Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'ira dei fisioterapisti: «Berna trascina un intero settore nel baratro»

08.09.23 - 17:33
Il grido d'allarme di Mirjam Stauffer, presidente dell'Associazione dei fisioterapisti che punta il dito contro Alain Berset.
Physioswiss
Fonte 20 minuten
L'ira dei fisioterapisti: «Berna trascina un intero settore nel baratro»
Il grido d'allarme di Mirjam Stauffer, presidente dell'Associazione dei fisioterapisti che punta il dito contro Alain Berset.

BERNA - I costi dei trattamenti fisioterapici sono in costante aumento e ora il Consiglio federale sta pensando di applicare un limite alla durata dei trattamenti, introducendo l'indicazione obbligatoria delle tempistiche. Una questione che ha acceso i dibattiti tra i professionisti costretti a far fronte a delle spese più elevate e a una tariffa che rimane standard da anni, a causa dell'incapacità di trovare un accordo valido tra Associazione dei fisioterapisti e casse malati.

La rabbia è davvero molta - Tanto da portare un'intera categoria sull'orlo della protesta. Tra i gruppi WhatsApp e altri social media, scorrono messaggi di dissenso. È stata poi lanciata una petizione per fermare la ventilata modifica, raggiungendo 25 mila firme nell'arco di sole 36 ore. Per Mirjam Stauffer, presidente dell'organizzazione ombrello Physioswiss, questo adeguamento è senza ombra di dubbio una mazzata. «Il Consiglio federale sta portando l'intero settore nel baratro», ha dichiarato a 20 Minuten. «Un recente studio dimostra che un fisioterapista può generare un fatturato orario di circa 60 franchi», da cui si devono ricavare oltre al salario, «costi infrastrutturali e di gestione». «Nessun altro artigiano o professionista del settore sanitario è pagato così male. E ora si vogliono fare dei tagli anche qui. L'intervento aggraverebbe ulteriormente una situazione già precaria», ha detto.

Conseguenze per i pazienti - L'eventuale modifica, spiega Stauffer, «metterebbe ancora più in difficoltà il settore, già sotto finanziato». Tra le possibili ripercussioni oltre a causare maggiori tempi di attesa, che oggi vanno «dalle sei alle otto settimane», si andrebbe a incrementare il rischio che «un numero ancora maggiore di fisioterapisti sarà costretto a cambiare professione o a chiudere gli studi». Insomma «a soffrire maggiormente sarebbero le persone vulnerabili che dipendono dalla fisioterapia: malati di cancro, persone anziane e fragili, malati di diabete e molti altri». In Svizzera le persone che usufruiscono della professionalità dei fisioterapisti sono davvero tante. «Nel 2021, una persona su quattro ha ricevuto una terapia. Quindi l'impatto riguarderebbe ben oltre due milioni di persone», sottolinea la presidente dell'Associazione.

Tariffario fermo al 1997 - Nonostante gli anni passano e i costi gestionali di uno studio siano aumentati del 25% nel corso del tempo, «le tariffe non vengono adeguate da circa 30 anni». D'altra parte secondo Stauffer non vi è un abuso da parte di medici di manica larga nella prescrizione di sedute fisioterapiche, perché tutto è a beneficio del paziente. «La popolazione sta invecchiando e l'offerta si è ampliata: è stato dimostrato che la fisioterapia è efficace».

Lanciata una petizione - La situazione è talmente allarmante che alcuni titolare di studi paventano licenziamenti o ancor peggio la chiusura definitiva. «I genitori dicono ai loro figli di non intraprendere quella che di per sé è una professione molto appagante, perché lo stipendio non è sufficiente per vivere. Ma noi non ci arrendiamo. Oggi, venerdì, lanceremo una petizione per fare pressione sul Consiglio federale. E nella sessione autunnale che inizierà la prossima settimana, anche il Parlamento ci ascolterà».

Aumentano i costi e anche i premi della cassa malati - Secondo Stauffer, l'aumento dei costi della fisioterapia «è politicamente voluto. I costi per paziente non sono aumentati in modo significativo. Ma la politica persegue l'approccio"ambulatoriale prima che ospedaliero". In altre parole: i pazienti dovrebbero lasciare prima l'ospedale e venire a fare fisioterapia ambulatoriale. Inoltre, la domanda è in aumento a causa dello sviluppo demografico e dell'incremento delle malattie croniche. È del tutto logico che i costi aumentino di conseguenza».

Cosa chiedono - La presidente dell'Associazione dei fisioterapisti è chiara. Per sbloccare la situazione, senza creare particolari danni, serve «l'immediata sospensione dell'intervento previsto dal Consiglio federale sulla tariffazione oraria». Invita poi le assicurazioni sanitarie a sedersi al tavolo «finalmente con noi per trovare una soluzione». Infine è essenziale che la remunerazione dei fisioterapisti «coprano i costi e siano sufficienti per vivere e sfamare una famiglia».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mal 7 mesi fa su tio
Certo che prima di tagliare prestazioni di vera medicina (che può anche starci, ma con diversa priorità) un governo serio partirebbe dal tagliare tutte quelle prestazioni pseudoscentifiche e sciamaniche che non si sa come e perché sono finite nella lamal. Ridicoli.

Voilà 7 mesi fa su tio
Calcolando su 8 milioni di assicurati, la perdita in borsa di 1.8 miliardi delle casse malati costa ad ogni assicurato 225 Fr. l'anno, quindi ad una famiglia di 4 persone costa 900 Fr. l'anno.. E' questo l'aumento dei costi della salute?

Scuba23 7 mesi fa su tio
Non parlate a vanvera… Sono fisioterapista diplomata dal 2003, indipendente da 3 anni, ho uno studio con 3 impiegati, tutti svizzeri. Da noi le sedute durano 30’, un paziente alla volta. Niente terapie passive (fango, elettroterapia ecc). In generale minimo 3 settimane di lista d’attesa, interventi urgenti troviamo sempre una soluzione per iniziare subito, facendo straordinari. A volte riceviamo domande inutili, è vero, ma non siamo noi a prescrivere! Solo quest’anno, grazie alla fisioterapia, 6 nostri pazienti hanno potuto evitare di farsi operare. Fisioterapia troppo cara?? 47.- a seduta x 9 o 18 sedute, usando la calcolatrice vedrete che costano meno di interventi ortopedici a 10-15 mila franchi. Scegliete dei terapisti competenti invece di criticare tutta la categoria e affidarvi a dei ciarlatani, che esistono purtroppo in ogni mestiere.

faillalu95 7 mesi fa su tio
Risposta a Scuba23
Grazie del commento!!! da un collega fisio

MeTio 7 mesi fa su tio
Il vero problema è che la PhysioSwiss ha riempito le tasche e non ha mai fatto niente per la Fisioterapia. Vi sembra normale che per più di 20 anni le tariffe siano le stesse? PhysioSwiss vi siete svegliati molto tardi e adesso invece di lottare per aumentare le tariffe stiamo lottando per non abbassarle. Quando vedo quello che fanno altre associazioni per Ergo e Logo mi rendo conto di quanto la PhysioSwiss sia tristemente inutile nella difesa del nostro settore. Grazie PhysioSwiss, per niente..

burningsimon 7 mesi fa su tio
Basterebbe una cassa malati cantonale unica con premi adeguati al reddito imponibile per iniziare ad abbattere i costi della sanità, si avvierebbe così un processo di adeguamento dei costi e delle prestazioni che ad oggi è completamente fuori controllo.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a burningsimon
Si certo, già adesso la metà dei Ticinesi la cassa malati nemmeno la pagano, se poi chi la paga gli viene magari decuplicata perché milionario ciao pepp, porta il domicilio altrove e chi si è visto si è visto, poi voglio vedere le tue regole come funzionano.

Boh! 7 mesi fa su tio
Risposta a burningsimon
La cassa malati già ora è in base al reddito…. Con che soldi credete che vengano pagati le montagne di sussidi?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
E' più o meno esatto, in quanto gran parte della classe media è esclusa dai sussidi. In ogni caso senza sussidi diretti e indiretti il sistema crollerebbe. Come ho scritto sopra, la sola perdita in borsa di 1.8 miliardi avuta quest'anno dalle casse malati è costata 225 Fr. ad ogni assicurato, 900 Fr. l'anno ad una famiglia di 4 persone.

Maurizio61 7 mesi fa su tio
Tra le tante soluzioni per contenere o gestire al meglio i costi derivanti dalla fisioterapia è di obbligare tutte le case per anziani di avere e gestire un reparto di fisioterapia al loro interno senza delegare i trattamenti di fisioterapia a privati o associazioni esterne.

Aigor99 7 mesi fa su tio
Io una ridimensionata al numero di fisioterapisti la darei…come pure di prescrizioni farlocche fatte a caso dai medici per dare il contentino al paziente rompiscatole

comp61 7 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
se pensi che solo a lugano ci sono 2 scuole di fisio e molti ragazzi arrivano dall`estero e una di queste é privata capisci il problema.

Suissefarmer 7 mesi fa su tio
cassa malati unica, reddito di base a tutti, ed ecco che il popolo svizzero sarà così emancipato da entrare al primo posto dei paesi con meno malati, meno disoccupati, meno tox, e meno frontalieri. ecco il paese dei miei sogni tutti a contribuire perché sarà bello andare a lavorare e guadagnare di più!

Johnnybravo 7 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Wow, che statista! 😁 Se solo tutto fosse così semplice, ti nominerebbero per il premio Nobel periodicamente... all'infinito! 😂 il termine migliore è utopia.

Urca che roba 7 mesi fa su tio
tutto un magma magna anche questi fisioterapisti.. la cuccagna finirà anche per voi

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Compreso gli ospedali

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
bravo finalmente uno dalla.mia parte!!!! grandeee

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
imbarazzante anche questo!!! verissimo

Rosa 7 mesi fa su tio
pensate agli psicologi, con tutto il rispetto per il loro prezioso lavoro. Che spese hanno per la loro professione oltre ad uno studio e 2 sedie? Eppure fatturano parecchio di più/ora dei fisioterapisti

Johnnybravo 7 mesi fa su tio
Risposta a Rosa
Hai ragione, tuttavia dimentichi di menzionare che per diventare psicologo è necessaria una formazione universitaria che dura 5 anni. Inoltre, ascoltare costantemente i problemi degli altri e cercare di aiutarli, anche se può sembrare semplice, in realtà non è affatto evidente. Richiede una grande empatia, comprensione e competenza per offrire un supporto adeguato e aiutare le persone a superare le loro difficoltà psicologiche.

Geppe 7 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
già, studiare 5 anni e sentirti chiedere" come si sente al riguardo?

comp61 7 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
invece l`attestato di fisioterapista lo trovi nell`uovo di pasqua come regalo...

faillalu95 7 mesi fa su tio
Innanzitutto voglio commentare la modalità ridicola di Tio di fare informazione, in quanto disinformate solo la gente e raccogliete notizie fuori da ogni contesto. Fino a pochi giorni fa pubblicava articoli sulle colpe della fisioterapia in quanto ad aumento costi, pubblicando dati completamente a caso e fuori da ogni contesto. Introduzione a questo articolo e sottolineare ancora l'aumento dei costi della fisioterapia senza dire che la fisioterapia incide solo per il 3.5% su 90 miliardi di spesa sanitaria. È il resto? Non c'è che da guardarsi allo specchio Innanzitutto come singole persone che per ogni minima cosa sono in ospedale o dal medico. Da fisioterapista sono tutti i giorni testimone dello scempio messo in atto da medici di famiglia incompetenti che fatturano anche l'aria che si respira, fatturano addirittura le telefonate senza neanche vedere il paziente. Sono testimone a volte di diagnosi assurde che nemmeno corrispondono al problema del paziente, solo per mettere in atto circoli viziosi dove il medico di famiglia invia il paziente allo specialista senza un minimo di oggettività e di logica, ma solo per fatturare, per mettere in moto serie di esami che graveranno ancora a loro volta sui costi della salute. Smettiamola quindi di attaccare la fisioterapia, perché siamo stufi di questo schifo e siate come cittadini più responsabili. Detto questo daccordissimo della fuffa che gira nella nostra categoria, ma non sento mai parlare della fugga che gira tra gli INTOCCABILI MEDICI!!!

Dapat 7 mesi fa su tio
Risposta a faillalu95
D’accordissimo! Purtroppo la fuffa è ovunque, in qualsiasi categoria e livello. Ormai il sistema è completamente fuori controllo. Andrebbe fatto un reset completo, tenendo conto dell’evoluzione e delle evidenze scientifiche. Soprattutto smetterla, almeno in TI , di investire milioni per ristrutturare ospedali vecchi e nel contempo spendere altri milioni per costruirne nuovi. Quei soldi servirebbero a costruire un ospedale unico, grande e avanzerebbero soldi per arginare i costi delle CM

T-210 7 mesi fa su tio
Devono sedersi al tavolo per accordarsi come meglio spartire la torta? Da qualche parte bisogna iniziare a mettere un freno, l'importante è che non ci si fermi solo ai fisioterapisti....ci sono tanti altri ambiti da prendere...troppi pazienti ne hanno approfittato del nostro sistema sanitario e ora forse eil momento di cambiare tattica. Per chi non aveva i soldi per pagare la cassa malati prima non cambiano aumenti del 20%.....

Fisiomelide 7 mesi fa su tio
Sono un fisioterapista e nel corso degli anni sono sorti sempre più problemi. ci pagano uno stipendio basso da Casa Malati rispetto ad altri paesi. poi ci sono troppi fisioterapisti. Questo perché troppi fisioterapisti sono formati in Ticino e molti sono italiani che vogliono più soldi dell'Italia. la fisioterapia viene pagata circa 1.200 euro al mese in Italia, quindi chiaramente viene fatto ogni sforzo per lavorare in Svizzera. Questo è il secondo problema. un terapista che lavora per 2 anni può ottenere il permesso di lavorare in Svizzera. Ciò significa che molti fisioterapisti assumono neolaureati per pochi soldi per due anni, inondando il mercato. questo dovrebbe essere fermato. La maggior parte dei pazienti rimane circa un'ora nello studio, per circa 35 Chf. Questo non è abbastanza. I pazienti però mi dicono che un fisioterapista ha preso 3 pazienti contemporaneamente... ciò significa che i pazienti vengono trattati in modo errato. Questa è una storia comune purtroppo. I pazienti vengono trattati come numeri con x minuti sotto fango o lampade riscaldanti o attaccati a qualche macchina ginnica.. dovrebbe esserci un serio limite di fisioterapisti al km, invece di 20 fisioterapisti come a Melide.. tutti italiani tranne me

comp61 7 mesi fa su tio
Risposta a Fisiomelide
centrati i punti in pieno e solo un cieco può non vedere i danni che sta facendo questa libera circolazione. Con terapisti e medici che hanno studi di qua e di là..... Incredibile come si sia ridotta la Svizzera.. da esempio di buona sanità con scuole d`eccellenza e una professionalità di alto livello a un eldorado per meri approfittatori.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Io sto facendo fisio da 10 mesi, i primi 3 cicli inutili presso fanfaroni, poi ho cambiato e le cose vanno meglio. Visto che non sono più giovane e che si è perso tempo, ora tocca farne ancora. Più controlli contro i fanfaroni che non ti insegnano nulla, solo tecar a paletta che non ha neppure evidenza scientifica

carlo56 7 mesi fa su tio
come sempre si colpiscono gli attori minori della sanità: prima i farmacisti (che applicano le tariffe stabilite dall’industria farmaceutica e non hanno poi chissà quali margini) ma non si tocca l’industria, poi ora i fisioterapisti ma non si toccano medici, ambulatori e ospedali. Ovviamente parlando di professionisti seri, perché colpire tutti per chi abusa … dovremmo restare anche senza medici e ospedali.

Rigel 7 mesi fa su tio
fisioterapia non vuol dire solo massaggi. Ho 60 anni e l'anno scorso ho avuto bisogno del fisioterapista perchmi si era bloccato un braccio. Ho fatto 3 cicli duante i quali mi ha sbloccato, corretto la postura e insegnato tutta una serie di esercizi da fare a casa. Grazie a questo ho riacquistato l'uso del braccio che mi faceva male da tempo. Continuo gli esercizi e non ho più problemi. Sta anche a noi sfruttare nel modo corretto la fisioterapia. Continuate a mettere in pratica gli insegnamenti

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
ed era la prima volta che andavo in 60 anni. Gente non correte dal medico x ogni piccolo dolore

Yoebar 7 mesi fa su tio
Se i fisioterapisti lavorassero come tali, spesso sono massaggi che potresti farti fare a casa da tua moglie o amica 🙈

comp61 7 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
succede sicuramente! Se un elettricista non ti fa andare la lampada cosa fai?

MrBlack 7 mesi fa su tio
Ma basta piagnucolare. Sedute di fisioterapia inutili tanto paga la cassa malati. Chi ha bisogno se le paga o solo per caso gravi. Si decida cosa significa gravi e fine della pacchia.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
E chi non può pagare si tiene i mali con riduzione della qualità di vita. Bella soluzione. E poi come fissare la soglia che dici? Nel mio caso non sarebbe medicalmente grave, però se non recuper non posso più andare in montagna a star bene. Quindi x me è grave. Non voglio solo lavorare e stare seduto

Geremia 7 mesi fa su tio
Non è li che devono puntare per ridurre i costi delle casse malati. Berset se la prende con i fisioterapisti che guadagnano già poco invece di guardare a certi medici che si arricchiscono o le case farmaceutiche che acquistano i produttori di generici per eliminare concorrenza. In ogni caso sono troppe le cure e gli esami inutili che pesano sui costi.

Bionda 7 mesi fa su tio
la colpa non è del.paziente ma bensì del.medico che prescrive tutte quelle sedute x cosa ????

Bionda 7 mesi fa su tio
conosco.persone che vanno fisio..inutilmente addirittura 2 volte settimana ma....non x 9 sedute ma bensì tutto l anno. ma fatemi un favore

Marilena 7 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Certo che se si parla dall'ignoranza (e cioè il non conoscere) come fai tu... Vai a guardarti le statistiche delle persone con malattie neurologiche in Svizzera e le età. E comincia a pregare perché se ti dovesse toccare questa realtà dovrai rimangiarti le tue parole ed essere più umile verso gli altri.

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Marilena
Marilena ignoranza tienilo x te io o mal braccio e schiena per colpa dei medici che hanno fatto.erore fisio non è servita c.... e non ci vado nemmeno . ci son persone che vanno inutilmente 3 volte sett tutto anno e non hanno nemmeno.benefici qui di cito

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Marilena sei x caso fisioterapista ?? mangiatori.alle cm è basta

comp61 7 mesi fa su tio
poi vai da un mecca di auto fascia bassa e ti chiede 155chf / h....

Eritos 7 mesi fa su tio
Parliamo di una media di 50 franchi all’ora circa…

comp61 7 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Dunque?

Eritos 7 mesi fa su tio
Ma per favore…. 🤡

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Se non si è soddisfatti delle prestazioni fornite, non resta che disdire "il contratto" . Tradotto, se noi cittadini non siamo soddisfatti del lavoro svolto da chi viene pagato con le nostre tasse, dovremmo avere il diritto (o la possibilità) di "rescindere il contratto".

Core_88 7 mesi fa su tio
Bisogna abbassare i costi e sono troppe le prestazioni fisio. Fa bene

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Non si può fare "di tutta l'erba un fascio", forse in questo caso bisognerebbe provare ad essere il paziente. E comunque dipende sempre da noi, utilizzare i servizi offerti quando serve e non inutilmente. È una questione di etica.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
La cassa malati rimborsa solo le sedute di fisioterapia prescritte dal medico. Comunque la fisioterapia è importante per il recupero e il mantenimento delle risorse.

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto, quando siamo eticamente corretti! In merito al recupero e mantenimento delle risorse, condivido.
NOTIZIE PIÙ LETTE