Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Primo Maggio, la parola chiave è «uguaglianza»

In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è per le 14.00 a Bellinzona.
Ti-Press
Fonte ats
Primo Maggio, la parola chiave è «uguaglianza»
In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è per le 14.00 a Bellinzona.
BERNA - La Festa del lavoro quest'anno sarà incentrata su temi dell'uguaglianza, dell'aumento dei salari e delle pensioni. In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è previsto alle 14.00 in que...

BERNA - La Festa del lavoro quest'anno sarà incentrata su temi dell'uguaglianza, dell'aumento dei salari e delle pensioni. In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è previsto alle 14.00 in quel di Bellinzona. Il Presidente della Confederazione Alain Berset parlerà a Bienne.

Nel suo appello per il Primo Maggio, l'Unione sindacale svizzera (USS) rivendica "Salari migliori. Pensioni migliori. Uguaglianza subito". Secondo l'organizzazione, i redditi della grande maggioranza della popolazione diminuiscono. Mentre i prezzi, i premi dell'assicurazione malattia e gli affitti aumentano, le retribuzioni rimangono ferme e le pensioni si riducono.

L'USS denuncia anche il fatto che nelle professioni a prevalenza femminile mancano sempre i soldi per garantire salari dignitosi. Anche Unia è anche preoccupata per la discriminazione salariale nei confronti delle donne, per le quali diventa sempre più difficile conciliare lavoro e vita privata. L'aumento dell'età pensionabile contro la volontà delle donne non è altro che una riduzione delle pensioni, insiste il sindacato nel suo appello del Primo Maggio.

L'USS ha organizzato manifestazioni in una cinquantina di località. Il presidente della Confederazione e consigliere federale socialista Alain Berset è atteso a Bienne, secondo il programma pubblicato su internet. A Zurigo, uno dei momenti salienti sarà la presenza dell'attivista iraniana Niloofar Rasooli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE