Cerca e trova immobili

BERNACommenti pro Hamas, sospeso il professore universitario

11.10.23 - 17:36
Sarà sollevato dal suo incarico «con effetto immediato sulla base di una valutazione approfondita del caso».
Deposit Photos
Fonte Ats
Commenti pro Hamas, sospeso il professore universitario
Sarà sollevato dal suo incarico «con effetto immediato sulla base di una valutazione approfondita del caso».

BERNA - L'Università di Berna ha sospeso un professore che su X (ex Twitter) si era espresso in maniera favorevole al violento attacco di Hamas sferrato questo sabato contro lo Stato ebraico. L'ateneo ha definito «inaccettabili» i due commenti postati dal docente sul social.

Il collaboratore dell'Istituto per gli studi sul Medio Oriente sarà sollevato dal suo incarico «con effetto immediato sulla base di una valutazione approfondita del caso», ha dichiarato oggi l'Università di Berna all'agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando quanto pubblicato ieri da 20 Minuten.

L'ateneo precisa che verranno effettuati tuttavia ancora ulteriori accertamenti a riguardo, che necessiteranno ancora del tempo, e che verranno rilasciate maggiori informazioni entro la prossima settimana.

«L'Università di Berna sta prendendo la situazione molto seriamente» e si è detta «profondamente preoccupata dai tragici avvenimenti nella regione, e condanna ogni forma o sostegno a simili violenze».

Le dichiarazioni del professore finiranno anche sotto la lente della giustizia bernese. La procura infatti le esaminerà per verificarne la rilevanza penale, ha affermato a Keystone-ATS Christof Scheurer, responsabile della comunicazione del Ministero pubblico cantonale, avvalorando le informazioni comparse sul sito web di "20 Minuten".

Secondo il portale, l'uomo avrebbe detto che l'attacco di Hamas contro Israele era il miglior regalo di compleanno che potesse ricevere. Inoltre, avrebbe commentato un video sui fatti con il saluto ebraico "Shabbat Shalom" (traducibile con "che sia un sabato di pace"). Nel frattempo, i post sono stati cancellati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Che gente vive in mezzo a noi, andrebbe spedito per direttissima dai suoi beniamini. Sostenere ter/or/isti che fanno cose raccapriccianti anche a bambini..questo professore ha letto cosa stanno trovando nei kibbutz in questi giorni?

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Il blocco di acqua, elettricità e cibo, è contrario a tutte le leggi e le convenzioni di guerra.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ma tu hai mai visto una guerra giusta e rispettosa?

Disà 6 mesi fa su tio
non si trattengono è assurdo

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Tanto di una volta: perfetto

Peter Parker 6 mesi fa su tio
E vorrei ben vedere! Non c’era quel poliziotto della Cantonale che è sotto procedimento disciplinare da agosto per aver fatto apprezzamenti online a sostegno della Russia e Putin? Quindi…..

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, riflettevo su un commento di qualche tempo fa fatto da un altro utente... Ma il poliziotto sarà mica l'utente Tiki, "sparito" da Tio proprio in quel periodo?

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Eh….non credo lo sapremo mai.
NOTIZIE PIÙ LETTE