Cerca e trova immobili

ZURIGOAmbientalisti occupano un bosco per impedire l'abbattimento di 6mila alberi

15.04.23 - 17:34
Scaduto l'ultimatum dato dalle autorità comunali: «L'occupazione è illegale e non può essere tollerata».
Foto Keystone
Fonte ATS
Ambientalisti occupano un bosco per impedire l'abbattimento di 6mila alberi
Scaduto l'ultimatum dato dalle autorità comunali: «L'occupazione è illegale e non può essere tollerata».

RÜMLANG - Gli ambientalisti che da una settimana si sono accampati in una foresta di Rümlang, nei pressi dall'aeroporto di Zurigo-Kloten, non hanno rispettato l'ultimatum delle autorità. L'ordine di sloggiare entro le 18:00 di oggi è infatti stato ignorato. Da capire ora come procederà il Comune.

Nessun agente di polizia è stato visto sul posto a ultimatum scaduto. Affinché le forze dell'ordine possano intervenire, è necessario che venga presentata una denuncia, ma finora il Comune non ha confermato come intende agire, limitandosi a sottolineare in un comunicato che gli ambientalisti stanno violando più di una legge.

«L'occupazione è illegale e non può essere tollerata», ha inoltre dichiarato un rappresentante del Comune interrogato dall'agenzia Keystone-ATS. Se gli abusivi rinunceranno alla richiesta di rendere legale l'accampamento, le autorità si dicono disposte al dialogo. Attualmente diversi di loro sono ancora insediati nella foresta, ha osservato un fotografo di Keystone-ATS

Con la sua azione, la ventina di attivisti intende opporsi a un disboscamento - dovrebbero essere abbattuti fino a 6000 alberi - in vista dell'estensione di una discarica cantonale. L'accampamento va inteso come occasione di scambio e resistenza, indica un comunicato da loro diramato oggi. Luoghi alternativi proposti dalle autorità comunali per proseguire la protesta non ne interpretano lo scopo, si legge nella nota.

I piani del Cantone per l'ampliamento della discarica sono noti da tempo. Tuttavia, non è stato ancora deciso nulla di definitivo. Fra l'altro, anche il Comune è critico nei confronti del progetto. «Tra l'aeroporto, l'autostrada e i binari, la foresta di Rümlang è un'importante area ricreativa», scrivono gli abusivi sul loro blog, evidenziando ad esempio come le sue querce ospitino rari coleotteri.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Koblet69 1 anno fa su tio
hanno ragione ma cmque noi produciamo rifiuti di da qualche parte bisogna pur metterli...si potrebbe ottenere di abbattere i 6000 alberi a patto di ripiantarne altrettanti in altre zone

Brissago 1 anno fa su tio
Hanno pieno diritto di protestare! 6.000 alberi abbattuti per fare posto ad una discarica? fanno più che bene in questo caso a protestare!

Nikko 1 anno fa su tio
Per la natura sono certamente più abusivi quelli che vogliono abbattere 6mila alberi per fare una discarica…
NOTIZIE PIÙ LETTE