Cerca e trova immobili

SVIZZERAMamme e lavoro, in Svizzera è ancora difficile

19.05.23 - 23:00
Un'ex professoressa dell'ETH di Zurigo racconta le difficoltà a conciliare carriera e famiglia: «In Inghilterra c'è meno pressione».
Deposit
Fonte 20Minuten
Mamme e lavoro, in Svizzera è ancora difficile
Un'ex professoressa dell'ETH di Zurigo racconta le difficoltà a conciliare carriera e famiglia: «In Inghilterra c'è meno pressione».

ZURIGO - Come mai ci sono così poche professoresse nelle università svizzere? Perché le donne non vogliono una carriera, preferiscono dedicarsi ai figli e trovare un uomo ricco. Questa in sintesi la conclusione di uno studio dell'Università di Zurigo, pubblicato settimana scorsa, che ha sollevato, come ci si poteva attendere, un polverone.

«Ho lasciato la Svizzera proprio a causa di questa mentalità», ha raccontato a 20Minuten Rachael Garrett (40 anni), ex professoressa di politica ambientale all'ETH di Zurigo. Ora Garrett ha una cattedra all'Università di Cambridge dove si è trasferita con la sua famiglia.

«Naturalmente una donna può fare carriera in Svizzera», dice. «Ma questi sondaggi e queste ricerche non aiutano». Garrett si rammarica che non vengono raccontate le storie delle numerose professoresse del nostro Paese di successo che sono al top a livello internazionale, ma invece si legge di donne che non vogliono fare carriera. «Un'affermazione falsa».

Coinciliare gli impegni di essere madre con una carriera non è certo scontato, ma a Zurigo Garrett ha dovuto affrontare fin troppe difficoltà. La professoressa racconta delle critiche che riceveva quando ancora viveva in Svizzera e lavorava a tempo pieno. «Alcune maestre del doposcuola di mia figlia, che all’epoca aveva cinque anni, mi diceva spesso che non avrei dovuto lavorare al 100% perché i bambini avevano bisogno della mia presenza».

Malgrado il marito di Garrett lavorasse home-office, l'assistente del doposcuola chiamava sempre lei per lamentarsi che la figlia voleva tornare a casa. Dei rimproveri che hanno sempre infastidito la professoressa. «Faceva male sentirsi dire che le donne non dovrebbero lavorare a tempo pieno perché non fa bene ai loro figli». Una mentalità zeppa di stereotipi che ha spinto Garrett lontano dalla Svizzera. «In Inghilterra la società non è così pressante per le madri che lavorano. Qui è completamente diverso».

Se una madre ha una carriera in Svizzera dipende principalmente dal suo partner, afferma invece Sonia Seneviratne, anche lei professoressa all'ETH e madre di due figli (9 e 13). «Io e mio marito lavoriamo entrambi al 100%, ma mio marito è un po' più flessibile e si prendeva spesso cura dei bambini quando erano più piccoli».

Sono stati fatti importanti passi avanti, ma gli sforzi per ottenere un’uguaglianza reale non bastano ancora. Le strutture del doposcuola e gli asili in cui le mamme possono fare affidamento sono indispensabili per le famiglie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 10 mesi fa su tio
non capisco perché in una famiglia si vuole che tutti vadano a lavorare. Forse per pagar più tasse?

Porzarama 10 mesi fa su tio
Le Lavoratrici capaci, dinamiche, vengono subito impiegate e non hanno difficoltà a inserirsi a generale soddisfazione.

BlueShark 10 mesi fa su tio
Se hai voluto diventare mamma…fai la mamma e cresci i tuoi figli.. .lavorerai quando saranno cresciuti! Se no sei una donna egoista…

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
👍👍👍👍

Jackb 10 mesi fa su tio
Se si pensasse un po' meno ai soldi e più alla famiglia, queste problematiche non esisterebbero!

Rusky 10 mesi fa su tio
eh bhe cosa pretende ancora? Una bella paga famiglia figli ok va bene ma se vuole tutto deve fare delle scelte.

comp61 10 mesi fa su tio
eh bé, il problema ce l`hanno le mammine laureate da 150k/ anno... wow.

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Commento un po becero ... il problema c'è l'hanno tutte le mamme e chi pensa di esserlo in futuro... Vogliamo aumentare la natalità in Svizzera? (che è hai minimi storici, come del resto nella maggior parte d'Europa). .. diamo la possibilità alle donne di avere dei servizi e diamogli i mezzi per far si di facilitare la cosa...

comp61 10 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
sono loro becere, nonostante l`essere laureate in molte si parcheggiano a casina a fare la maglia piuttosto che lavorare. Poi ci tocca importare laureati.

BlueShark 10 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Il tuo è un commento becero , vogliono figli e guadagnare come prima…, queste non sono do…

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a comp61
??? Mah... hai letto l'articolo?? Parla di conciliare lavoro e maternità e tu oarli di stare a casina a fare la maglia?? tutto bene? A parte che anche fare la madre e la casalinga è già un gran lavoro, mi sa che soffri unn po di mis🧿ginia...
NOTIZIE PIÙ LETTE