Cerca e trova immobili

SVIZZERATorturano un gatto e il video diventa virale, scatta l'indagine

02.08.23 - 20:35
La Procura dei minorenni di Zurigo indaga su un presunto autore. «Non mi stupirei se l'avessero già fatto», commenta il criminologo.
Screenshot video 20Minuten
Per quanto già mascherate, le immagini seguenti possono disturbare i più sensibili
Torturano un gatto e il video diventa virale, scatta l'indagine
La Procura dei minorenni di Zurigo indaga su un presunto autore. «Non mi stupirei se l'avessero già fatto», commenta il criminologo.

ZURIGO - È un video che fa accapponare la pelle quello che sta circolando in questi giorni sui social media. Due giovani che si esprimono in svizzero-tedesco si sganasciano dalle risate mentre prendono a calci un gattino, lo lanciano dall'altra parte della strada e gli aizzano contro un cane. «Il gatto è appena morto a causa di un calcio», commenta uno dei due nel corso del filmato.

Secondo varie fonti, uno dei due protagonisti sarebbe un 16enne di Zurigo, ma ancora non è chiaro dove e quando si siano svolti i fatti. La Polizia zurighese ha avviato un'indagine e la Procura dei minorenni ha aperto un procedimento contro un presunto autore.

Intanto online gli utenti chiedono punizioni esemplari. Dirk Baier, direttore dell'Istituto per la prevenzione della delinquenza e del crimine dello ZHAW di Zurigo, fa chiarezza su questa tipologia di reato.

Signor Baier, cosa ne pensa di questo crimine?
Sicuramente la penso come molti altri che vedono queste immagini: si rimane scioccati dalla crudeltà di cui sono capaci le persone. Tuttavia, sappiamo da alcuni studi che circa il 5% dei giovani ha torturato animali almeno una volta, e che i ragazzi lo fanno molto più spesso delle ragazze. Spesso si uniscono due fattori: in primo luogo, una grande mancanza di empatia che porta a trattare un essere vivente come un oggetto. In secondo luogo, il contesto di gruppo: la sola presenza di un'altra persona può portare a compiere azioni più drastiche di quelle che si farebbero in solitudine. Questo, tipicamente, per essere "cool" e ottenere riconoscimento.

C'è il rischio che i responsabili commettano altri atti di violenza?
Non mi stupirei se gli autori avessero un passato di violenza e aggressività e se avessero già torturato degli animali. È inoltre ben noto nella criminologia che le persone che torturano gli animali in giovane età spesso diventano violente più avanti nella vita. La crudeltà verso gli animali è un importante indicatore di rischio: una risposta precoce è quindi importante. 

Quanto sono pericolose queste persone per la società?
Fondamentalmente, non dovremmo definire gli autori del reato dei «mostri» e negare loro qualsiasi umanità. Certamente hanno un deficit di empatia, di autocontrollo e, a quanto pare, hanno anche bisogno di mostrare potere e di esercitarlo sugli altri. Ma sono ancora giovani che, guidati da altri, possono trarre i giusti insegnamenti da questo terribile atto.

Quali misure ha senso applicare?
Innanzitutto, è necessario un chiarimento più dettagliato della personalità del giovane e dei suoi eventuali deficit. Sarebbe anche importante conoscerne il passato, capire se si sono già verificati episodi simili e quali misure possono essere già state adottate. Se si tratta di giovani che hanno commesso azioni simili per la prima volta non c'è bisogno di una terapia. Dovrebbe essere sufficiente un rimprovero, l'obbligo di svolgere lavori di pubblica utilità o simili.

Che dire del carcere?
So che in tanti vorrebbero punire i giovani in modo molto severo, ma questo è tutt'altro che utile per il loro sviluppo. Sono sicuro che la Procura dei minorenni competente deciderà con prudenza e nell'interesse del miglioramento dei giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE