Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo Maggio, la parola chiave è «uguaglianza»

01.05.23 - 08:18
In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è per le 14.00 a Bellinzona.
Ti-Press
Fonte ats
Primo Maggio, la parola chiave è «uguaglianza»
In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è per le 14.00 a Bellinzona.

BERNA - La Festa del lavoro quest'anno sarà incentrata su temi dell'uguaglianza, dell'aumento dei salari e delle pensioni. In tutta la Svizzera sono previsti cortei e manifestazioni. In Ticino l'appuntamento è previsto alle 14.00 in quel di Bellinzona. Il Presidente della Confederazione Alain Berset parlerà a Bienne.

Nel suo appello per il Primo Maggio, l'Unione sindacale svizzera (USS) rivendica "Salari migliori. Pensioni migliori. Uguaglianza subito". Secondo l'organizzazione, i redditi della grande maggioranza della popolazione diminuiscono. Mentre i prezzi, i premi dell'assicurazione malattia e gli affitti aumentano, le retribuzioni rimangono ferme e le pensioni si riducono.

L'USS denuncia anche il fatto che nelle professioni a prevalenza femminile mancano sempre i soldi per garantire salari dignitosi. Anche Unia è anche preoccupata per la discriminazione salariale nei confronti delle donne, per le quali diventa sempre più difficile conciliare lavoro e vita privata. L'aumento dell'età pensionabile contro la volontà delle donne non è altro che una riduzione delle pensioni, insiste il sindacato nel suo appello del Primo Maggio.

L'USS ha organizzato manifestazioni in una cinquantina di località. Il presidente della Confederazione e consigliere federale socialista Alain Berset è atteso a Bienne, secondo il programma pubblicato su internet. A Zurigo, uno dei momenti salienti sarà la presenza dell'attivista iraniana Niloofar Rasooli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ivsnobett 11 mesi fa su tio
Uguaglianza nel lavorare e pagare le tasse però

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Ivsnobett
Uno paga le tasse secondo quello che guadagna. In genere piú il lavoro é faticoso fisicamente e meno si guadagna...li non c'è uguaglianza. Perché lavorare in banca é meglio pagato che lavorare in un cantiere per esempio , per me é profondamente ingiusto !

Koblet69 11 mesi fa su tio
uguaglianza sarebbe a dire sfrattiamo i residenti per fare posto ai finti rifugiati?

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Se i sindacati parlano di uguaglianza, dovrebbero essere i primi a distribuire i loro stipendi, invece sono i primi a vendere fumo per raggirare i domiciliati in favore di altri, dagli asilanti, per passare agli ucraini col macchinone fino ai lavoratori esteri a sud di Chiasso.

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Lei lavora gratis ? Non credo. Quindi zitto. In quanto ad aiutare i piú necessitati mi sembra logico. Certo ci sono in giro molti egoisti...
NOTIZIE PIÙ LETTE