Cerca e trova immobili

BERNADivieto di manifestare in centro, Amnesty: «Inaccettabile limitazione di un diritto»

17.11.23 - 13:18
Dal oggi 17 novembre fino al 24 dicembre il centro di Berna sarà off-limits per i sit-in politici
Foto 20 Minuten
Fonte Amnesty International Svizzera
Divieto di manifestare in centro, Amnesty: «Inaccettabile limitazione di un diritto»
Dal oggi 17 novembre fino al 24 dicembre il centro di Berna sarà off-limits per i sit-in politici

BERNA - Da questo venerdì (17 novembre) fino al 24 dicembre, nel centro di Berna non saranno autorizzate manifestazioni politiche su larga scala o cortei. Questo stando a un comunicato stampa diffuso dal Consiglio comunale cittadino.

La misura non piace a Amnesty International Svizzera che, in una nota, fa riferimento «all'effetto dissuasivo sull'esercizio del diritto di manifestare» del provvedimento, contrario fra le altre cose - spiega l'organizzazione non governativa - «agli standard del diritto internazionale».

La decisione di non autorizzare manifestazioni politiche e cortei nel centro di Berna fino alle festività natalizie è stata annunciata l'8 novembre scorso quando, attraverso i media, il responsabile del dicastero sicurezza della città di Berna, Philippe Müller, ha invitato ad astenersi da manifestazioni pro-palestinesi.

«La città di Berna - scrive Amnesty - ha giustificato la propria decisione sottolineando che durante il periodo dell'Avvento i mercatini di Natale e altri eventi attirano un gran numero di visitatori, dando luogo a maggiori "considerazioni sulla sicurezza". La decisione arriva poche settimane dopo che era già stato imposto un divieto generale di manifestazioni».

Amnesty International «è preoccupata per la disinvoltura dimostrata dalle autorità bernesi nell’imporre restrizioni alla libertà di manifestare. Le autorità hanno molti strumenti a disposizione per rispondere a minacce reali - aggiungono i rappresentanti dell'organizzazione - ostacolare manifestazioni pacifiche comprese quelle relative al Medio Oriente, adducendo un pesante programma di mantenimento della sicurezza, è una violazione dei diritti umani», ha anche dichiarato Alicia Giraudel, giurista di Amnesty International Svizzera.

«Bloccare l'autorizzazione di grandi manifestazioni politiche - ha sottolineato - per diverse settimane costituisce una limitazione grave del diritto di manifestare. Qualsiasi limitazione che si discosti dai diritti umani deve essere giustificata. Ogni restrizione deve essere fondata su una base legale, essere necessaria, proporzionata e deve perseguire uno scopo legittimo».

Amnesty International chiede alle autorità bernesi di «permettere alle persone di esprimere pacificamente le proprie preoccupazioni, in particolare sulla situazione in Medio Oriente, poiché questo è il segno distintivo di una società libera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Ma TIO la smettete di fare vedere quel manifesto e quella frase? E’ odi osa, incita viol e nza e geno ci dio.

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Meno male che qualcuno ha ancora discernimento grazie Peter

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esilarante… un manifesto che incita la violenza .. pensi che invece i r i. p u d i a t i non stanno usando manifesti e stanno facendo molto peggio.. signor Parker quante bilance ha a casa? Ognuna con una tara diversa ??

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Interessante, hanno fatto un sacco di sondaggi ultimamente, li trovi facilmente in rete. Hanno scoperto che l'odio per Israele è esploso il 07.10, non il 17.10 giorno in cui un razzo di hamas è caduto nel parcheggio di uno degli ospedali di Gaza. Hanno scoperto che coloro che paragono gli israeliani ai nazisti, che relativizzano la Shoah e giustificano hamas sono coloro che hanno i titoli di studi più bassi (o non ne hanno) e che leggono di meno libri e saggi. Infatti nelle università i rettori ed i consigli di facoltà si dissociano regolarmente dalle elucubrazioni degli studenti, che forse dovrebbero essere chiamati "ultrà dei terroristi", più che studenti.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Hehe e qui cascano gli asinelli di alcuni commentatori.. che sotto la rubrica Cina, Russia etc gridano allo scandalo alle dittature, pronunciano ogni due parole la parola democrazia e la fiera libertà di espressione.. ma.. ma.. in questa situazione per carità! Chi la vuole la libertà di espressione e di manifestare? Haha.. andate a viverci nella vostra invidiatissima e pacifista Israele haha

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
"risus abundat in ore stultorum".

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Manifestare per i terroristi non è libertà di espressione, è incitazione all'odio. Ma capisco che con certi deficit capire certe "sfumature" è dura.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ah si .. lei è quello dei pro R i p. U d i a T i - e - R i n. E g a ti

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Tra l’altro se prende un volo in circa 4 ore arriva nella sua terra promessa.. li potrà vedere tutti i suoi amici con tanti, ops volevo dire con certi, deficit e potrà sfoggiare tutta la sua intelligenza.. intelligenza sprecata qua da noi perché ne siamo pieni .. di quelli vero però ;)

Mat78 5 mesi fa su tio
“P[url rimossa]estina libera d[url rimossa] fiume [url rimossa] mare” significa negare il diritto ad Israele di esistere (vedi striscione INFAME nella foto). E menoma m[url rimossa]e che le università dovrebbero essere centri di cultura e saggezza! Dove sta la tolleranza e la moderazione? Le nuove generazioni dovrebbero studiare di più da fonti serie ed autorevoli invece che inebetirsi sui soci[url rimossa] e indignarsi a vanvera sul nulla, fare revisionismo storico e sp[url rimossa]leggiare la cultura della cancellazione! Che decadenza!

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ci riprovo; “Palestina libera dal fiume al mare” significa negare il diritto ad Israele di esistere (vedi striscione INFAME nella foto). E meno male che le università dovrebbero essere centri di cultura e saggezza! Dove sta la tolleranza e la moderazione? Le nuove generazioni dovrebbero studiare di più da fonti serie ed autorevoli invece che inebetirsi sui social e indignarsi a vanvera sul nulla, fare revisionismo storico e proporre una cultura della cancellazione! Che decadenza!

Marking 5 mesi fa su tio
👍👍👍👍👍👍

Mat78 5 mesi fa su tio
Amnesty è una delle prime ong da abolire. Credono di avere la verità in mano, sono arroganti e non rispettato gli Stati, perfino quelli che li finanziano direttamente o indirettamente. Invece che aiutare fanno solo propaganda politica. Da mettere fuori legge. Inutili anzi dannosi.

Ebm 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
👏👏👏👏👏
NOTIZIE PIÙ LETTE