Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIZelensky parla alle Camere federali: «Cara Svizzera...»

15.06.23 - 14:52
Discorso semi-ufficiale del presidente ucraino che ha parlato al Parlamento durante la pausa pranzo. Assente il gruppo UDC.
Screenshot Video
Zelensky parla alle Camere federali: «Cara Svizzera...»
Discorso semi-ufficiale del presidente ucraino che ha parlato al Parlamento durante la pausa pranzo. Assente il gruppo UDC.

BERNA - Volodymyr Zelensky ha parlato quest'oggi alle Camere federali. Collegato in video-chiamata da Kiev, il presidente ucraino ha esordito ringraziando la Svizzera per quanto fatto da quel 24 febbraio 2022 (giorno in cui è iniziata l'aggressione russa al suo Paese) in poi. «Grazie, cara Svizzera per non essere rimasta indifferente alla sofferenza che ci viene inflitta», ha sottolineato Zelensky, riferendosi ai beni congelati agli oligarchi russi e all'attuazione delle sanzioni contro Mosca. «In questa crudele guerra condotta sul nostro suolo, noi stiamo solo difendendo le nostre vite, la nostra libertà, la nostra indipendenza e i nostri valori. Chi sostiene l'Ucraina, sostiene la pace».

Il discorso "semi-ufficiale" del presidente ucraino - svoltosi durante la pausa pranzo del Parlamento e al quale per protesta non ha assistito il gruppo UDC - era stato preceduto dal discorso del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (Centro/GR) che aveva esordito condannando senza mezzi termini l'aggressione russa. «Gli attacchi alla popolazione e alle infrastrutture civili sono una chiara violazione dei diritti umani», ha affermato Candinas, aggiungendo che «la sicurezza e l'indipendenza dell'Ucraina sono di grande importanza anche per quelle della Svizzera». 

Durante il discorso, durato una quindicina di minuti, Zelensky ha toccato anche il tema delle armi. «Ci servono per riportare la pace sul nostro territorio», ha ricordato il presidente ucraino. «So che in Svizzera si sta ancora discutendo a proposito della possibilità di riesportare il materiale bellico e per questo voglio dirvi che solo insieme possiamo reagire a questa aggressione». Zelensky ha chiuso la propria orazione con un «Viva Ucraina» che ha provocato scroscianti e prolungati applausi dalle platee. Ultima a prendere la parola è stata la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller (Centro/TG). «Le sue parole ci hanno toccato», ha precisato la 64enne, ricordando che anche uno Stato neutrale ha il dovere di difendere i suoi valori fondamentali come la democrazia e i diritti umani. «Caro presidente Zelensky - ha concluso - non mi resta che ringraziarla per il suo discorso e augurarle tanto coraggio, tanta forza e una pace duratura e giusta per il suo Paese». 

L'UDC boicotta - L'UDC, che già negli scorsi giorni aveva manifestato la propria contrarietà all'intervento, era assente, fatti salvi un paio di membri, ovvero il consigliere nazionale bernese Andreas Aebi e il senatore sciaffusano Hannes Germann. Dopo che lunedì 5 giugno erano state confermate ufficialmente data e ora del video-messaggio, i democentristi avevano infatti tentato di opporsi. Il giorno seguente avevano presentato una mozione d'ordine al Consiglio nazionale per impedire il discorso, bocciata però per 128 voti a 58. Così facendo si «danneggiano la credibilità e la neutralità della Svizzera», aveva argomentato a nome del suo partito il consigliere nazionale zurighese Alfred Heer. «Non dobbiamo farci mettere sotto pressione. Poi chi vorrete invitare? Joe Biden? Ursula von der Leyen?», aveva provocatoriamente chiesto ai suoi colleghi della Camera del popolo.

 

Evento raro - Le apparizioni di personalità straniere davanti al Parlamento sono rare, tanto da non essersi mai verificate fra il 1848 e il 1970. Poi, prima di oggi, si sono rivolti alle Camere federali 28 oratori ospiti, ma tutti di persona. Da notare che nel pomeriggio, in concomitanza con l'allocuzione di Zelensky, una mini manifestazione si è svolta davanti a Palazzo federale. Protagoniste alcune persone, che si sono riunite brandendo delle bandiere ucraine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
"Cara Svizzera..." Beh la Svizzera è proprio cara! Magari due parole di ringraziamento per i profughi che accogliamo, anche questi sono suoi concittadini.

pappy 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Zelensky ha già ringraziato tutta l'Europa per l'accoglienza dei profughi, in particolare la Polonia che ne ha accolti circa 9,5 milioni contro i 40.000 in Svizzera.

Ahimè 10 mesi fa su tio
Questa guerra la iniziata la NATO e l'Ucraina fa da tramite. Non è iniziata un anno fa, volete capirlo che ci prendono in giro???? Scandalosi i nostri politici, che dovrebbero servire il popolo svizzero, che ascoltano e applaudono questo bruttissimo personaggio.

vulpus 10 mesi fa su tio
I guitti sono quelli che hanno predicato a destra e a manca che non avrebbero ascoltato questo contributo, e poi sono andati nelle bettole adiacenti a chiedere di accendere i televisori.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Oppure semplicemente hanno letto l’articolo…🤷🏼‍♂️

Mastro78 10 mesi fa su tio
CHE SIA HIARO… in Svizzera 🇨🇭 non è il benvenuto

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Il giullare Zelunski ha tenuto il suo spettacolo sotto la tenda di Palazzo Federale...

Tirasass 10 mesi fa su tio
In guerra la propaganda bazzica in entrambi i campi

RV50 10 mesi fa su tio
Certo che i nostri parlamentari , UDC a parte, hanno dimostrato come é facile farsi trainare da un ottimo oratore , non per niente attore, e cadere nella sua trappola , l'unico suo scopo é solo che il nostro governo liberi il divieto di riesportazione di materiale bellico e fornisca l' Ucraina di miliardi ,poi come li spenderanno cé lo dira la storia intanto andiamo avanti a rimpinzare le sue finanze ,di pace o di accordi non ne discute mai solo "dovete darci più armi" intanto sul fronte é il suo popolo che va a morire e lui se ne guarda bene di cercare compromessi perderebbe il suo orgoglio da protagonista , chissà fin quando l'UE lo asseconderà il tempo lo dirà

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Vergognosa non per quello che ha detto lui, ma per la mancanza di coraggio di chi lo intervistava, non facendo domande scomode

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Risposta per Matterhorn

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ok, andrò a rivedere grazie 👍🏻

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ciao Arcadia, ho riguardato nuovamente l’intervista. Hai ragione che alcune domande “scomode” non sono state fatte ma altre sono state fatte si..(vero che Lavrov alcune le ha “alleggerite”..). Tu dici che per correttezza andrebbe ascoltato anche Putin. Ma hai seguito tutte le polemiche nel post intervista? “ inaccettabile averlo invitato, propaganda russa a un senso solo, andavano spenti i microfoni etc etc”.. gentilmente, solo se hai voglia, mi spiegheresti il senso di invitare Putin? Verrebbe tacciato tutto per falso a priori..Ps: io faccio sempre la comparazione perché non farla sarebbe da stolti: Israele che attacca un paese (forse alcuni pensano che dato non accade quotidianamente allora chiudiamo pure un occhio) perché ACCETTIAMO E CREDIAMO alle spiegazioni di Israele? (Che peraltro le loro motivazioni fanno ridere sia i polli che i tacchini)Mah.. boh…neh…

G 10 mesi fa su tio
👎

Princi 10 mesi fa su tio
il comico viziato, vuole, vuole, vuole, solo a r m i non la pace !!!! comincio a fare il tifo per i R.... arr es tate il comico e la g u e r r a finisce da sola

pappy 10 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Mi spiace deluderla ma per adesso il mandato di cattura per crimini di guerra tra cui stupri, uccisioni a sangue freddo di civili, tortura e saccheggio sono a carico di Vladimir Putin. Riprovi un altra volta sarà più fortunato.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Che Putin abbia commesso una porcheria immonda e sia quantomeno esecrabile non ci piove ( lo scrivo per i buonisti vittime del mainstream che non capiscono che non esistono solo il pro ed il contro…), ma anche il guitto ucraino non è molto da meno. Basti pensare a quanto capita dal 2014 in Ucraina: la guerra civile (non innescata dal beppe ucraino, ma da lui tenuta ben viva)! Di pace si doveva parlare SUBITO, quando già dai primi movimenti dell’esercito era chiaro non si trattasse di esercitazioni; invece immediata richiesta di armi (con buona pace della… pace). P.S. : sproloquiare di ucraina che difende la democrazia è fuori di testa, basta, appunto, pensare alla guerra civile ancora in atto. P.S. 1: domandina facile facile: quanti dei miliardi inviati (e che verranno inviati) verranno usati per ricostruire quanto danneggiato dalla guerra civile?

pappy 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Quante scemenze che scrive. Basti pensare cosa? Quando è stato eletto Zelensky le vittime dopo l'aggressione del Dombass e in Crimea erano quasi a zero. Basterebbe leggersi i report dell'OSCE anziché scrivere scemenze su internet! Durante le esercitazioni della Russia in Bielorussia prima dell'invasione Zelensky ha supplicato tutti i Premier, tra Macron Biden, Draghi e Scholz di chiedere a Putin un incontro per non perseguire l'aggressione. Lavrov durante i colloqui fece finta di nulla per poi far trapelare che la decisione era già stata presa ad ottobre e Putin fu irremovibile! Almeno informatevi!

matterhorn 10 mesi fa su tio
Avete notato che la famosa frase iniziale al conflitto “l’Ucraina può e deve vincere” è diventata “sosterremo tutto il tempo necessario l’Ucraina”… sono due cose ben differenti..

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Si è abbassata l’asticella…

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
A me fa piacere ascoltare Zelensky, ascoltare non vuol dire dare armi. Noi svizzeri ci distinguiamo per la capacità di dialogare, di ascoltare, chi non ascolta sono altri. Io ascolterei anche Putin, ma lui dovrebbe rispondere alle nostre domande. Ma ciò è impossibile, perché i dittatori non ascoltano. Qualcuno ricorda la vergognosa puntata con Lavrov su Rete4? Non una domanda scomoda sul perché avessero aggredito l'Ucraina, perché altrimenti non si sarebbe presentato. Così ragionano i dittatori.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
C’è una parte del tuo commento che condivido.. l’altra meno… io avevo guardato l’intervista su rete4 e sinceramente non l’avevo trovata vergognosa e a mio parere Lavrov era stato esaustivo su alcune domande, tipo il perché della loro azione. Ma adesso che l’hai nominata andrò sicuramente a rivederla👍🏻

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Dimenticavo anche le piccole imprese locali che fanno fatica a stare dentro a fine mese , i disoccupati… c’è ne sono tante di persone che fanno fatica ogni mese e sti governanti pensano a come aiutare gli altri?! Bravi!!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Ma chi lo vuole?? Ma che pensi a cosa ha combinato per la sua nazione. E noi confederati che li ascoltiamo sti fenomeni !Il peggior consiglio federale di sempre!!! Cassis dimettiti che ne hai fatte già troppe. I (nostri) soldi non regalateli a guerrafondai e stati UE. Le famiglie , i pensionati, gli studenti, gli ammalati ne hanno più bisogno!!!

Duca72 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Allargare le vedute, non ci siamo solo noi e non abbiamo il diritto di sentirci migliori di altri. Abbattere la ramina che non vi permette di ragionare, e poi quella che vi fa sentire così speciali o diversi. Siamo come tutti gli europei solo un po’ più fortunati.

Marco2023 10 mesi fa su tio
..a me non e' mai piaciuto...

robinson 10 mesi fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡🤡

blitz65 10 mesi fa su tio
Abbiamo una classe politica imbarazzante.........Palloni gonfiati e basta !!!!!!

robinson 10 mesi fa su tio
Lo sc opo del 🤡 è di tra sci nar ci tut ti in una 3 gue rra mon di a le 🤡 alle di pen den ze degli u s a

Granzio 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Bella 🤡..cciata

Lemmy 10 mesi fa su tio
Con queste continue pagliacciate siete riusciti a farmi diventare simpatico il presidente Putin! Mi dissocio dagli “scroscianti” applausi da parte di chi non mi rappresenta!

S.S.88 10 mesi fa su tio
Neanche da ascoltare!!! Cara Svizzera cosa??

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
e non ascoltare allora. Ciao e buona serata

S.S.88 10 mesi fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
🤡

S.S.88 10 mesi fa su tio
C

S.S.88 10 mesi fa su tio
Svizzera sto…

PanDan 10 mesi fa su tio
ancora un po' che ci date... l'invasore mi é sempre più simpatico! Cmq non dimentichiamoci a come si é arrivati a tanto...

Cricchetto 10 mesi fa su tio
ma noi dobbiamo ascoltare uno che seppur sempre negando a fatto saltare in aria Nordstream 1 e 2 ?.....ricordiamoci che i prezzi energetici sono aumentati anche grazie a questa pazzia.....ma che ti venga un colpo!

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Pazzia iniziata dai russi, ma è solo un piccolo dettaglio eh

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
a fatto saltare... ahahah ma ormai è tutto un gomblottoo xk ci vogliono kontrollare

Catarro armato 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
🤣🤦‍♂️

falco8 10 mesi fa su tio
dopo il fallimento del tour per convincere medioriente, israele, africa e sudamerica è disperato, l'impero l'ha obbligato a scegliere la strada della pura violenza ma non so quanto tempo potrà tenere il paese col pugno di ferro visto la carneficina di questi ultimi giorni, ne mandano avanti 50 e ne ritornano solo una decina; eppure bastava una firmetta, perdevano i territori che sappiamo che comunque erano in rivolta da anni e avrebbero avuto tutto i miliardi dell'ue ed un ticket per un entrata veloce per l'ue, cos'era meglio per loro in fin dei conti? ora gli altri non si fermeranno più finchè lui sarà solo un ricordo, costi quel che costi. le sanzioni? un boomerang per l'ue e non bisognava avere dottorati, diplomi e master di economia-politica-scienze-umane per arrivarci, solo pragmatismo e buon senso, abbiamo al potere in tutta l'europa i buffoni moralisti-femministi che ci meritiamo.

Marco2023 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
..mm..ottima spiegazione...concordo

Righe76 10 mesi fa su tio
La politica è sempre più falsa! Cara Svizzera.. se non sbaglio qualche giorno fa avete scritto di miliardi che si vogliono destinare alla Ucraina, cara Svizzera. Pace e libertà, oramai è una propaganda alla americana!

resiga 10 mesi fa su tio
Ma chi lo vuole costui ? O peggio ancora ... ma chi lo ha voluto ? Non hanno nulla d'altro da fare i nostri politici ? E magari continuano a dire : "noi siamo i rappresentanti del popolo" ... ne no ... voi non ci rappresentate per nulla ... voi ci prendete ogni giorno per i fondelli ... ecco cosa fate ! Voi elargite il nostro denaro e NON aiutate gli SVIZZERI DOC BISOGNOSI ... si perché ce ne sono ... eccome se ce ne sono ... guardatevi in giro ... chiedete ... e vedrete come vive molta gente ... certo é che non tutti hanno i piedi bene al caldo come tutti voi !

S.S.88 10 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Verissimo!!

Braun30 10 mesi fa su tio
Molti commenti fatti da "idealisti" che non saprebbero giocare una partita a rubamazzetto. L'invasione russa, voluta ardentemente da cerchie economiche russe, porterebbe a un monopolio sulle forniture di cereali a livello mondiale. Non calcolando le altre risorse presenti in Ucraina. Quindi a Mosca non interessa liberare i fratelli russofoni del Donbass, interessa vendere il grano a prezzi "interessanti" e a poter ricattare il mondo. Siete pronti al piatto di spaghetti a 8 Franchi solo per il grano?

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
😂

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
«In questa crudele guerra condotta sul nostro suolo, noi stiamo solo difendendo le nostre vite, la nostra libertà, la nostra indipendenza e i nostri valori. Chi sostiene l'Ucraina, sostiene la pace». Come dargli torto... E intanto c'è chi insiste in sostenere che mandando armi non si aiuta a raggiungere la fine delle ostilità...però di che pace stiamo parlando ? I Russi prima devono smettere di bombardare e uscire dal suolo Ucraino (Crimea compresa ) e poi si puó cominciare a parlare di negoziati. Mi sembra una cosa ovvia. La Russia non ha mai parlato chiaramente di negoziati visto che "l'operazione speciale "non é finita ...(e probabilmente non arriverà mai al traguardo...).

Nicola1987 10 mesi fa su tio
Non importa poi a nessuno cosa dice

Johari 10 mesi fa su tio
Quando tutto il mondo si sta rendendo conto di essere stato preso un po' in giro dal comico, gli svizzeri lo applaudono...

Nakupenda 10 mesi fa su tio
Secondo me Rambo avrebbe vinto la guerra da solo…! 😂😂😂😂

centauro 10 mesi fa su tio
Tutti i fenomeni del forum che ragliano contro Zelensky quando invoca aiuti anche militari per contrastare l'invasione e tornare alla pace, andate a inveire contro Putin che è stato lui a scatenare il conflitto!

LoveYourCountry 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Lui non invoca la pace, ma la guerra. Se volesse la pace cederebbe i terreni delle regioni conquistate, terminerebbe questa guerra, istaurerebbe un nuovo accordo con la Russia, entrerebbe nella NATO e ne uscirebbe da vincitore… Invece di elemosinare armi per guerre che non si può permettere e mandare in guerra uomini innocenti… ogni tanto per arrivare alla pace bisogna anche sacrificare qualcosa: meglio sacrificare un po’ di terra o un po’ di vite umane?

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Ah... bravo fenomeno, calare le braghe a uno che decide arbitrariamente di invadere uno stato sovrano e cedere una parte importante del proprio territorio, come se l'Italia invadesse il Ticino allo scopo di farne un proprio territorio, tu staresti a guardare accettando un tale affronto? Sei un campione di diplomazia come tutti i fenomeni di questo forum, andate alla bettola a bere bianchini che vi si addice!

Foxdilollo78 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Diplomazia vuol dire parlare… parlare vuol dire raggiungere un accordo, un accordo vuol dire far “contenti” tutti… l’operazione speciale si intende, credo, prendersi territori dove la sua popolazione, dice, è trattata “male”. Se avesse voluto invadere tutto il paese l’avrebbe chiamata guerra… guerra vuol dire ti prendo e ti butto via! Non mi sembra che abbia svuotato tutto l’arsenale su Kiev, se avesse voluto lo avrebbe già fatto, no? Cosa gli interessa! Tanto la frittata l’ha già fatta! Avrebbe dovuto comprarsi i territori voluti, avrebbe fatto meglio… Gli USA hanno preso l’occasione al balzo! Che vergogna l’umanità…

PoolPool 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
noi come popolo, siamo tra i migliori quando c'è da calare la braghe, compreso il sottoscritto. Nessuno di noi conosce le vere dinamiche dei fatti, se non quelle propagandistiche/giornalistiche che ci vengono raccontate, quindi le motivazioni che hanno spinto ad adottare certi comportamenti giusti o sbagliato che siano, non ci è dato saperle. Perché prendere parte a un conflitto di cui non conosciamo cause, motivazioni, obbiettivi... "tralasciando" il dolore e le perdite (assolutamente ingiuste) chi è il cattivo? USA, NATO, Russia, Ucraina burattina....? Penso l'Ucraina sia solo una pedina mossa da potenze ben più grandi, per raggiungere scopi politici, militari ed economici. Semplicemente prendere parte ad un conflitto ci rende solo complici, in un futuro di questo ce ne potremmo pentire e pagarlo con la nostra di vita, militarmente la Svizzera quando può durare in un conflitto? Finanziamo una guerra sbagliata, diamo modo all'Ucraina di resistere creando più sofferenza e perdite. Pienamente d'accordo aiutare una volta terminato il conflitto, la parte nel giusto, nel ripartire. Più finanziamo, più distruzione e morte, più costi per aiutare poi.

Heinz 10 mesi fa su tio
Che la svizzera sia cara non è un segreto 🤣🤣

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Condividere valori (se veramente esistono da entrambe la parti) è più che equilibrato. Mentre che esportare le armi per fare la guerra (alterando i significati: “volere la pace”) è tutt’altra cosa. Se un Paese viene invaso, potrebbe avere delle responsabilità proprie in tale circostanza. Poi, se invece di ambire alla pace tramite negoziati, coinvolge parsi terzi per alimentare il conflitto.. diventa complicato capirne le dinamiche (quelle vere).

Signore 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
È molto probabile che abbiano delle responsabilità e credo che le abbiamo tutti. È pure chiaro che non sono necessariamente loro, né noi i buoni della storia. Ma qui si parla di uno scontro fra due sistemi: il totalitarismo = concentrazione di potere incontrollato nelle mani di una o poche persone, contro la democrazia, per quanto migliorabile e a volte pure ipocrita. Per me è chiaro: 10000000 volte meglio il secondo e va difeso anche con le armi!

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Signore
👏👏👏

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Risposta a Signore
È una topica che necessiterebbe un sano dibattito tra individui colti, studiosi, storici ed accademici. Difficile comunque credere che la democrazia (in cui credo) oggi sia vera. Piuttosto si tratta di una evidentissima Plutocrazia travestita, penso a qualsiasi democrazia. Evidentemente più diritti sono “garantiti” ai cittadini, ma si tratta di una splendida strategia concedere piaceri mentre addietro si muovono i veri interessi e poteri economici. Al primo semestre di Politica internazionale anche all’USI credo si possa capire facilmente. D’altra parte, dal nostro punto di vista di “liberi” cittadini, siamo mentalmente costruiti in tal modo da aborrire di fronte ad altre realtà ritenute “minori”. Una pericolosa mania di grandezza che qualsiasi onesto Sociologo potrebbe dirti che si tratta di una psicopatologia stretta parente del Narcisismo. Poi, affermare che ci sia “totalitarismo” in Russia, beh, per favore, la prego di apprendere informazioni da chi conosce quel sistema politico. Ha una visione errata. Certo, cos’è meglio o peggio? Difficile dirlo. Una prova del nostro fallimento c’è, le cose non vanno davvero bene, la giustizia, l’economia, la politica e la lentezza (40 anni ed ancora non abbiamo una circonvallazione ad Agno ed il collegamento autostradale Bellinzona Sud - Locarno.. negli EAU in 40 annu, ed in Cina, in Africa, in Thailandia, in Vietnam e molti altri non democratici, hanno creato imperi, metropoli, migliaia di KM di autostrade, economie prorompenti e servizi). Noi indietreggiamo, popolazione demograficamente in fase d’emergenza. Vorrei vedere politici efficienti, efficaci, capaci e coraggiosi.. forse ci sono ma poi.. il sistema blocca tutto e passano decenni. Talvolta una sana decisione presa da uno o pochi capi di Stato, è più risolutiva ed efficiente. Per cui, secondo mia umile analisi, non c’è uno scontro tra sistemi (vi è stato fatto credere) ma piuttosto tra un economia al tramonto ed un altra al trotto. Il resto sono scuse, propaganda. Ma, ripeto, vi sono grandi studiosi ed accademici che i fatti li sanno raccontare con completa purezza d’analisi. Penso a John Mearsheimer, Professore all’Università di Chicago e Political Scientist nonché esperto in Relazioni Internazionali. Oppure, più vicino a noi, il Dott. Alessandro Orsini. Ma la lista è lunga e nessun vero esperto viene intervistato qui da TIO.

Signore 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Salve Lux von Alchemy, non so se leggerai ma rispondo. Concordo con diverse cose che scrivi. La cosa è naturalmente molto più complessa, ma in un blog credo sia meglio sintetizzare. Ripeto: la nostra democrazia è molto imperfetta e aggiungo che negli ultimi decenni è degenerata. Siamo degenerati. La nostra libertà è a volte illusoria e pilotata. Ma si sta delineando un conflitto fra totalitarismi (non solo Russia) e "democrazie". Purtroppo anche da noi c'è una tendenza a concentrare i poteri in un numero sempre minore di entità, ma da questa parte del mondo difficilmente qualcuno tirerà un calcio alla tua porta di notte, per trascinarti via davanti alla tua famiglia per motivi che forse nemmeno sai... almeno non ancora. Quindi ancora: se devo scegliere fra i due sistemi, non ho dubbi. È necessario difendere..., in casa e fuori. Cordialità

matterhorn 10 mesi fa su tio
Chiedo per l’intera squadra di calcio, sci e hockey, quando verrà invitato il governo palestinese a parlare al parlamento? I buoni filo ucraini si vocifera che troverebbero corretto questo invito.. (si vocifera neh..). A quando il congelamento dei beni di Israele? Si è preso in considerazione un ipotetico invio di armi ? (I carri armati di questi tempi sono in auge..) Oppure ci siamo lavati la coscienza con l’invio di tende e qualche aiutino economico? 😉

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
E no dai, così non vale!! Allora si potrebbero invitare a parlare pure gli yemeniti per raccontarci ciò che succede con i sauditi. Lo vede lei l'Occidente a bloccare i fondi sauditi??!! Ed inoltre, visto che la finanza mondiale è in mani ebraiche, che si fa? Si autobloccano?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Appunto… due pesi due misure e molta ma moooooolta ipocrisia alle nostre latitudini..

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
L'Ucraina è molto più vicina , é in Europa. Quindi é normale preoccuparsi se un presidente Russo con ambizioni imperialiste invade uno stato sovrano a pochi chilometri da noi. É giusto inviare armi per aiutare gli Ucraini a difendersi. Chi si riempe la bocca di belle parole come pace , fratellanza...dovrebbe prima dire ai Russi di smettere di sparare ed uscire dal territorio Ucraino . Non c'è ombra di dubbio che bisogna trovare una soluzione al conflitto israelo-palestinese , peró non c'entra niente con l'invasione russa... Fare questi paragoni non ha senso e non c'è ipocrisia nello schierarsi dalla parte ucraina da una parte ed avere un approccio distinto con altri temi di geopolitica. Io credo che,come dice "Signore " , c'è in gioco molto di piú che un pezzo di terra, c'è in gioco la nostra democrazia, la nostra forma di vivere in occidente che và di traverso e preoccupa i totalitarismi sempre piú crescenti sul pianeta.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ho sentito qualcuno sussurrare che c’è incapacità o ignoranza nel riuscire a comparare le due situazioni.. ho sentito neh..

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
É sempre saggio guardarsi allo specchio neh... Comunque noto caro Matterhorn che non rispondi mai alle domande cruciala sul tema "Ucraina". Probabilmente non ci sono argomenti e cosí si finisce per deviare il discorso...(sulla palestina).

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sai che ho riletto i tuoi due commenti ma la domanda non l’ho trovata..🤔 è un quiz per intelligenti?😅

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Le domande o i temi importanti non sempre hanno dei punti interrogativi alla fine...

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Allora se non hai ancora capito la mia posizione sul conflitto mi spiace.. se per tanti è inimmaginabile accettare che non si è schierati ne con i russi ne con gli ucraini il problema è di quelle persone 🤷🏼‍♂️

Niki 10 mesi fa su tio
Neutralità finisce dove aggressione guerra iniziano... non siamo più nel 1900...

Tao2023 10 mesi fa su tio
E' iniziata la contro offensiva ? stanno vincendo ? quanti soldati non torneranno a casa ? questo da entrambi gli schieramenti.

Privato Pinco 10 mesi fa su tio
Basta piagnucolare ed elemosinare....se guerra vuoi che sia guerra con quello che il tuo Paese può darti

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Pandemia o guerra poco cambia, UDC partito di bastian contrari .

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Lei non è ancora uscito dalla grotta per non rendersi conto di cosa è stata veramente la pandemia? Continui a seguire ciò che dicono l'OMS e accoliti che il futuro sarà splendente.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Meglio solo in una salubre grotta che passare il tempo a negare l'evidenza di un tale evento, per spirito di contraddizione o ignoranza. Una volta i bastian contrari li trovavi al bar, oggi sono tutti qui, sui social, a pontificare e a dire alla gente di aprire gli occhi.

Monolite 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Appunto.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Ci servono armi per riportare la pace è FANTASTICA🤣🤦🏼‍♂️🏆🥇 Nessuna menzione e richiesta di intercedere a livello diplomatico.. eh si .. lui vuole la pace…🤦🏼‍♂️ questo è altro foraggio per polli malleabili..!

Spartan555 10 mesi fa su tio
E giú a cercare di spingerci a dimenticare le nostre leggi e fornire armi a belligeranti. E basta.

brumawe1 10 mesi fa su tio
🤮🤮🤮🤮🤮

Signore 10 mesi fa su tio
Che un capo di stato si esprima in un parlamento, non è certo un problema. Poi, che in questa storia non ci sia una distinzione netta fra buoni e cattivi è chiaro, ma un'aggressione militare rimane un'aggressione militare, quindi se devo scegliere sto anche io con Zelensky.

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Signore
UDC non ha presenziato, brutta figura nei confronti del capo di stato di un paese aggredito da una potenza.

Trapp 10 mesi fa su tio
Vergognoso Grande UDC 💪🏻💪🏻💪🏻

Mastro78 10 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
👍🏼💪🏼

belaolga 10 mesi fa su tio
..era un pa.glia.ccio e si è rivolto al circo Svizzero....magari lo assumeranno se di accorda a fare la doccia in due

Scorpion1065 10 mesi fa su tio
ha bisogno di armi per mantenere la pace? i nostri politici applaudono.. siamo alla follia..

Mastro78 10 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
👍🏼

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Forza Ucraina!

robinson 10 mesi fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡 vergogna

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Oggi il nostro disg.raz.iato parlamento ha toccato uno dei punti più bassi della sua storia. Una vergogna nazionale

Mastro78 10 mesi fa su tio
Parlamento… venduti!! Non rappresentate il popolo🇨🇭

s1 10 mesi fa su tio
Indegno dare spazio a questo personaggio.

curiuus 10 mesi fa su tio
Complimenti all'UDC per non presenziare, che questo cüntaball pitocc resti finalmente a casa sua e non rompa !

AleCrisp 10 mesi fa su tio
questo è fuori come una campana! e noi con lui che ancora lo ascoltiamo

Ape67 10 mesi fa su tio
Poveri noi 😢
NOTIZIE PIÙ LETTE