Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlberghi, estate record e buone prospettive per l’inverno

20.10.23 - 11:28
Rimane sempre molto complesso trovare apprendisti
Ti-Press
Fonte Comunicato
Alberghi, estate record e buone prospettive per l’inverno
Rimane sempre molto complesso trovare apprendisti

BERNA - Gran parte delle strutture ricettive svizzere è soddisfatta dai fatturati realizzati nei mesi estivi, perlopiù superiori rispetto all’anno scorso. E anche le previsioni per la stagione invernale sono ottimistiche. A dirlo l’indagine di HotellerieSuisse. 

Le prospettive positive sono offuscate dalla persistente pressione dei costi, dalle difficoltà nel reclutamento di apprendisti e dalla carenza di personale qualificato in generale.

Stagione estiva 2023: la crisi è acqua passata
Già nella stagione estiva 2022, in Svizzera il numero di bed night ha quasi raggiunto quello del 2019, l’ultima stagione estiva prima della pandemia. Ora la maggior parte delle aziende segnala un aumento del fatturato rispetto alla stagione estiva 2022, superando per la prima volta anche il livello precrisi anche d’estate, con una quota elevata soprattutto in città: il 65% ha incrementato il fatturato rispetto all’anno precedente. Ciò dimostra che la ripresa è arrivata anche nelle aziende di città, particolarmente colpite dalla pandemia. 

Prospettive positive per la stagione invernale 2023/24 
Per quanto riguarda la stagione invernale, la crisi è stata superata già nella stagione record 22/23. Molto positivo è il fatto che attualmente la maggior parte delle aziende prevede di generare nella prossima stagione invernale un fatturato simile a quello della stagione record di un anno fa. Il 30% si aspetta addirittura di fare ancora meglio dell’anno precedente. Meno della metà (14%) si aspetta una contrazione. Un dato degno di nota, visto che la stagione invernale 22/23 – in termini di bed night – è stata comunque la migliore del secolo.  

La pressione dei costi comporta un aumento dei prezzi
I fatturati sono tuttavia solo un lato del conto economico. Dall’altro, aumentano i costi per il settore. Per garantire l’elevata qualità dei loro servizi a lungo termine, per molte aziende è quindi inevitabile aumentare i prezzi. Una netta maggioranza ha aumentato i propri prezzi rispetto all’anno precedente. Così, una parte dell’aumento dei costi di energia, personale e rincaro per inflazione generale viene trasferita alla clientela. 

Il reclutamento di nuove leve rimane impegnativo
Trovare apprendisti è difficile soprattutto per le aziende delle regioni alpine. Più della metà degli intervistati (56%) provenienti da regioni montane ha dichiarato che il reclutamento rappresenta una sfida. Anche nelle città un’azienda su quattro (24%) ha difficoltà nella ricerca di talenti. In tutte le regioni, più di un terzo delle aziende formatrici ha dichiarato di non essere riuscito ad assegnare tutti i posti di apprendistato previsti per l’inizio in agosto 2023. Non sorprende che gli intervistati considerino la carenza di personale qualificato la massima sfida per il settore.

Una formazione professionale forte è fondamentale per il settore
La formazione professionale di base e quella superiore sono la principale fonte di personale qualificato e dirigenziale per il settore alberghiero. È in questi percorsi che le/i giovani imparano ogni aspetto del loro mestiere, in una costante interazione tra teoria e pratica. È quindi fondamentale che la formazione professionale resti attrattiva, in particolare nel confronto con il percorso diffuso a livello internazionale, che passa per le scuole di formazione generale e quelle universitarie. In questo contesto, HotellerieSuisse chiede che sia attuato sistematicamente il riconoscimento paritario della formazione professionale e dell’istruzione generale nella società e nella politica, come previsto nella Costituzione federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE