Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn aumento i casi di frode assicurativa: «L'onestà prima di tutto»

22.08.23 - 19:45
Nel 2022 la Suva ha analizzato oltre 2900 casi sospetti, dei quali 810 si sono rivelati fraudolenti. Nel 2021 i casi erano 686.
Depositphotos (Elnur_)
In aumento i casi di frode assicurativa: «L'onestà prima di tutto»
Nel 2022 la Suva ha analizzato oltre 2900 casi sospetti, dei quali 810 si sono rivelati fraudolenti. Nel 2021 i casi erano 686.

BERNA - Un leggero aumento dei casi di frode assicurativa. È quanto constatato dalla Suva, che si occupa - fra le altre cose - di analizzare i casi in cui persone o aziende percepiscono prestazioni anche se non ne avrebbero il diritto. 

Nel 2022 sono stati analizzati oltre 2900 casi sospetti, dei quali 810 si sono rivelati fraudolenti. Nel 2021 quest'ultimi erano 686. Le indagini hanno permesso di risparmiare oltre 24 milioni di franchi, impedendo a persone infortunate o fornitori di prestazioni mediche come ospedali, medici e terapisti di percepire prestazioni fraudolente per un totale di 18,6 milioni di franchi.

La lotta alle frodi assicurative commesse da aziende assicurate ha invece permesso di risparmiare 5,5 milioni di franchi. Dal 2007 sono stati risparmiati un totale di 239 milioni di franchi. 

Le frodi assicurative avvengono su vari livelli. Da persone che percepiscono indennità giornaliere o rendite tramite dati falsi o mancanti, passando per aziende che aggirano i premi delle assicurazioni sociali, fino a ospedali, medici o terapisti che forniscono conteggi consapevolmente errati. Queste frodi sono - in parte - responsabili dell'aumento dei premi di cassa malati e della perdita di fiducia nel sistema assicurativo. 

«La maggioranza dei nostri assicurati è sincera», afferma Roger Bolt, responsabile Team lotta alle frodi assicurative della Suva. «Per proteggerli da danni finanziari, (è necessario, ndr.) garantire premi conformi al rischio e assicurare l’equità della piazza produttiva e del mercato della salute in Svizzera». Bolt esorta a contrastare «in modo sistematico le frodi assicurative. L’onestà prima di tutto!». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 8 mesi fa su tio
Servono sanzioni più alte in tutti gli ambiti. Non da ultimo a quelle aziende che, i lavoratori, li massacrano. Oggi chi ha i soldi paga niente e che pecca lo impiccano….

Bigman2 8 mesi fa su tio
SUVA, un nome una garanzia....

Capra 8 mesi fa su tio
Condanne da circo 🤡! Chi se ne frega..vivono da 🤴

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Quando vedi in giro certi vicini di casa che grazie a medici compiacenti, si inventano il born-out o altri mali difficilmente dimostrabili, poi li vedi a far legna e ti viene detto che serve anche per una migliore stabilità psicofisica ti viene voglia di tentare il colpo!! Poi ti capita di sentire un ex-collega operato 2 volte all'anca a seguito di un incidente che nonostante dimostri apertamente la difficoltà lavorativa, gli viene riconosciuta una difficoltà lavorativa del 20%, 80% abile, vorrei vedere il medico della SUVA in cantiere, dopo 5 ore chiamano il becchino!

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Concordo!!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
… questa è la SUVA e il suo team di medici fidati…! No comment!

Renfibbioli@gmail.com 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Esatto, senza poi calcolare pur essere chiamata più volte per denunciare certe aziende non si fanno vedere sul cantiere! E l'operaio paga con la salute e spesso purtroppo con la vita!

Se7en 8 mesi fa su tio
…. Bene, se sono svizzeri una bella multa che facilmente si scordano….! Se sono stranieri, fuori dalle 🏀🏀 oltre che ospitarli ci frodano pure…! 😡

Stefy43 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
la legge è uguale per tutti, non c’e una legge per svizzeri ed una per stranieri, anche gli stolti fanno danni e bisogna allontanarli

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
…. ma per favore non dire …. Uno svizzero non è ospite uno straniero che a te piaccia o meno si … non facciamo paragoni senza senso ..!
NOTIZIE PIÙ LETTE