Cerca e trova immobili

SVIZZERALupo, Berna dà il via libera all'abbattimento preventivo

01.11.23 - 15:03
Non bisognerà più attendere che il predatore arrechi dei danni, spiega il Consiglio federale
Depositphotos (waitandshoot)
Fonte Ats
Lupo, Berna dà il via libera all'abbattimento preventivo
Non bisognerà più attendere che il predatore arrechi dei danni, spiega il Consiglio federale

BERNA - Per arginare la popolazione di lupi in Svizzera, il Consiglio federale ha approvato oggi una modifica dell'ordinanza sulla caccia. A partire da dicembre, la regolazione preventiva di branchi volta a prevenire futuri danni sarà possibile a condizioni ben definite.

Con la decisione odierna dell'esecutivo, entra così in vigore, a tempo determinato, la prima parte della nuova legge sulla caccia e la relativa ordinanza per fare fronte alle notevoli sfide in particolare per l'economia alpestre con ovini e caprini.

L'aumento della popolazione dei lupi «ha imposto questa rapida messa in vigore parziale», ha dichiarato in una conferenza stampa odierna il responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Albert Rösti. Dal mese prossimo i Cantoni potranno abbattere degli esemplari di lupo per prevenire futuri danni, e non più intervenire a posteriori quando il danno è già stato causato.

Rösti ha ricordato la crescita esponenziale di questi grandi predatori. «Nel 2020 in Svizzera erano presenti complessivamente 11 branchi e poco più di cento lupi, mentre attualmente si contano 32 branchi e circa 300 grandi predatori».

Nel 2019, stando ai dati diramati dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), nella Confederazione i lupi hanno inoltre predato 446 animali da reddito, mentre nel 2022 sono state registrate 1'480 predazioni.

Il lupo resta una specie protetta

Una crescita esponenziale alla quale va posta «urgentemente» un freno, senza però dimenticare che il lupo resta un animale protetto, ha dichiarato Rösti questo pomeriggio. «È importante che vada rispettata la Convenzione di Berna nonostante le nuove disposizioni».

I Cantoni possono pertanto abbattere interi branchi solo in casi motivati e a condizione che sia garantito il numero minimo di branchi in una data regione, ha spiegato il consigliere federale. «Secondo l'ordinanza sulla caccia, la Svizzera è suddivisa in cinque regioni: in quelle più grandi devono sempre essere presenti almeno tre branchi, mentre in quelle più piccole due».

Inoltre, non è possibile regolare a titolo preventivo branchi che non provocano danni. La regolazione preventiva intende rendere di nuovo timorosi i lupi e far sì che non si avvicinino all'uomo o a villaggi, ha ricordato Rösti.

Di conseguenza, la popolazione di lupi in singole regioni potrebbe essere superiore al numero minimo di branchi stabilito. Ciò consente di mantenere la popolazione di lupi in Svizzera, riducendo allo stesso tempo i danni. Per procedere alla regolazione rimane, come finora, obbligatoria l'approvazione della Confederazione.

La prima parte dell'ordinanza sulla caccia modificata entra inizialmente in vigore a tempo determinato. Il Consiglio federale invierà in consultazione nella primavera 2024 le disposizioni ora adottate per la regolazione dei branchi insieme alle altre disposizioni della legge sulla caccia riveduta. L'intero pacchetto entrerà in vigore a titolo definitivo il primo febbraio 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PARLIAMOCI 5 mesi fa su tio
Caro CJ - factcheck: no, i lupi non vanno in giro con il fucile da caccia. Comunque, che io sia un genio o meno, bello o brutto, non cambia niente alla realta: come "funziona" un branco; quanti brutti attachi da lupi, in Europa, dall'inizio della reintroduzione ? E se noi cacciamo meno selvagina, per lasciarne qualche cosa ai lupi...? selvagina che non sparisce in inverno, ma scendono più in basso. Studiare - osservare - raggionare...

Lina 5 mesi fa su tio
Cari contadini , fate vostri recinti più sicuri x vostri animali, ma lasciate in Pace i lupi , questo è la natura , che noi dobbiamo salvare e non distruggere . Uomo distruggere tutto ciò che creato DIO.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Lina
Gli animali che i lupi dilaniano non per cibarsi ma per istinto di uccidere non sono stati creati da Dio? Gli alpeggi vanno curati o lasciati inselvatichire? I nostri ottimi formaggi non devono più essere prodotti? Tutti a mangiare la mozzarella Santa Lucia? Perché non vai su te negli alpeggi a fare recinti visto che ci tieni tanto al lupo?

Muntin 5 mesi fa su tio
Avranno attaccato un Verde o PS era ora !

PARLIAMOCI 5 mesi fa su tio
In un branco, dove ogni individuo ha un ruolo diverso e complementare nella caccia, sono in grado di prendere la selvaggina "selvatica", mentre un lupo solitario non è in grado di farlo e tenderà quindi a ripiegare su animali domestici facili da prendere: è quindi controproducente, dal punto di vista degli allevatori, ridurre le dimensioni dei branchi uccidendo alcuni dei suoi membri. Ancora una volta, la "politica" produce disastri. Quando verrà dato il diritto di voto... ai lupi?

CJ 5 mesi fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
O regoliamo i lupi o abbandoniamo gli alpeggi e gli ecosistemi che ci sono creati grazie al lavoro dei contadini …. E aggiungo quando ci sarà il primo sbranato da dei lupi affamati che sono scesi d’inverno te la prendi tu la responsabilità genio della lampada ?

Coerente 5 mesi fa su tio
🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎊🎊🎊🎊🎊😍😍😍

Vivianda 5 mesi fa su tio
Bene! Adesso speriamo che i politici la applichino

IlBiologo 5 mesi fa su tio
dopo oltre un decennio di lotta per salvare il salvabile, ora si intravvede un lumicino. Nel frattempo più della metà degli alpeggi non proteggibili sono stati abbandonati. Speriamo che le nostre autorità cantonali si attivino in maniera decisa per implementare la nuova ordinanza.

JR89 5 mesi fa su tio
Attendo anche la stessa decisione per le persone indesiderate…..

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a JR89
Attento, potresti essere sulla lista. Lo decidi tu chi è indesiderato?

Duro 5 mesi fa su tio
Benessere ovino e caprino Grazie meno ansie e paure di trovare le proprie creature predate

Natrigon 5 mesi fa su tio
Era ora

mestesso 5 mesi fa su tio
Assa-ssini

lord 7874 5 mesi fa su tio
👍👍

Samu8181 5 mesi fa su tio
🤮🤮🤮

Livio 5 mesi fa su tio
Era ora

Pincopalla555 5 mesi fa su tio
ottimo

blitz65 5 mesi fa su tio
ma......detti
NOTIZIE PIÙ LETTE