Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn anno da 743 ore di volo per i politici svizzeri

13.06.23 - 18:01
Record per Ignazio Cassis, con 135, che nel 2022 era presidente della Confederazione.
Tio/20Minuti
Fonte Ats
Un anno da 743 ore di volo per i politici svizzeri
Record per Ignazio Cassis, con 135, che nel 2022 era presidente della Confederazione.

BERNA - L'anno scorso, il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) ha effettuato complessivamente 743 ore di volo in aereo ed elicottero per conto del Consiglio federale e dei vari Dipartimenti. Il servizio era stato impiegato in maniera simile anche nel 2021, quando le trasferte avevano raggiunto le 755 ore.

Lo ha reso noto oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il quale ha sottolineato che il servizio del Governo viene impiegato in conformità al campo d'applicazione dell'ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC).

Delle 743 ore di volo complessive effettuate nel 2022, 108 sono state compiute in elicottero. Con gli aerei sono state effettuate invece 635 ore di volo, suddivise in 396 ore per il trasporto di rappresentanti del Governo nazionale e 239 ore a favore dei vari dipartimenti e del Parlamento, ha precisato il DDPS.

Il consigliere federale che ha viaggiato più a lungo è stato l'allora presidente della Confederazione nonché ministro degli esteri Ignazio Cassis, che è stato in volo per ben 135 ore. Seguito dall'allora capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Ueli Maurer, con circa 73 ore.

Nel 2022, la numero uno del DDPS Viola Amherd ha invece utilizzato l'aereo per 67 ore, mentre il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Alain Berset ha volato per 50 ore complessive. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, che l'anno scorso presiedeva ancora il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha effettuato trasferte aeree per 42 ore, mentre il ministro dell'economia Guy Parmelin per 37 ore. L'allora ministra dell'ambiente Simonetta Sommaruga è stata invece la consigliera federale che ha viaggiato meno, usufruendo dello STAC per sole 25 ore in tutto il 2022.

Lo STAC, con sede a Belp (BE), è una formazione militare delle Forze aeree che effettua voli con la propria flotta su incarico del Governo federale, dei dipartimenti, dell'Assemblea federale, della Cancelleria federale, dei tribunali della Confederazione e dell'Esercito svizzero, ha dichiarato il DDPS nella nota.

La flotta comprende due jet, un Cessna Citation Excel 560XL e un Dassault Falcon 900EX. A questi si aggiungono due aerei a turboelica e due elicotteri. In ottobre, la Confederazione aveva venduto l'aviogetto Pilatus PC-24 ad un'azienda privata di Interlaken (BE).

Stando al comunicato del DDPS, le emissioni di CO2 prodotte da voli dello STAC vengono compensate integralmente tramite certificati. Ciò è riconducibile anche al pacchetto clima lanciato dal Consiglio federale per l'Amministrazione federale. Inoltre in futuro al carburante per l'aviazione verrà aggiunto in misura crescente carburante sostenibile (SAF).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 10 mesi fa su tio
Altro grande Scoop di interesse nazionale...

Core_88 10 mesi fa su tio
Mado sempre gli stessi temi..

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Chissà quando i giornalisti finiranno di pubblicare copia-incolla gli articoli di Keystone-ATS da canna del gas e di poca utilità? A cosa serve questo articolo, a fare informazione o aiutare i gretini e buffoni che si incollano sulle strade con colle rigoramente chimiche, che contribuiscono a creare colonne ed inquinamemto ma anche a far crepare la gente sulle ambulanze o in attesa dei soccorsi, e che per toglierli serve il solvente (peccato che non gli scioglie le mani). Keystone dovrebbe andar avanti a fare solo foto, non è il loro mestiere fare i giornalisti.

FaNaGhiGarii 10 mesi fa su tio
Articolo scritto per poter sparare contro qualche politico? Informazioni che non dicono praticamente niente.

Princi 10 mesi fa su tio
sono comprese anche le ore a scaldare la poltrona ?
NOTIZIE PIÙ LETTE