2,2 miliardi di franchi. La cifra, va detto, non include ancora i quattro miliardi circa derivanti dalla vendita della sua catena di orologerie a Rolex, transazione avvenuta poco prima della sua morte.

Ora, però, il mistero è stato svelato: «Jörg Bucherer ha nominato un erede unico», come riportano i giornali di "CH Media". Si tratta di una fondazione senza scopi di lucro il cui fine è «promuovere e sostenere la musica, le belle arti e la letteratura, il turismo di qualità, la ricerca scientifica e l'insegnamento, migliorare la disponibilità di posti in case di riposo e di cura e prendersi cura dei bambini disabili», come recita una lettera dell'esecutore testamentario e confidente di Bucherer, Urs Mühlebach. Anche il Canton Lucerna dovrebbe «trarne grandi benefici», riferiscono fonti ben informate.

Tuttavia, la fondazione non è stata ancora costituita legalmente. Agli eventuali eredi resta un mese per farsi avanti, dimostrare la parentela e mettersi in contatto con l'esecutore testamentario. Solo una volta completato questo processo, sarà realizzata la fondazione. E la Comco, intanto, deve ancora dare il via libera alla vendita concessa a Rolex.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mr-joe 2 mesi fa su tio
Ho l’impressione che il caro esecutore testamentario si intascherà una cifra indecente il suo “disturbo” visto di chi si tratta e il suo passato di legale furbetto 🤷🏼‍♂️

Rusky 2 mesi fa su tio
mah non é che alla fine lo scopo della fondazione é di sostenere i propri eredi ?

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Da quel che ne so le fondazioni di famiglia in Svizzera non sono permesse. Gli scopi della fondazione abbracciano una moltitudine di settori, per cui a beneficiarne saranno in molti e, data l'entità del capitale, non poteva che essere così.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: le fondazioni di famiglia svizzere hanno molti vincoli legali ma per es. in Liechtenstein no.

saijon 2 mesi fa su tio
poteva lasciare 750.- Fr ad ogni svizzero!

Alessandria 2 mesi fa su tio
Risposta a saijon
E che te ne fai??? Meglio investirli in qualcosa di duraturo, in infrastrutture e cose che restano come fa lui che darli a te per pagarti mezzo affitto

F/A-19 3 mesi fa su tio
Ai commentatori qui sotto volevo dire che approvo il gesto di donare ad una fondazione ricordando che però le casse pubbliche così non riscuotono niente ( se non erro ), è che i miliardi accumulati in una vita è non sudati avrebbe potuto usarli giorno per giorno a scopi benefici e non solo post mortem. Ma comunque una persona he tutta la vita ha lucrato ed inchiappettato tanti fessi vendendo oggetti a valori esagerati accumulando miliardi non mi sembra propriamente da applaudire, che poi a fine vita per lavarsi la coscienza lascia i suoi averi a qualcuno od a qualcun’altro non vedo tanta differenza.

Marecalmo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma tu cosa ne sai di cosa abbia fatto quando era ancora in vita? Sembra che l'importante sia sempre trovare qualcosa da criticare, anche di fronte a un bel gesto... che tristezza! A questo punto perchè non criticare anche il tuo italiano, visto l'abuso di accenti e apostrofi? Così come l'uso scorretto della d eufonica...

bledsoe 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
"Lucrato e inchiappettato tanti fessi"? Non mi sembra che comprare da lui fosse un obbligo o che lui lo spacciasse per tale. Inoltre scusi, ma non le pare normale guadagnarci quando si vende?

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a bledsoe
Mah, se per sapere l’ora devo comperarmi un Rolex da 50’000.- o da 200’000.- anche no. A parte l’indulto verso chi non può e comunque bene anche uno Swatch da 80.- senza il rischio che ti tranciano il braccio.

Asfidanken 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
De gustibus non disputandum est. E comunque c'è chi compra la tesla chi l'iphone e chi il Rolex. Sinceramente il mio è da 25 anni che funziona bene invece il tuo cellulare ogni quanto lo cambi... Sé te lo puoi permette dov'è il problema. Sé sei povero comprerei l'orologio di plastica . Ciao invidioso

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
Ma che ne sai di come sto io? Begli oggettini sia chiaro, già fatto dei pensierini ogni tanto ma soldi buttati, cafonerie che servono solo a dividere la gente, meglio dare o fare qualcosa in favore di chi ha meno, non accumulare miliardi e poi mettere tutto in fondazioni che probabilmente ora che aiutano qualcuno di soldi non ce ne saranno più, vedi la Tipa del fetente (fedex). Un signore, magari anche ricco o ricchissimo non ha bisogno di farsi vedere, di solito succede proprio il contrario invece, ciao caro.

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
Che bravo hai studiato l italiano proponiti come traduttore /correttore per zio (apostrofo non messo, così tanto per errate

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Marecalmo
È vero, anche tu puoi criticarmi per come scrivo, tanti errori arrivano dal correttore che non guardò quasi mai, ma poi se c’è qualche errore chissenefrega.

Marecalmo 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Ho forse criticato te? Direi proprio di no, ho criticato chi riesce a vedere del marcio anche in un bel gesto. Tuttavia leggendo la tua risposta capisco perchè tu ti sia sentito toccato.

Nina 3 mesi fa su tio
Grande Uomo 👍.... Ferragni , impara cosa significa donare !!

Nirak 3 mesi fa su tio
Bravo 👏

Dani 3 mesi fa su tio
Beh, forse il caso di dire che Signori si nasce!

Renatino 2 mesi fa su tio
Risposta a Dani
Signori si nasce … e si muore

Giovi60 3 mesi fa su tio
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 GRANDE!!! chapeau

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Un miliardario che ha fatto la differenza, speriamo ora che l’associazione sia all’altezza del patrimonio ricevuto.

Simo22 3 mesi fa su tio
Tutto dipenderà da che uso ne farà l’associazione.. speriamo in bene

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Anche il signor tesla dovrebbe lasciare i suoi miliardi a delle fondazioni ….

Eritos 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma che commento senza senso

S.L. 3 mesi fa su tio
Fantastico! Ogni tanto delle belle notizie che riempiono il cuore!

Ceresio 3 mesi fa su tio
Speriamo sia davvero così …

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Se così fosse sarebbe veramente bello!!! 🌈
NOTIZIE PIÙ LETTE