Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consigliere di Stato in auto fatto di crack

26.04.23 - 10:53
Beat Villiger, consigliere di Stato zughese, è stato colto sul fatto dalla polizia nell'estate 2022. Oggi è stato condannato
20min/M. Spicher / pd Kanton Zug
Fonte ats
Il Consigliere di Stato in auto fatto di crack
Beat Villiger, consigliere di Stato zughese, è stato colto sul fatto dalla polizia nell'estate 2022. Oggi è stato condannato

LUCERNA/ZUGO - L'ex consigliere di Stato di Zugo Beat Villiger (Centro) ha fatto uso di droghe durante il suo mandato. Il Ministero pubblico di Lucerna ha condannato il quasi 66enne a una pena pecuniaria sospesa per aver guidato nell'estate del 2022 dopo aver consumato crack.

In mancanza di ricorsi, il relativo decreto d'accusa è passato in giudicato lo scorso mese di marzo, ha detto a Keystone-ATS il portavoce del Ministero pubblico di Lucerna, Simon Kopp, confermando una notizia del portale online "Zentralplus".

Villiger è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale di 40 aliquote giornaliere da 80 franchi e a una multa di 900 franchi per consumo di stupefacenti illegali e guida sotto l'effetto di droghe. A ciò si aggiungono le spese processuali.

Secondo "Zentralplus", Villiger aveva consumato il crack a base di cocaina in un hotel di Lucerna nell'agosto del 2022 e il giorno successivo si era messo al volante di un'auto in condizioni di inattitudine alla guida nel quartiere di Geissenstein, dov'è stato controllato dalla polizia.

Pochi giorni dopo, il 5 settembre, il consigliere di Stato ha chiesto, su consiglio medico, un congedo e il 19 ottobre si è dimesso con effetto immediato, ufficialmente per motivi di salute.

Il mandato di Beat Villiger sarebbe comunque terminato alla fine del 2022, visto che non era candidato alle elezioni cantonali che si sono tenute il 2 ottobre. Di professione fiduciario, Villiger era entrato in consiglio di Stato nel 2007 e dirigeva il Dipartimento della sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE