Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il prestito FFS va ridotto di 550 milioni di franchi»

19.01.24 - 16:48
Il dicembre scorso, il Consiglio Nazionale ha approvato 1,15 miliardi di franchi per coprire le perdite subite durante la pandemia
Archivio Ti Press
Fonte Ats
«Il prestito FFS va ridotto di 550 milioni di franchi»
Il dicembre scorso, il Consiglio Nazionale ha approvato 1,15 miliardi di franchi per coprire le perdite subite durante la pandemia

BERNA - Le FFS devono poter contare su un finanziamento sostenibile. Tuttavia, stando alla Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati (CdF-S), il contributo della Confederazione alla riduzione del debito dell'azienda deve essere ridotto di 550 milioni di franchi.

Nel dicembre scorso, il Consiglio nazionale ha approvato un'iniezione di capitale una tantum di 1,15 miliardi di franchi per coprire le perdite subite durante la pandemia di Covid-19. Tale richiesta è formulata dal Consiglio mediante una modifica della legge sulle ferrovie.

Il governo intende in questo modo rafforzare la situazione finanziaria delle FFS, che rimane fragile. Entro il 2022, l'indebitamento netto delle FFS raggiungerà gli 11,4 miliardi, praticamente lo stesso livello del 1999.

Il governo propone un triplice approccio: riduzione del debito, garanzia di liquidità del Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) e finanziamento in linea con il freno all'indebitamento.

Mentre il Consiglio nazionale ha approvato tale piano nella sua interezza, la CdF-S ha deciso, anche se solo grazie al voto decisivo del suo presidente, di ridurre l'importo a 600 milioni. Come le imprese regionali di trasporto passeggeri che hanno dovuto attingere alle loro riserve prima di poter ricevere gli aiuti previsti dalla Legge COVID-19, anche le FFS dovrebbero essere in grado di coprire parte delle perdite con gli utili realizzati negli anni precedenti e successivi. Una minoranza vuole invece mantenere l'importo di 1,15 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE