Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno ostacoli al lavoro per chi ha un permesso F? Ok dai partiti

29.05.23 - 10:25
Solo l'UDC boccia le modifiche alle ordinanze, perché a suo dire ignorano il compromesso adottato dal Parlamento.
Deposit
Fonte ats
Meno ostacoli al lavoro per chi ha un permesso F? Ok dai partiti
Solo l'UDC boccia le modifiche alle ordinanze, perché a suo dire ignorano il compromesso adottato dal Parlamento.

BERNA - A fine 2021 le Camere federali hanno introdotto due novità nella legge sugli stranieri: le persone che beneficiano del Permesso F (ammissione provvisoria) devono poter traslocare più facilmente in un altro cantone se vi trovano lavoro, per contro, i viaggi all'estero devono in linea di principio essere vietati.

Lo scorso febbraio, il Consiglio federale ha posto in consultazione fino a oggi le modifiche d'ordinanza relative al primo punto. Ma ha per il momento rinunciato all'attuazione delle disposizioni sui viaggi all'estero.

Nella modifica d'ordinanza, il governo propone altre due novità: le persone che dispongono di una autorizzazione per casi di rigore non dovranno più chiedere un permesso separato per esercitare un'attività lucrativa. Inoltre, le persone ammesse provvisoriamente, i rifugiati e gli apolidi non dovranno più dichiarare un'attività lucrativa se il salario mensile lordo supererà 600 franchi.

Tutti a favore, tranne l'UDC
Nella sua presa di posizione, l'UDC respinge il progetto in consultazione. La riforma è il risultato di un compromesso, e questo deve essere attuato nel suo insieme, sostengono i democentristi. Un differimento delle disposizioni sui viaggi all'estero non può essere giustificato dall'attuale situazione in Ucraina, sostiene il partito.

Le altre formazioni politiche sono invece generalmente unanime nell'accogliere le nuove disposizioni. L'Alleanza del Centro sottolinea che la rimozione degli ostacoli al lavoro comporta anche sgravi amministrativi per i datori di lavoro. Sarà inoltre ridotta la dipendenza dall'assistenza sociale delle persone ammesse provvisoriamente.

I Verdi accolgono con particolare soddisfazione il fatto che in futuro anche la violenza domestica potrà giustificare il trasferimento in un altro cantone. Socialisti ed ecologisti criticano però la soglia - due ore di viaggio per recarsi al lavoro - a partire dalla quale si può traslocare in un altro cantone. Per il PS anche le disposizioni relative ai rischi per la salute sono formulate in modo troppo restrittivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pharmapro 11 mesi fa su tio
Pagare le tasse e sapere che i miei soldi vadano ai richiedenti asilo mi fa piangere il portafoglio e il cuore. Ma aiutare solo i nostri?

M70 11 mesi fa su tio
diamo un permesso ai politici per poterli mandare in ,nel deserto senz'acqua!

Voilà 11 mesi fa su tio
Cosa significa? "le persone ammesse provvisoriamente, i rifugiati e gli apolidi non dovranno più dichiarare un'attività lucrativa se il salario mensile lordo supererà 600 franchi"

gmogi 11 mesi fa su tio
L’importante è che non abbia il passaporto CH

Dan342@hotmail.com 11 mesi fa su tio
State distruggendo l’oasi felice civica che era la Svizzera

Axio 11 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
L oasi di cui parli devi ringraziare gli stranieri che tra gli anni 60 e 90 sono venuti in svizzera a lavorare

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Appunto,venivano a lavorare!
NOTIZIE PIÙ LETTE