Cerca e trova immobili

GRIGIONI«La fase critica a Brienz non sembra imminente»

19.05.23 - 13:04
Lo ha dichiarato oggi il comune, seppur la velocità della frana stia aumentando
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte ats
«La fase critica a Brienz non sembra imminente»
Lo ha dichiarato oggi il comune, seppur la velocità della frana stia aumentando

ALBULA - Il Comune di Albula ha annunciato oggi che la velocità della frana sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) sta effettivamente aumentando. Tuttavia, la fase critica non è imminente.

Fin da Pasqua l'accelerazione dello scivolamento dell'area denominata "Isola", monitorato con dispositivi di misurazione, è aumentata costantemente. È previsto lo stacco di circa due milioni di metri cubi di roccia: sotto forma di un grande smottamento della montagna, di diverse frane di piccole dimensioni oppure di un rapido scoscendimento.

Secondo le informazioni ricevute, questa mattina il servizio di allerta ha proceduto ad un sopralluogo in elicottero sopra Brienz. Gli esperti sono stati calati sul terreno con una lunga fune e hanno montato ulteriori dispositivi riflettenti sul pendio in fase di scivolamento. In questo modo è possibile misurare distanze e velocità tramite gli apparecchi laser.

Predisposte le chiusure stradali
Il livello di allerta "blu" sarà dichiarato un giorno oppure alcune ore prima dell'imminente scoscendimento della montagna. In quel momento saranno chiuse le strade fra Tiefencastel e Lenzerheide e fra Filisur e Davos, nonché la linea ferroviaria dell'Albula.

Dovranno essere evacuate anche due case nel sottostante villaggio di Surava. Indipendentemente dagli sviluppi, il sentiero escursionistico sul versante meridionale dell'Albula, tra Tiefencastel Dalmeras e Surava Gravas, sarà chiuso a partire da lunedì prossimo per motivi di sicurezza.

Non appena le strade saranno chiuse, la maggior parte degli alunni della scuola superiore di Tiefencastel non potrà più raggiungere l'edificio scolastico. Le lezioni si svolgeranno quindi online. Gli scolari della scuola elementare di Brienz/Brinzauls si recheranno alla scuola di Lantsch in autobus.

Solidarietà e incertezza
Il destino del paesino di Brienz/Brinzauls è diventato la preoccupazione di tutto il Cantone e della Svizzera, ha scritto oggi il sindaco di Albula Daniel Albertin. Il Cantone dei Grigioni, molti comuni, aziende e privati hanno già provveduto a delle donazioni in denaro. Per ospitare gli sfollati sono stati offerti più di 160 appartamenti.

Il Comune di Albula ha invitato tutti gli utenti delle strade della regione a prepararsi alle possibili chiusure e alle relative conseguenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 11 mesi fa su tio
Occorrerà farlo brillare con dinamite

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
se va avanti a scivolare magari non arriva al villaggio,o solo in parte,facendolo brillare scenderebbe tutto d'un colpo e potrebbe essere peggio
NOTIZIE PIÙ LETTE