Cerca e trova immobili
ZURIGO

Aeroporto, sempre in aumento il numero dei passeggeri

Continua a ritmo sostenuto la ripresa: a luglio 23mila movimenti
Foto Deposit
Fonte ATS
Aeroporto, sempre in aumento il numero dei passeggeri
Continua a ritmo sostenuto la ripresa: a luglio 23mila movimenti
ZURIGO - Continua a ritmo sostenuto la ripresa all'aeroporto di Zurigo: in luglio i movimenti aerei a Kloten (ZH) sono stati 23'058, un numero in progressione del 4,9% rispetto a giugno e in crescita del 10,1% in confronto allo stesso mese del 2022, ...

ZURIGO - Continua a ritmo sostenuto la ripresa all'aeroporto di Zurigo: in luglio i movimenti aerei a Kloten (ZH) sono stati 23'058, un numero in progressione del 4,9% rispetto a giugno e in crescita del 10,1% in confronto allo stesso mese del 2022, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp. Lo scarto rispetto ai livelli pre-pandemici si è ulteriormente ridotto: la flessione in relazione al 2019 è scesa all'8%.

I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d'affari e apparecchi privati. Partenze e arrivi poco dicono, comunque, sui tassi di occupazione degli aerei. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili: saranno pubblicati il 14 agosto.

Allargando lo sguardo al medio-lungo periodo può comunque essere osservato che per l'aviazione elvetica il 2019 è stato non solo l'ultimo anno pre-Covid, ma anche l'annata migliore di sempre: in tutta la Svizzera sono stati infatti registrati quasi 59 milioni di passeggeri (e nel solo aeroporto di Zurigo 269'000 movimenti aerei). Ancora nel 2015 si era a 49 milioni di viaggiatori, nel 2010 a 39 milioni e nel 2000 a 34 milioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE