Cerca e trova immobili

GINEVRA«Il gioco della virgola» arriva a Ginevra

19.10.23 - 17:47
Un gioco all'apparenza innocuo, ma che in realtà può avere gravi conseguenze. In Francia sono diversi gli studenti finiti in ospedale.
Tik Tok
«Il gioco della virgola» arriva a Ginevra
Un gioco all'apparenza innocuo, ma che in realtà può avere gravi conseguenze. In Francia sono diversi gli studenti finiti in ospedale.

GINEVRA - Due colpi secchi in direzione opposta sulla nuca di un compagno, spesso inaspettati. Una pratica ispirata al 'flip flap' messo in atto da certi calciatori per cogliere alla sprovvista i difensori e superarli. È il nuovo gioco che si sta diffondendo tra gli adolescenti su Tik Tok chiamato «il gioco della virgola». Un gioco all'apparenza innocuo, ma che in realtà può avere gravi conseguenze. Si parla di traumi cervicali, provocati da danni ai muscoli e ai legamenti del collo, ma anche alle vertebre cervicali e al midollo spinale. Senza dimenticare lesioni, lussazioni e fratture che possono portare fino alla paralisi.

Settimane fa l'allarme era stato lanciato in Francia, dove è nato, in seguito al ricovero di diversi ragazzi avvenuto proprio a causa di questo gioco finito male. Ora l'allerta è scattata a Ginevra, tanto da che il Dipartimento dell'Istruzione (DIP), riporta 20minutes, lo scorso 12 ottobre ha inviato una lettera ai genitori di alunni e studenti, per prevenire questi comportamenti.

Nella nota informativa si legge: «Abbiamo ricevuto segnalazioni di incidenti avvenuti nelle scuole da parte del personale che sorveglia gli alunni». La portavoce del DIP, Lauranne Peman-Bartolini, ha aggiunto: «Abbiamo richiamato l'attenzione della direzione scolastica e dei genitori sul fatto che queste pratiche rappresentano un rischio reale per la salute. Questi comportamenti a rischio sono al centro di una maggiore attenzione e prevenzione nelle scuole. Ciò significa vigilare attentamente, prestare particolare attenzione ai momenti di pausa e riunirsi in luoghi adeguati».

Una linea telefonica in soccorso
Insomma, il Dip ha invitato i genitori a mettere in guardia i propri figli, spiegandogli che «se è vittima o testimone di queste pratiche, deve contattare il suo insegnante», ha precisato la portavoce.

È stata quindi istituita una linea telefonica diretta a cui segnalare i casi o chiedere aiuto 022 546 41 00.

Del fenomeno si è occupata anche la polizia vodese. Sul suo account TikTok, l'ecop François ha realizzato un video sull'argomento.

 

La pericolosità delle sfide social

Tuttavia, a preoccupare il Dip non è soltanto il «gioco della virgola». Nella lettera vengono menzionati anche il gioco noto come «sottomissione». Una sfida dilagante tra i ragazzi che comporta «lo strangolamento fino a quanto la giovane vittima non batte due volte sul braccio dell'aggressore per chiedergli di lasciarlo andare». Un rischio per la vita delle persone notevole.
A 2minutes, Fabienne Tosi, delegata per la Svizzera francese dell'associazione francese APEAS (Accompagner-prévenir-éduquer-agir-sauver, che si batte contro i giochi pericolosi e le molestie) ritiene che «sia importante tenere conto delle esigenze dei bambini della Svizzera francese. È importante che i genitori leggano articoli sull'argomento e siano informati dalle autorità, in modo da poterne parlare con i loro figli».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GC75 6 mesi fa su tio
Da quando sono nati i social, l'essere umano ha iniziato la sua strada verso il rincoglionimento, partendo dai più indifesi, i bambini. Nessuno farà nulla perché è il modo migliore per rincoglionire la massa.

sirio 6 mesi fa su tio
Chiudere Tik Tok! In generale è: Demenziale! Punire severamente chi pratica questo divertimento assurdo che mette in pericolo la vita altrui!

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Davvero, tiktok deve essere immediatamente chiuso a tempo indeterminato. Hanno anche una maxi motivazione, con quello che accade in medio oriente. Prevenzione e sicurezza pubblica. Tiktok e potenzialmente troppo pericoloso. Made in china, che poi ha messo delle limitazioni. E noi cucu lo permettiamo. Insomma basta. Che i politici facciano qualcosa. Inizia una nazione a vietarlo e poi le altre lo seguiranno. Già se bloccano la disponibilità della app sul nostro territorio...facile e veloce da mettere in atto.

Boh! 6 mesi fa su tio
…chiamiamola selezione naturale…

Fabvan 6 mesi fa su tio
Guardiamo il bello, almeno mangiarsi le tavolette della lavastoviglie (tide pods challenge) é passato di moda...

ctu67 6 mesi fa su tio
estinzione...è la destinazione!!

Scorpion1065 6 mesi fa su tio
giochi di mani, giochi di villani

Isaia96 6 mesi fa su tio
non sanno manco se sono maschio o femmina, ma tutti esperti di tik tok social per DENENTỊ

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Alla sprovvista e se fa danni equivale a aggressione. Tanto di sospensione, multa, bocciatura della scuola. E una forma di violenza.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Lo fanno i giocatori di calcio famosi, cosa si vuol pretendere, cervello zero! Poi si vuole chiudere Twitter......

Teferzio 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
si chiama X ora comunque. 300 milioni di operazione per cambiare il brand almeno chiamiamolo col nuovo nome. Se no torno a dire "innovazione" al posto di Manor e "TSI1" al posto di RSI LA1

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
X era Twitter, l'articolo parla di Tik Tok.

Marzio74 6 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
Beh... scusa, ma l'Innovazione è sempre e solo l'Innovazione. :)

Teferzio 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
"poi si vuole chiudere Twitter" .....

PerTe 6 mesi fa su tio
Mentre gli adulti sono presi a lamentarsi degli eccessivi rincari, i figli vengono riempiti con regali e paghette varie che poi spendono in aperitivi e svappatori ..annoiati dal dolce ricevere senza sforzo. Fate un bel regalo ai vostri figli, non date più niente.. sarà il miglior regalo 🎁

X 6 mesi fa su tio
tutto questo dilaga anche grazie a ciò che fa sempre più comodo a molti adulti, non doversi occupare troppo dei figli facendo in modo che si distraggano con vari dispositivi.

Teferzio 6 mesi fa su tio
Risposta a X
perché "distraggono" ? Distrarsi da cosa ?

Ascot 6 mesi fa su tio
Troppi giovani con il cervello paragonabile a quello di un lombrico. Non tutti, ma tanti…

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Ma quale cervello ? E digitale ma con la batteria scarica

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Ascot: di gente con il cervello paragonabile a quello di un lombrico ce ne sono moltissimi anche tra gli adulti, e fanno altrettanti danni, se non peggio.

Bandito976 6 mesi fa su tio
appena nati con il cellulare in mano.

Rusky 6 mesi fa su tio
l'umanità é prossima all'estinzione. Meglio cosí per il pianeta Terra !

Panda_1969 6 mesi fa su tio
si sono persi i veri valori. Non c'è più "religione" (anche se sono ateo). Ignoranza dilagante!!! Società assente, ecc.

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a Panda_1969
esatto!

Dex 6 mesi fa su tio
Educazione da parte di genitori assenti

Bionda 6 mesi fa su tio
gioco da dement..... altro che virgola si!

S.S.88 6 mesi fa su tio
Che R1ncoG L I O ni ti
NOTIZIE PIÙ LETTE