Cerca e trova immobili

SVIZZERALa frustrante attesa della famiglia Liesch, fuggita da Brienz

24.05.23 - 13:37
Evacuati da Brienz, i coniugi e i loro tre figli non possono far altro che aspettare
20 Min / Luca La Rocca
La frustrante attesa della famiglia Liesch, fuggita da Brienz
Evacuati da Brienz, i coniugi e i loro tre figli non possono far altro che aspettare

BRIENZ (GR) - Passare giorni e settimane guardando la montagna, aspettando la frana.

È così che sta vivendo la famiglia Liesch, che come diverse altre ha dovuto lasciare il paese grigionese di Brienz quando è stata innalzata l'allerta relativa ai quasi due milioni di metri cubi di roccia che potrebbero staccarsi da un momento all'altro.

«È molto dura. Quando ci si affaccia, il paesaggio sembra sempre lo stesso», racconta a 20 Minuten Gian Liesch (38). Da quasi due settimane vive con la moglie Marcellina e i tre figli a Mon, dove il comune ha assegnato un appartamento alla famiglia di cinque persone.

Ogni mattina, la coppia guarda il villaggio natio: «Non so per quanto tempo ancora la gente avrà pazienza», dice Gian, che vive nel villaggio di montagna da quando è nato. In loco, ha un'azienda agricola.

Al momento nessuno può entrare nella zona a rischio. La polizia pattuglia la zona di tanto in tanto. Come ha annunciato ieri il Comune di Albula, l'accelerazione della frana, che continua ad aumentare, è un po' rallentata.

In ogni caso, la situazione potrebbe precipitare in breve tempo. Secondo gli esperti, la fase blu (quella che indica che la frana è imminente) potrebbe iniziare nei prossimi giorni o settimane. A quel punto saranno interrotte le strade e le linee ferroviarie della zona. 

Ciò che attende i residenti al loro ritorno è incerto. Questo preoccupa Marcellina Liesch: «Non si sa: si può tornare o si dovrà ricominciare da zero da un'altra parte? Possiamo solo aspettare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Righe76 11 mesi fa su tio
Ci potrebbero volere anni! Buona visione…

"Repubblica Elvetica" 11 mesi fa su tio
Brinzauls! Brienz e' nel canton Berna.

swisshornet11 11 mesi fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Sbagliato! Brinzauls in romancio, Brienz (GR) in tedesco. Che esista poi anche il più famoso Brienz nel canton Berna questo è risaputo.

Trombo 11 mesi fa su tio
Ma non sarebbe possibile incentivare il movimento e il distacco con artiglieria e esplosivi vari?

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Per speroni o affioramenti rocciosi instabili si può fare, ma nel caso di Brienz si tratta di uno scivolamento profondo (più di 100 m in alcuni punti) e lento, quindi cambierebbe poco o nulla

BlueShark 11 mesi fa su tio
Verranno giù due sassolini….! Con gli ingegneri che abbiamo che dicevano che veniva giù mezza montagna fa finora niente…, ma !!!!

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Hanno statoh le lobbih degli geologi!

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
poi sicuramente giù a dar contro alle autorità e chiedere giustizia se nulla vien fatto e capita la tragedia...giusto?
NOTIZIE PIÙ LETTE