Cerca e trova immobili
ZURIGO

Arriva la Street Parade, ma occhio: «Circolano pillole troppo forti»

Il Drug Information Center di Zurigo mette in guardia sul dosaggio dell'MDMA.
20Minuten/Ela Celik
Fonte 20Minuten/Marino Walser
Arriva la Street Parade, ma occhio: «Circolano pillole troppo forti»
Il Drug Information Center di Zurigo mette in guardia sul dosaggio dell'MDMA.
ZURIGO - Meno otto giorni. Sta tornando la Street Parade di Zurigo. Anche quest'anno sono attese più di un milione di persone, e tra i festeggiamenti il consumo di droghe si spreca. Secondo Dominique Schori, capo del Drug information Center d...

ZURIGO - Meno otto giorni. Sta tornando la Street Parade di Zurigo. Anche quest'anno sono attese più di un milione di persone, e tra i festeggiamenti il consumo di droghe si spreca.

Secondo Dominique Schori, capo del Drug information Center di Zurigo, durante l'evento si consumano principalmente alcol, cannabis, cocaina, anfetamine e MDMA. A destare particolari timori, in vista di questa nuova edizione del party, sono proprio le pillole di MDMA (spesso abbreviato in MD): «Si presume che una pillola rappresenti un'unità di consumo, ma non è così. Le pillole di MDMA sono dosi molto alte», riferisce Schori a 20Minuten. «Nella maggior parte dei casi la pillola dovrebbe essere dimezzata o addirittura divisa in quarti».

«Questo aspetto ci preoccupa molto», continua Schori, precisando che per chi consuma una pillola intera il rischio di overdose è alto. 

Se una persona sceglie di fare uso di droghe durante la Street Parade, Schori sconsiglia di procurarsele durante l'evento. A causa della folla la vendita avviene infatti con grande rapidità e nell'anonimato. «È così che si acquista una pillola troppo forte o che non contiene ciò che si voleva effettivamente prendere», afferma Schori.

Proteggersi, in ogni caso, è possibile. Durante la manifestazione sarà presente una postazione di drug checking: le sostanze psicoattive vengono analizzate al fine di proteggere il consumatore da dosaggi eccessivi e false dichiarazioni. La postazione sarà attiva dalle 13 a Bürkliplatz. «Entro un'ora possiamo dire al raver quali sostanze sono contenute nella pillola che ha acquistato», spiega Schori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE