Cerca e trova immobili

ARGOVIAIl comune dove la bolletta dell'elettricità è esplosa: «4'000 franchi per 3 mesi»

07.08.23 - 21:03
Il singolare caso di Laufenburg dove si prevedono almeno 10'000 franchi di fattura per nucleo famigliare.
20min/MatthiasSpicher
Il comune dove la bolletta dell'elettricità è esplosa: «4'000 franchi per 3 mesi»
Il singolare caso di Laufenburg dove si prevedono almeno 10'000 franchi di fattura per nucleo famigliare.

AARAU - Il 2023 è stato un anno di rincaro dal punto di vista dell'energia e, a pagarne lo scotto, sono stati i cittadini e (soprattutto) le aziende.

Se è vero che tutti quanti ci siamo trovati davanti una bolletta relativamente più salata, è anche vero che in alcuni casi particolari è davvero esplosa.

È il caso del comune Laufenburg, nel canton Argovia dove una serie di sfortunate circostanze ha portato a delle fatture davvero impressionanti.

Il motivo? A fronte dell'aumento dei prezzi, causato dall'inizio della guerra in Ucraina, l'azienda elettrica locale si è mossa tardivamente ritrovandosi ad acquisire delle quote elettriche particolarmente esose, verosimilmente sul mercato libero.

«Con l'elettricità io ci riscaldo la casa, e ho anche un'auto elettrica», racconta uno degli abitanti all'emittente Tele M1, «l'anno scorso ho speso 1'600 franchi, quest'anno però solo nel primo trimestre ne ho dovuti pagare 4'000...  Praticamente spendo tutto in tasse, elettricità e assicurazione. Ho rinunciato alle vacanze, e andrò a fare "il pieno" in Germania».

L'uomo è però in buona compagnia, come riferisce 20 Minuten la bolletta media nel paesino argoviese sarà di circa 10'000 franchi per nucleo famigliare.

Al momento il Municipio ha escluso la possibilità di erogare dei sussidi per far fronte a questa emergenza: «Tuttavia se qualcuno dovesse trovarsi in difficoltà, può contattare l'amministrazione comunale e si proverà insieme a trovare una soluzione», confermano le autorità al portale nau.ch.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Megabyte56 11 mesi fa su tio
Un ecoflow costa meno...

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Gangster legalizzati, ci vuole una seconda rivoluzione francese, altrimenti non può che peggiorare.

Roro 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Parole sante, concordo.

noci 11 mesi fa su tio
Scandaloso! La confederazione deve istituire dei controlli sulle aziende elettriche.

Roro 11 mesi fa su tio
Risposta a noci
Tutti i servizi indispensabili per la popolazione come acqua ,gas ,elettricità e salute dovrebbero solo appartenere alla confederazione senza dover per forza ottenere utili, sostenendo le famiglie residenti.

Granzio 11 mesi fa su tio
Taaaaaaac ...... Berna allo sbando

SteveC 11 mesi fa su tio
Forse come primo passo si dovrebbero licenziare (o arrestare) i responsabili dell’azienda elettrica in questione.

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Ecco i primi risultati… mi al disevi.. ma sa racomandi, tucc con la corent et voila’ …. Riscaldamento centrale a nafta a condensazione e una bela pigna a legna in sala 2500.- all anno tra nafta , spazzacamino, bruciatorista , controlli , legna ( la faccio io) . Un paio di pannelli per L’ acqua calda, e monterò un paio di pannelli per la corrente elettrica per lavastoviglie, macchina da lavare etc…

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Sei sicuro che con un paio di pannelli fotovoltaici risolvi?

FaNaGhiGarii 11 mesi fa su tio
Come siamo messi con la liberalizzazione del mercato dell'energia prevista per il 2024?

Dan1962 11 mesi fa su tio
Inaudito auto elettrica non compratela

Eritos 11 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Inaudito é il livello di ponderazione di tale commento senza senso

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Per chi crede alle favole:..... fatevi 2 CALCOLI SERI e capirete che l'auto elettrica é ANTIECONOMICA. La botta non l'avete ancora vista. Attendiamo gli sviluppi da parte di Berna e USTRA per le tasse di circolazione e accise per i veicoli elettrici. Vedremo un sacco di fallimenti e leasing che scoppiano. Per chi ancora crede che sono ECLOGICHE si informi bene. Per avere una automobilina elettrica lasciamo dietro di noi GIGANTESCHI danni in altre regioni e/o continenti del pianeta TERRA. Aria pulita in Svizzera e DEVASTAZIONE in altri Land... Bravi ECOLOGISTI del piffero. Poi mi racomando prendete tutti l'avion per andare in vacanza.

Love et bisous Ve 11 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Esatto

Voilà 11 mesi fa su tio
L'aumento del prezzo dell'elettricità non è causato dalla guerra in Ucraina ma dalla speculazione. Le società attive nel campo dell'energia stanno facendo soldi a palate e nessuno interviene.

Shion 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Shion
La politica dovrebbe tassare PESANTEMENTE ( 500% - 1'000% ) tutti i ricavi oltre la media ponderata negl ultimi 20 anni cosi saranno MENO INCENTIVATI a infilare le manine nelle tasche della gente.

Olly 11 mesi fa su tio
Concordo che accettare un tale aumento vuol dire dare ragione a chi ha deciso quell'aumento ed essere totalmente daccordo!!!

La verità 11 mesi fa su tio
Ma stiamo scherzando? Io mi ribellerei

Golf67 11 mesi fa su tio
Già qui da noi mi girano a elica di brutto! Figuriamoci in un paese sulle rive del Reno e dove c’è una grossa centrale idroelettrica. Ma nessuno che riesce a denunciare e smascherare questi ladroneggi, dando ancora la colpa alla guerra???

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Chiediamoci solamente chi sono gli azionisti di queste società, ail, aet, ses......, poi sponsorizzano di tutto e di più perché non sanno dove buttare tutti i guadagni, poi quando intervistano i loro direttori piangono ancora miseria. Idem per il Credit Swiss, licenzia migliaia di persone ma sponsorizza tutta la lega calcio, proprio un mondo alla rovescia!

Quasi svizzeri 11 mesi fa su tio
Tutti profitti aziendali, vorrei proprio vedere i conti per vedere quanti profitti han fatto, scommetto che son più alti del prima pandemia e guerra.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
E poi ci sono ancora coloro che affermano che le sanzioni contro la Russia non hanno contribuito sull'andamento inflazionistico in Europa....

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma smettila 🤡 : bene le sanzioni, anzi troppo poche finora. Male, malissimo i profitti extra per le ditte elettriche, che lucrano anche sulla guerra

Marking 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
👍👍👍👍

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Invece la scusa è proprio quella.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Le asanzioni NON SERVONO A NULLA e mai sono servite a fermare una guerra o un pazzo. Servonosolo a metterci uno contro l'altro a casa nostra. THe Queen se pensi concora che sono una ragione e un motivo valido é perché hai le sacoccie piene.. Prima o poi farai fatica pure tu poi ci risentiremo. Auguri

Meck1970 11 mesi fa su tio
SCANDALOSO.... imprenditori..... almeno si credono ...... pietosi.
NOTIZIE PIÙ LETTE