Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSECredit Suisse, l'acquisizione costa 50 miliardi in più di quanto comunicato?

25.03.23 - 11:31
Quanti soldi mette sul piatto la Svizzera? C'è confusione sulla somma
Reuters
Credit Suisse, l'acquisizione costa 50 miliardi in più di quanto comunicato?
Quanti soldi mette sul piatto la Svizzera? C'è confusione sulla somma

BERNA - L'acquisizione del Credit Suisse da parte di Ubs si starebbe rivelando molto più costosa di quanto comunicato inizialmente.

Almeno, lo sostiene una ricerca della “Schweiz am Wochenende”, che ha indagato su quanto riferito domenica scorsa in conferenza stampa, quando la Confederazione e la Banca nazionale svizzera (Bns) hanno parlato di 200 miliardi investiti nell'acquisizione (con la promessa di iniettare nove miliardi di liquidità per ridurre eventuali rischi per Ubs).

Ecco, stando al settimanale questi 209 miliardi non corrispondono alla cifra totale messa a disposizione dalla Confederazione nell'ambito dell'acquisizione. Nel conto originariamente comunicato dalla Confederazione mancherebbero 50 miliardi per il cosiddetto aiuto supplementare di liquidità contro il privilegio fallimentare.

A seguito della notizia, 20 Minuten ha contattato la BNS, che non ha però commentato i dettagli dell'accordo. È tuttavia emerso che i 50 miliardi di franchi non sarebbero stati dimenticati. La somma in questione sarebbe invece già stata richiesta da Credit Suisse alla BNS il 16 marzo scorso come parte di una “covered loan faciity”. Per questo non sarebbe stata inclusa, espressamente, come parte dell'accordo CS-UBS.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Vergogna!!!

Brasil63 11 mesi fa su tio
Cosa voui che siano 50 miliardi in più o in meno. Noccioline prr chi gioca con i soldi altrui. In cava a spaccare pietre imbesuit...

Taurus57 11 mesi fa su tio
Non ci sono pochi miliardi per l'AVS per chi ha fatto ricco questo paese ma ci sono per banche fallimentari come il CS? Pazzesco, da mandare tutti davanti al TFederale e in galera,

Cula 11 mesi fa su tio
Bisognerebbe tutti assieme a non pagare più niente dopu si che la vegn bela😂😂😂

Marco2023 11 mesi fa su tio
pazzesco no comment..

Tracy 11 mesi fa su tio
È in ottimo momento per comprare ORO

Abdul 11 mesi fa su tio
Il problema sono i politici che votiamo. invece di rappresentare gli interessi del popolo, fanno solo gli interessi delle lobby farmaceutiche, banche, multinazionali di ogni genere ecc.. È questa la Svizzeea che vogliamo?

Dapat 11 mesi fa su tio
E nümm a pagum!….

Pagno 11 mesi fa su tio
I soldi per i cantoni non c'erano ma quelli per le banche saltano fuori subito. Anche qui mafia bancaria

cama70 11 mesi fa su tio
Direi che l’articolo sia forviante e scritto in modo dilettantesco tipico di un giornalismo che cerca solo la “polemica” perché sembra che davvero ogni cittadino Svizzero debba pagare di tasca sua mentre si parla di garanzie che non è detto vengano “usufruite” Con questo non voglio dire che non sia una vergogna come è stata gestita la banca (sono il primo a pensare che gli amministratori dovrebbero pagare per il loro modo di agire e non essere premiati con bonus e buonuscite) ma onde evitare polemiche e arrabbiature da parte delle persone che non essendo “esperte” nel merito consolerei al giornalista di esimersi di scrivere un articolo se non si è documentati (anche se come ho scritto sopra mi rimane il dubbio che non sia stato scritto in questo modo per caso…)

Simo 74 11 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Si ma le garanzie vuole dire che se hanno bisogno 259 miliardi visto che sono garantiti vanno dati dalle mie tasse....cosa ridicola meglio che falliva...manca di credibilità in tutto il modo...!! voglio vedere chi aprirà un conto in CS...!!se una mia azienda va male me la fanno chiudere non interviene il governo con le vostre tasse...ma la FITMA cosa serve a fare...? pagati sempre dalle nostre tasse ...in FITMA vanno tutti licenziati...la FITMA ha scritto ci siamo mossi tardi...metteteli voi i 259 miliardi non i cittadini...

cama70 11 mesi fa su tio
Risposta a Simo 74
Non è vero che metterebbero 259 mia perché ci sono condizioni e comunque garanzie (per esempio i crediti che ci sono verso i clienti che detengono debiti presso il cs…..ma sarebbe troppo lungo spiegare il tutto) Adesso tutti a lamentarsi (anche giustamente) senza capire quello che avrebbe comportato un fallimento del CS (ti assicuro che lo avresti pagato anche tu comunque visto la crisi che si sarebbe innescata che avrebbe portato tutti a spendere meno e anche la tua ditta ne avrebbe sofferto non poco) Ti lamenti che ti avrebbero fatto fallire? Memoria corta? Già dimenticato i crediti Covid dati che funzionavano allo stesso modo? Li dovevi ridare ma se fallivi la confederazione avrebbe perso tutto….

angie2020 11 mesi fa su tio
cs è sempre stata una banca così così, amministrata da d3m3nt1. ora che dobbiamo pagare tutti? vergognoso.

Simo 74 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
scandaloso

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Le banche svizzera fanno porcherie per il Mondo e noi dobbiamo sovvenzionarle. Questo fa pensare molto .Prima ubs adesso credit suisse

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Io spero che alla fine l’acquisizione fallisca e Credit Suisse continui. Non è ancora arrivato il momento in cui lo stato ti forza a comprare qualcosa. Se improvvisamente riprende slancio, non ha senso

Simo 74 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
non potevi parlare meglio...

dan007 11 mesi fa su tio
A questo punto mi ingaggiano anche a me hahahahah

leopold 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
sicuramente per come padroneggi la lingua italiana 🤣🤣

357magum 11 mesi fa su tio
Perché anziché usare il denaro dei contribuenti non si inizia a sequestrare e vendere tutto quanto hanno rubato i ceo negli ultimi anni di Credit??

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Cari membri della combricola tio.ch. Si tratta di un prestito (con relativo tasso d'interesse), non di un regalo. Per evitarvi confusione e gabole future, quando avete sottoscritto un'ipoteca, la banca non vi ha regalato i soldi. Non dimenticate che dovrete rimborsarli.

dan007 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
A quale tasso come prestito covid

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Combricola o non combricola è uno scandalo, per fortuna quelli che hanno diretto la banca hanno tutti un master in qualcosa e con lauti stipendi.

Porzarama 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Troppi commenti inutili e insensati. È la moda!

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Repubblica delle banane

robinson 11 mesi fa su tio
Se rubi una mela sei un ladro Se fai sparire miliardi sei un banchiere’ Poi ci sono i politici……..

francox 11 mesi fa su tio
259 miliardi diviso 8,7 milioni..... Ogni contribuente in Svizzera ha sborsato circa 30 000 franchi. Regalati a dei truffatori.

Tao2023 11 mesi fa su tio
E` uno schifo è scandaloso e poi non ci sono i soldi per dare la tredicesima ai pensionati o aumentare l'AVS. Per salvare CS si sono spesi 209'000'000'000 per salvare una banca mal gestita da top manager che oltretutto prendono i bonus a fine anno che tristezza.

leopold 11 mesi fa su tio
50 in più, 50 in meno.. a questo punto c'è da chiedersi dov'è la democrazia. Poche persone possono davvero investire e rischiare la ricchezza di un intero Paese? Manovre d'emergenza le chiamano, quando tutti sapevano che il CS era con l'acqua alla gola. Miliardi come se piovesse, ma due franchi ai licenziati non si può. Finanziare un piano per chi perdererà il lavoro? Si tratterebbe di una goccia nell'oceano, ma nulla. Che vergogna.., non pensavo di doverlo mai dire...
NOTIZIE PIÙ LETTE