Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuella proposta che alzerebbe il prezzo di benzina e diesel

03.07.23 - 09:00
L'avvertimento arriva dal TCS: «Con il nuovo disegno di Legge sul Co2 aumenti fino a 12 centesimi al litro»
20min/Anna Bila
Quella proposta che alzerebbe il prezzo di benzina e diesel
L'avvertimento arriva dal TCS: «Con il nuovo disegno di Legge sul Co2 aumenti fino a 12 centesimi al litro»

BERNA - Poiché il Consiglio federale intende rendere più “green” benzina e diesel, il prezzo di questi carburanti potrebbe aumentare fino a 12 centesimi al litro.

L'avvertimento, come si può leggere sulle pagine della Sonntagszeitung di ieri, è del Touring Club Svizzero (TCS). Una situazione complicata per il Consigliere federale dell'UDC Albert Rösti, che si trova a dover difendere un aumento del prezzo della benzina. Una misura da sempre contestata da lui stesso (e usata anche in campagne elettorali passate) e dal suo partito.

Un primo dibattito avverrà domani, quando il membro dell'Esecutivo si presenterà davanti alla Commissione Ambiente del Consiglio degli Stati per discutere della nuova legge sul CO2 (una nuova proposta, dopo il fallimento dell'ultima votazione popolare). Ed è proprio in essa che il Governo proporrà un aumento del prezzo della benzina. Questo nonostante l'allora Ministra dell'energia Simonetta Sommaruga aveva detto che la bocciatura era soprattutto un «no all'aumento dei prezzi della benzina». 

Lo scopo, alzando al 10% la quota minima di carburanti rinnovabili in benzina e diesel, è quello di ridurre le emissioni del 5-10%. 

«Un aumento dalla porta di servizio»
Al presidente del TCS Peter Goetschi non piace come il Consiglio federale stia «pianificando un aumento nascosto dei prezzi dei carburanti», ciò che renderebbe viaggiare in auto «significativamente più costoso». Anche vista la sempre più elevata domanda, a livello globale, dei carburanti rinnovabili. Rilasciando un'intervista al domenicale, l'ha quindi definito «un aumento che arriva dalla porta di servizio».

Seppur sostenga gli obiettivi climatici del Consiglio federale, l'organizzazione è del parere che il carburante debba rimanere accessibile a tutti, soprattutto a coloro che dipendono dall'auto per i loro spostamenti. Da qui una richiesta ben chiara: l'inserimento nella legge di un tetto massimo all'aumento dei prezzi. 

Un disegno... poco amato
Come confermato dal Consigliere nazionale Michael Graber l'Udc è pronta a schierarsi contro la norma e contro il “suo” Consigliere federale, anche perché cosciente che «ha ora un ruolo diverso di quello che aveva in Consiglio nazionale». Inoltre, il dossier è partito quando al timone c'era ancora Simonetta Sommaruga.

Nelle critiche, l'UDC non sarà però sola. In realtà, questa soluzione non piace quasi a nessuno. Durante la procedura di consultazione, ricorda la Sonntagszeitung, i Verdi hanno dichiarato di considerare l'obbligo di usare una miscela di carburanti rinnovabili una «mera soluzione transitoria di scarso effetto», con il PS che l'ha definita «imbarazzante e insufficiente». Ciononostante, il Consiglio federale ha tirato dritto. Ora toccherà al Parlamento chinarsi sul dossier, che si preannuncia parecchio spinoso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 10 mesi fa su tio
fate 50 franchi al litro e vanno tutti a piedi

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Già e gli anziani o gente con problemi di mobilità li porti in spalla tu, allora. Bravo!

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Facciamo anche 200 fr/kg per ogni alimento? Almeno la gente non ingrassa.

Pledoc 10 mesi fa su tio
Non capisco per quale motivo in Ticino la benzina 95 costa in media 1.83 CHF al litro e in cantoni come Neuchatel 1.65…

omino_verde 10 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
pensa che ero a Zurigo 3 settimane fa e stava a 1.63! in ti stava a 1.85 questa differenza di prezzi non la capirò mai

Meganoide 10 mesi fa su tio
In pratica un invito a fare il pieno e la spesa in Italia, anche perché non mi sembra che abbiano abbassato il costo dei mezzi pubblici...

Yoebar 10 mesi fa su tio
Tutti gli aumenti respinti fino ad ora non son serviti a nulla perché in un modo o nell’altro l’aumentano comunque. Pensa te che attualmente in Italia benzina e disel costano mediamente 30 cts al litro in meno che da noi. Siamo gli unici al mondo a pensare di diminuire l’inquinamento. Tassate navi ed aerei che inquinano come miglioni di macchine. Si potrebbe continuare all’infinito con gli esempi, ma a cosa serve? Siamo nella M.

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
In realtà sono le auto che inquinano di più ma va bene

nNano 10 mesi fa su tio
L'andare a votare è uno sport della domenica! Tanto poi a Berna fanno come vogliono tutti , verdi rossi o celestini . In campagna elettorale promettono poi ..... . Come sempre a pagare siamo noi automobilisti svizzeri.

Stellina40 10 mesi fa su tio
Ma certo fate pure ..AUMENTI,AUMENTI AUMENTI 😡 a discapito dei cittadini, quando la finirete di tormentarci e darvi una calmata..forse dovreste andare casa per casa a guardare i frigo vuoti della gente per capire dove ci state portando

Gimmi 10 mesi fa su tio
Dopo ci si lamenta che la popolazione va sempre meno a votare! Visto che poi fanno in modo che raggirano a loro piacimento ,quello che il popolo vota!!

belaolga 10 mesi fa su tio
la spagna è grande 5 volte l italia e....piu di 10 volte la nostra....perchè in spagna il diesel costa 70 cts in meno???....ma non capisco??? sti ben " seduti " a Berna che intenzioni hanno???

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
La Spagna è nemmeno due volte l’Italia in superficie.

Ala 10 mesi fa su tio
affermo senza nessun senso di colpa di fare il pieno in Italia da mesi dove il diesel costa mediamente 25 ct in meno dopo il ripristino delle accise! Prima in nostri? in questo caso ma anche no!! Il bello è che i distributori ticinesi (e le due grandi famiglie) si riforniscono in Italia..... Aumentare il prezzo non fa diminuire i consumi ma unicamente aumentare l'inflazione.

angelina 10 mesi fa su tio
i rosso verdi sono la meta stasi della società

angelina 10 mesi fa su tio
Risposta a angelina
ho dovuto staccare la parola meta stasi senno l'algoritmo mi bloccava il commento. No comment. sempre peggio, non si può nemmeno più commentare ciò che si pensa.

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Concordo in pieno. Purtroppo però anche gli altri, ed intendo UDC e Lega, spesso non sono da meno. E queste manovre di far entrare dalla finestra ciò che non entra dalla porta non sono e non devono essere conformi al DNA svizzero. Ma anche qui si vede che il contagio ha già diffusamente preso piede. È una vergogna!!!

Granzio 10 mesi fa su tio
Andremo a votare per la seconda volta e respingeremo la legge .... per la seconda volta. End of the film !

La vita è dura 10 mesi fa su tio
che figli di ..

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Risposta a La vita è dura
E per una significativa porzione di svizzeri che vivono in regioni di confine…tutti all’estero a fare il pieno! Già ora in Germania il diesel è a 1.55 Eur. cioè su

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Risposta a La vita è dura
Cioè il 18% meno che in Svizzera

FaNaGhiGarii 10 mesi fa su tio
Il prezzo del petrolio dai massimi del 2022 è sceso più del 40%, mentre la benzina dai massimi del 2022 è scesa del 19%. Come mai?

Old Man 10 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Che domanda... Belle cifre ma non significative. Il prezzo del greggio influisce relativamento poco sul costo dei carburanti.. Ci sono altre poste nel totale..: Negoziazioni, trasporti, gestione delle soctre, guadagno dei vari attori nella distribuzuione, ecc. ecc.

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a Old Man
C'è sempre qualcosa d'altro che influisce sui prezzi! Quello che non cambia è che tutti lo si prenda nel didietro.

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a Old Man
tanti bla bla bla ... al estero il prezzo sopratutto del diesel è sceso di notevolmente ..... perche qui no ?

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Old Man, se il prezzo del greggio influisce poco su quello della benzina, perché il giorno dopo l'aumento del greggio aumentano quello della benzina, giustificandosi appunto con l'andamento del prezzo del greggio?

vulpus 10 mesi fa su tio
Che il CF la smetta di proporre queste soluzioni che provocano solo votazioni e spese inutili.

GruetliWSAAWF 10 mesi fa su tio
La frittata (o il rösti) è servita.

andrea28 10 mesi fa su tio
A me sembra che gli aumenti ingiustificati arrivino sempre a causa dei movimenti in borsa, non per la guerra, le tasse verdi o altro. E parlo di aumenti di 60 cts/l. Per quelli nessuno reclama.

Toti 10 mesi fa su tio
La semplcie idea che se ne aumento il costo poi le persone ne faranno meno uso, sebbene per la maggior parte di queste persone non sia un gioco ma una necessità, è segno evidente che i nostri politici o sono incompetenti o ci prendono per i fondelli. Questo vale per i carburanti come per i parcheggi. Se poi penso che l'aumento potrebbe andare ad influire anche sui prezzi dei mezzi pubblici, il giramento per queste scelte mi sembra più che giustificato...

omino_verde 10 mesi fa su tio
peccato che in confronto alla Svizzera tedesca, la differenza di prezzo si aggira ai 20cts/l.. ovviamente in più! che cantone messo male!

Libero 10 mesi fa su tio
La grande democrazia occidentale, l‘inventano tutte per rubare soldi al popolo

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
L’importante è mandare miliardi all Europa e all Ucraina qui si tirerà la cinghia!!!! Brave angurie Verdi fuori e rosse dentro!! E bravi Europeisti!!! Tutti fenomeni!!!

CHGordola 10 mesi fa su tio
Si sapeva a cosa si andava incontro...

Simulator 10 mesi fa su tio
A furia di grattare sullo stipendio il governo sta spingendo la popolazione alla miseria e a misure assistenziali sempre più costose…

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Poi quando mandi in giro 6 furgoni( o più) voglio vedere i costi! E non parlatemi di furgoni elettrici che non vanno bene per molti artigiani!!

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
piu che non vanno bene hanno un costo esorbitante .... 35/40 k in piu .... a furgone ....

Elveg 10 mesi fa su tio
E bravi fürbi!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE