Cerca e trova immobili

BERNACanicola, picco di 37 gradi a Sion

22.08.23 - 18:34
A Locarno-Monti la colonnina di mercurio è salita fino a 34,9 gradi. Domani prevista un'altra giornata molto calda
TiPress
Fonte ats
Canicola, picco di 37 gradi a Sion
A Locarno-Monti la colonnina di mercurio è salita fino a 34,9 gradi. Domani prevista un'altra giornata molto calda

BERNA - La canicola ha raggiunto oggi il picco di 37 gradi a Sion, superando così quella che finora era la temperatura più alta dell'anno. Poco distante Ginevra dove i gradi erano 36,7. Domani si prevede un'altra giornata molto calda.

La Svizzera è nella morsa del caldo da venerdì scorso e i meteorologi prevedono un calo delle temperature al più presto a partire da venerdì. Con i suoi 36,7 gradi odierni, Ginevra ha registrato l'undicesimo giorno consecutivo di canicola. Anche attorno al Lemano le temperature erano straordinariamente alte per la seconda metà di agosto.

Per il resto del Paese, MeteoSvizzera ha misurato dai 33 ai 36 gradi, ha dichiarato in serata il meteorologo Andreas Asch all'agenzia Keystone-ATS. A Disentis, nei Grigioni, a 1197 metri sopra il livello del mare, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 32,8 gradi, battendo così il precedente record di agosto. A Scuol (GR), a 1300 metri, la temperatura era di 32,2 gradi.

In generale, stando all'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) le temperature ad alta quota sono state eccezionalmente elevate.

A Locarno-Monti la colonnina di mercurio è salita fino a 34,9 gradi. A Berna e a Buchs (AG) sono stati registrati 34,8 gradi e a Basilea 34,7. A Coira il caldo è stato di poco inferiore, con 33,8 gradi. A Lucerna sono stati misurati 33,3 gradi e a Lugano 33,1 gradi. Un po' più fresco a San Gallo, a 776 metri di altitudine, dove sono stati registrati 29,2 gradi.

Stando ai valori normativi dal 1991 al 2020, nella media di agosto ci sono da tre a sei giorni di canicola con temperature superiori a 30 gradi, di solito nella prima metà del mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE