Cerca e trova immobili

GLARONAAltro smottamento a Schwanden

18.01.24 - 16:38
Circa mille metri cubi di fango e detriti si sono riversati ieri sera nell'area già colpita di una frana alla fine dicembre.
20 Minuten
Fonte ats
Altro smottamento a Schwanden
Circa mille metri cubi di fango e detriti si sono riversati ieri sera nell'area già colpita di una frana alla fine dicembre.

GLARONA SUD - Un nuovo smottamento, anche se più limitato dei precedenti, si è verificato ieri sera a Schwanden (GL). La frana ha raggiunto una zona residenziale e secondo le autorità la situazione rimane «tesa».

Circa 1'000 metri cubi di fango e detriti si sono riversati nell'area residenziale già colpita da una frana alla fine di dicembre. Nessuno è rimasto ferito, hanno reso noto oggi le autorità di Glarona Sud, comune che comprende la frazione di Schwanden.

I lavori di sgombero iniziati dopo la frana del 22 e 23 dicembre sono stati sospesi. Riprenderanno «non appena l'analisi del rischio lo consentirà», si legge in una nota.

Le frane stanno martoriando da diversi mesi la località glaronese. Una parte del villaggio, particolarmente colpita e considerata a rischio, non sarà mai più abitabile. Gli immobili della cosiddetta "zona rossa" saranno abbattuti.

Sei case sono invece state distrutte o seppellite nel primo smottamento alla fine di agosto, quando erano scesi 30'000 metri cubi di materiale. Gli esperti calcolano che circa 60'000 metri cubi di terra sono ancora a rischio di frana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE