Cerca e trova immobili

SVIZZERABoom per le ferrovie svizzere. Mai così tanti viaggiatori

27.04.23 - 11:49
Nel primo trimestre del 2023 sono già stati trasportati 5,22 miliardi di persone per chilometro
Depositphotos (Boarding2Now)
Fonte Ats
Boom per le ferrovie svizzere. Mai così tanti viaggiatori
Nel primo trimestre del 2023 sono già stati trasportati 5,22 miliardi di persone per chilometro

BERNA - Inizio anno da record per le ferrovie svizzere: nei primi tre mesi di questo 2023 sono stati trasportati 5,22 miliardi di persone-chilometro, un dato mai raggiunto in un primo trimestre. In calo invece il traffico merci.

In una nota, il Servizio informazioni per il trasporto pubblico (LITRA) precisa che il trasporto di persone su rotaia nei primi tre mesi dell'anno è più elevato del 34,5% se confrontato con lo stesso periodo del 2022. Il dato è inoltre superiore al livello prepandemico: il record precedente risaliva al 2019 (rispetto a quest'ultimo anno l'incremento è del 2,0%).

Il record assoluto era invece stato fatto segnare nel terzo e quarto trimestre del 2019, con 5,5 miliardi di persone-chilometro (unità di misura che indica il trasporto di una persona lungo un chilometro del suo percorso). Durante il confinamento era poi sceso fino a un minimo di 1,9 miliardi.

Nel periodo gennaio-marzo il traffico merci è invece sceso del 4,1% rispetto allo stesso lasso di tempo dello scorso anno, a 3,02 miliardi di tonnellate-chilometro nette. A titolo di confronto, nel primo trimestre del 2019 il valore era di 3,1 miliardi. Sul lungo periodo il trasporto merci è quindi rimasto relativamente stabile.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
sirio 7 mesi fa su tio
Quindi care FFS abbassate i prezzi
NOTIZIE PIÙ LETTE