Cerca e trova immobili

GRIGIONINel 2023 sono nati 46 cuccioli di lupo

30.10.23 - 10:54
La popolazione grigionese dovrebbe attestarsi attorno ai 100 animali. Tra luglio e settembre sono state segnalate 226 predazioni.
Deposit Photso
Fonte Ats
Nel 2023 sono nati 46 cuccioli di lupo
La popolazione grigionese dovrebbe attestarsi attorno ai 100 animali. Tra luglio e settembre sono state segnalate 226 predazioni.

COIRA (GR) - Undici dei dodici branchi di lupi presenti sul territorio grigionese si sono riprodotti quest'anno. Lo riferisce in un rapporto trimestrale pubblicato oggi l'Ufficio per la caccia e la pesca cantonale, sottolineando come il totale dei cuccioli sia di 46.

«A seguito della dinamica elevata occorre partire dal presupposto che nel corso dei mesi invernali si formeranno altre coppie», scrive l'ufficio nella relazione. Praticamente da tutte le vallate con una presenza finora ridotta del grande predatore sono giunte prove dell'esistenza di singoli esemplari, si legge ancora nel documento.

Non è chiaro quanti lupi vivano globalmente nei Grigioni: una stima non è ancora stata completata. A metà settembre si era però parlato di oltre 100 animali.

Quattro lupi sono invece morti nel 2023. Si tratta di un giovane esemplare investito da un'automobile nei pressi di Rueun, della femmina dominante del branco del Calanda uccisa a seguito del suo cattivo stato di salute e di due giovani femmine soppresse nel quadro di una regolazione dell'effettivo del branco Valgronda. Altre quattro domande di autorizzazione all'abbattimento sono state approvate.

Nel terzo trimestre dell'anno inoltre sono state segnalate 226 predazioni mortali di animali da reddito da parte di lupi. A eccezione di due bovini, le vittime del carnivoro sono state pecore o capre.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bob.ch 5 mesi fa su tio
Ancora troppo pochi sono i bei lupachiotti ... spero per loro che Riescano a riconquistare i loro naturali territori e che si possano espandere per bene come dovrebbe naturalmente essere

Coerente 5 mesi fa su tio
Prima predazione di lupo su cane di un cacciatore sopra a Porlezza... era solo questione di tempo, vedremo quando sbrama qualche cane da borsetta cosa succederà!

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Cane da borsetta .....😂😂😂

Anna 74 6 mesi fa su tio
belloooo

IlBiologo 6 mesi fa su tio
manco fossero conigli...

Yoebar 6 mesi fa su tio
Queste cifre son quelle constatate, allora facciamo almeno x2.

ID 6 mesi fa su tio
e se i cacciatori lasciassero qualche esemplare di selvaggina da pelo ai lupi?

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a ID
Come se i cacciatori uccidessero tutti gli animali del bosco, 😃😃😃, ci sono delle regole. Anche il lupo va regolamentato, ovvio!

Bob.ch 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Il lupo era presente prima dell'essere umano... quindi il lupo ha la precedenza sulla selvaggina e l'uomo dovrebbe accontentarsi degli animali di allevamento...

Geremia 6 mesi fa su tio
Tre mesi / 226 animali da reddito uccisi. Perché si sta ancora a discutere???

Duro 6 mesi fa su tio
il cantone GR un cantone di GIOCONDI se li tengano tutti dentro i lori confini

Sem mi 6 mesi fa su tio
Risposta a Duro
Arriveranno in massa anche in Ticino prima i poi

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Troppi, abbattere

Aaahhh 6 mesi fa su tio
46 potenziali fonti di discussione future

Tirasass 6 mesi fa su tio
Benvenuti in questo mondo a rotoli....
NOTIZIE PIÙ LETTE