Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Oltre un miliardo per le strade nazionali

Vallese, Svitto, Uri, Obvaldo e Grigioni sono i Cantoni su cui si concentrerà l'11 programma approvato da Berna.
Ti Press archivio
Fonte Ats
Oltre un miliardo per le strade nazionali
Vallese, Svitto, Uri, Obvaldo e Grigioni sono i Cantoni su cui si concentrerà l'11 programma approvato da Berna.
Stanziati 300 milioni di franchi l'anno per il periodo 2024-2027.
BERNA - La rete viaria nazionale è completata per oltre il 98%. Il restante 2%, pari a circa 40 km di tracciato, riguarda sostanzialmente la N9 nel Vallese, la N4 nei Cantoni di Uri e Svitto (nuova Axenstrasse), la N8 nel Cantone di Obvaldo e ...

BERNA - La rete viaria nazionale è completata per oltre il 98%. Il restante 2%, pari a circa 40 km di tracciato, riguarda sostanzialmente la N9 nel Vallese, la N4 nei Cantoni di Uri e Svitto (nuova Axenstrasse), la N8 nel Cantone di Obvaldo e la N28 nei Grigioni (Prättigauerstrasse), precisa una nota governativa odierna.

La direzione e la committenza dei lavori spettano ai Cantoni interessati, che partecipano anche al finanziamento. La quota maggiore degli investimenti è a carico della Confederazione.

Le risorse finanziarie provengono dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), la cui liquidità consente alla Confederazione di erogare la quota federale prevista per i progetti a calendario nei prossimi anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE