Cerca e trova immobili

URIInversione a U nel Gottardo: «Folle e irresponsabile»

27.04.23 - 08:34
Lo ha fatto un tedesco a capodanno 2022, e non è un caso isolato: «Dai 40 ai 50 casi all'anno»
Staatsanwaltschaft Uri
Fonte 20Minuten
Inversione a U nel Gottardo: «Folle e irresponsabile»
Lo ha fatto un tedesco a capodanno 2022, e non è un caso isolato: «Dai 40 ai 50 casi all'anno»

GÖSCHENEN - I fatti risalgono a capodanno 2022. Un conducente tedesco che percorreva il tunnel del San Gottardo in direzione sud ha improvvisamente invertito il senso di marcia, ha attraversato la doppia linea di sicurezza e ha continuato la sua corsa verso nord. Una manovra molto pericolosa che fortunatamente non ha provocato un incidente con le auto che circolavano in direzione opposta.   

Condannato il conducente
«Una disattenzione folle e irresponsabile», ha ora sentenziato il Ministero pubblico del Canton Uri. «L’uomo non ha considerato le conseguenze del suo comportamento o non ne ha tenuto conto, mettendo in pericolo gli altri utenti della strada». Il tedesco sarà multato per 20 aliquote giornaliere sospese di 100 franchi (totale 2'000 franchi), con un periodo di prova di due anni.

Inoltre, l'uomo ha ricevuto una multa di 800 franchi e ha dovuto pagare le spese processuali (comprese le spese e gli accertamenti fattuali da parte della polizia cantonale di Uri) di 650 franchi, per un totale di 1'450 franchi.

Le manovre irresponsabili sono frequenti 
Non è raro che i conducenti facciano inversione nel tunnel del San Gottardo, come ha confermato a 20Minuten il procuratore capo Thomas Imholz. «Ci sono in media dai 40 ai 50 casi all'anno». Le statistiche sulla nazionalità degli autisti irresponsabili non vengono conservate. Il più delle volte, però, si tratta di turisti solo di passaggio nel nostro Paese.

«Fortunatamente negli ultimi anni non si sono verificati incidenti direttamente correlati alle manovre pericolose nella galleria stradale del San Gottardo», continua Imholz. «Eppure, ci sono sempre minacce concrete per gli altri utenti della strada che devono frenare bruscamente i loro veicoli o addirittura compiere manovre improvvise a cause della guida irresponsabile di alcuni utenti».

Non c'è possibilità di svolta nel tunnel, una volta entrati l'unica possibilità è andare fino in fondo. «Se vuoi cambiare di nuovo direzione, non hai altra scelta che attraversare l'intero tunnel, fare inversione ad Airolo o Göschenen e tornare indietro. Questo spesso genera confusione», conclude Imholz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Core_88 11 mesi fa su tio
Ma ste qua sono le pippe del canton uri..è successo 6 mesi fa, bisogna farci un articolo? Quei zuchitt contano anche le luci rosse de semafori se è chiuso il tunnel.

cle72 11 mesi fa su tio
A mio avviso è folle scrivere questo articolo ad aprile 2023, quando l'argomento parla di un fatto accaduto a capodanno 2022...forse non tutti sanno che nel 1291 è stata fondata la Convederazione Elvetica...

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Confederazione, ovviamente😁

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Dovrebbero prendere il cofano della macchina a martellate...così la prossima volta si ricorda cosa vuole dire doppia linea.

curiuus 11 mesi fa su tio
La birra crea dei problemi col riconoscimento del colore bianco... non avrà visto la doppia riga.

Evry 11 mesi fa su tio
Solo un Deutschland über alles può far un atto simile, punire severamente e basta.

Rusky 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Evry: tranquillo perchè certi piloti italioti combinano cose ancora peggiori ahaa

angie2020 11 mesi fa su tio
Fenomeno

dan007 11 mesi fa su tio
Prigione a vita espulsione a vita

Barbiere 11 mesi fa su tio
Come si nota che tanti di VOI scrivono solo perchè vi frulla in testa di scrivere. Non c`è bisogno di nessun cartello, la doppia linea chiusa o continua è il cartello e questo in qualsiasi parte del mondo. Poi il fatto che qualcuno dice di ritirare, e un altro risponde che la patente e non si può ritirare perchè emessa da un altro Stato, come si vede che non siete mai usciti dal guscio della Svizzera, provate a commettere un'infrazione all'estero e vi assicuro che patente e documenti li sequestrano molto bene fin tanto che non pagate! Quanta gente ignorante gira in Ticino!

Luky 11 mesi fa su tio
cog......ne, ritiro patente a vita e picco e pala a fare il secondo tunnel

centauro 11 mesi fa su tio
Se fosse apposto agli ingressi del tunnel un grande segnale di divieto inversione a U i casi calerebbe.......Ah vero che si incasserebbero meno soldi!

Arnold 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
È presente la linea Doppia continua. Serve altro??

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
In effetti…. Ti do ragione. 650 franchi di accertamento da parte della polizia di uri. Non ho capito cosa hanno fatto per 650 franci😆😆😆

Gigetto 1970 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non c'è bisogno di aggiungere altri cartelli. Doppia linea continua. Più che chiaro. Ma questo vale anche per linea tratteggiata e sei in galleria. Non ti metti a fare inversioni se hai la testa al posto giusto.

Eritos 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Se hai studiato, la linea continua basta a spiegare che non puoi?

genchi67 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Spero che quando hai scritto questo commento non eri lucido,altrimenti è gravissimo

MrBlack 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Giusto….Infatti non mettono i cartelli “vietato rubare” davanti alle banche perché ci sarebbero meno rapine e quindi meno lavoro per la Polizia. 🤣🤣🤣 Ma per favore…

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
si potrebbe dire la stessa cosa per gli annunci via radio sulle uscite di emergenza ecc, le gallerie sono tutte uguali e chi ha la patente certe cose le sa. Il problema é che si deve trovare una soluzione, 50 in un anno sono davvero troppi secondo me, un cartello in più non guasterebbe affatto, con i soldi di 1 sola multa li fai fare e sicuramente hai la metà dei casi.... che é già un bel traguardo. Come diceva CENTAURO sembra quasi che faccia comodo.... cosa aspettano?

Arnold 11 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Ma comodo cosa? Per cortesia.Doppia linea continua, è come se fosse un muro. Uno che ha la patente e non lo capisce è gravissimo.

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a Arnold
comodo nel senso che finché non succede nulla di grave non cambierà nulla e si incasseranno le relative multe ma a quanto pare la gente non sa guidare. Cosa costa fare un cartello in più oltre ai 10 mila piazzati per tenere le distanze ? Brutto da vedere? da fastidio? che lo facciano e lo mettano all'entrata e vedrai che i casi si dimezzano. Il risultato deve essere sicurezza totale e non cassetta finché non si prendono decisioni drastiche. O dividono le 2 corsie con un guardrail centrale che potrebbe fungere anche da barriera per chi dovesse avere un colpo di sonno...

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Rubano...

Barbiere 11 mesi fa su tio
Risposta a Arnold
Finalmente uno solo che ragiona su tanti!

max222 11 mesi fa su tio
Secondo voi l'avrà pagata?? Mah... Mi ricordo l'altro germanico, sempre nel Gottardo, che prese in giro la Svizzera per anni.

robinson 11 mesi fa su tio
Oltrepassare la doppia linea comporta il ritiro della patente, Due pesi e due misure?

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Addirittura il ritiro della patente! Siamo arrivati a questo punto? Ma se non arriva nessuno da entrambe le parti dov’è questa grave messa in pericolo di cosa? Diciamo che nel nostro paese si è molto bacchettoni, ai tempi chi faceva il the con le erbe era considerato stregone è bruciato vivo, non siamo molto distanti da allora.

Kryo70 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
No. Si tratta di un tedesco e la patente può essere ritirata solo dalla nazione che l’ha emessa. Nemmeno ad uno Svizzero potrebbe essere ritirata la patente mentre si trova in un’altra nazione. Possono sequestrate la macchina, arrestarlo, fargli pagare una multa o proibirgli di guidare ma non ritirare la patente.

Gus 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Ma era tedesco e quindi beneficia di un trattamento di favore. Fosse stato ticinese, sarebbe stato arrestato

prophet 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
beh allora anche circolare contromano in autostrada alle 3 di notte se non c'é in giro nessuno non é così grave...

Kryo70 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ci sono delle regole chiare e precise da rispettare. Ciò è necessario perché il libero arbitrio, oggi, è un fallimento totale. Sperare che le persone usino il “buon senso” è un’illusione occorre che qualcuno dica a qualcun altro cosa fare perché un branco di interdetti non si sa gestire. Perfino la democrazia è sopravvalutata, con una bella dittatura avremmo molti meno problemi!

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Non mi sembra proprio la stessa cosa, ma si sa che da noi sono più gravi queste cose piuttosto che annullare 17 miliardi in obbligazioni, li diamo anche i premi.

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
non solo in piazza Dante..

perbaccolina 11 mesi fa su tio
Piccola annotazione: ma gli altri 40-50 casi in media all'anno sono stati "beccati" e multati e se sì di quanto e a quanto ammonta l'incasso totale? Qui tutto tace e sarebbe interessante informare gli utenti la realtà e non SOLO QUESTO CASO isolato che è stato citato

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a perbaccolina
dici bene! i casi mi sembrano un po' tanti.... e cosa hanno pensato fino ad ora per risolvere il problema? si aspetta il morto? Sembra quasi che questi soldi facciano gola.....

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
Gnüc

Emi79 11 mesi fa su tio
Concordo! La multa deve essere esemplare.

mestesso 11 mesi fa su tio
Se la multa fosse esemplare non succederebbe piú. Per esempio CHF 10000.-

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Il problema é che la multa salata non risolve il problema alla radice. Arrivare ad avere 50 persone c.a in un anno che fanno questo vuol dire che, a mio modesto parere, non si é fatto abbastanza per prevenire questi eventi. Mettere una separazione fra le 2 corsie é improponibile? mettere dei cartelli indicanti tale divieto? Non ricordo di aver visto cartelli in tal senso.... se ci si basa sul buon senso delle persone siamo a posto

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
C’é una legge sulla circolazione, chi non la rispetta strapaga in modo esemplare, dopo un po si sparge la voce a livello mondiale, fidati

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
il problema é che basta una sola volta e può succedere un disastro, basare la propria vita sul fatto che uno si permette una mossa simile solo perché magari può anche pagare la relativa multa mi sembra assurdo.

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Assurdo ma é cosí
NOTIZIE PIÙ LETTE